L’introduzione della “dogana digitale” è uno degli sviluppi più significativi nel panorama commerciale e normativo contemporaneo, sostiene Valerio Sorbellini, Ceo di BusinesSolution Srl, società focalizzata sui processi digitali aziendali. In un mondo dove le transazioni e gli scambi avvengono sempre più tramite piattaforme virtuali, la necessità di un sistema doganale che risponda alle sfide dell’economia globale digitale è diventata una priorità per molte nazioni. Ma cosa significa davvero “dogana digitale” e quali implicazioni comporta per il commercio internazionale, la privacy e la sicurezza?
La dogana digitale non riguarda solo la regolamentazione delle merci fisiche, ma estende il suo raggio d’azione anche ai beni immateriali, come software, servizi in cloud, dati e contenuti digitali. Essa implica l’uso di tecnologie avanzate come la blockchain, l’intelligenza artificiale e la gestione automatizzata dei flussi di dati per ottimizzare i processi di controllo e di riscossione delle imposte.
Il trattamento dei dati sensibili è una preoccupazione crescente. Le piattaforme digitali raccolgono enormi quantità di informazioni sugli utenti, e la gestione di questi dati deve rispettare le normative locali, come il Gdpr in Europa. Un sistema doganale che gestisce dati relativi a transazioni internazionali deve essere in grado di garantire la privacy e proteggere le informazioni personali degli utenti, prevenendo rischi legati a furti di identità e violazioni della sicurezza informatica.
La necessità è di gestire e regolamentare il flusso di beni e dati attraverso le frontiere rappresentando l’adattamento delle tradizionali pratiche doganali alle nuove sfide e opportunità del commercio elettronico e della globalizzazione digitale. L’Agenzia delle Dogane ha confermato la fine del periodo transitorio e l’obbligo di utilizzo dal 2 dicembre 2024 delle nuove modalità dichiarative per l’esportazione e il transito. Viene così completato il passaggio alla nuova fase di digitalizzazione dell’export, come già avvenuto da fine 2022 per le dichiarazioni di importazione, che consente una maggiore integrazione con i sistemi digitali avanzati e l’accesso a nuove funzionalità.
BusinesSolutionEdok offrono un servizio web dedicato al recupero dei documenti doganali attraverso il Servizio Telematico Doganale, declinato nel suo più specifico Dok Dogane. Questo sistema è stato progettato per semplificare e velocizzare l’intero processo di recupero e gestione dei documenti doganali, riducendo i tempi di attesa e aumentando l’efficienza complessiva.
Il servizio è particolarmente vantaggioso per le aziende con attività di import, export e transito. Grazie al Dok Dogane, queste imprese possono gestire in modo rapido e preciso le operazioni doganali, ottimizzando le procedure. Dok Dogane si occupa di gestire l’intero processo di recupero dei documenti doganali, sia in modalità singola che massiva, agendo per conto delle aziende. Il sistema consente una facile consultazione della documentazione, grazie a un’interfaccia utente semplice ed intuitiva, che facilita la ricerca e l’accesso ai documenti. Dok Dogane, tuttavia, è solo uno dei numerosi servizi legati alla gestione documentale di BusinesSolution-Edok.
Gestire le informazioni in modo più efficiente all’interno di un’organizzazione è un fattore decisivo per il successo. In questo contesto, i sistemi di Gestione Documentale si rivelano strumenti strategici fondamentali. Oggi più che mai, l’economia e la società si basano sulla gestione efficiente dei documenti e sullo scambio delle informazioni. Sia le aziende private che le pubbliche amministrazioni si trovano a dover raccogliere, organizzare, archiviare e gestire una quantità enorme di dati e documenti che circolano a una velocità impensabile solo pochi anni fa. L’intensa attività commerciale, unita alla necessità di una corretta gestione e formazione dei documenti, rende la Gestione elettronica documentale (Ged) una risorsa strategica fondamentale.
HyperDok, la piattaforma software interamente progettata e sviluppata da Edok di cui BusinesSolution è partner strategico, nasce proprio con l’obiettivo di semplificare la gestione documentale a 360°, rispondendo alle esigenze specifiche di aziende e pubbliche amministrazioni. Tra le soluzioni di gestione documentale disponibili, HyperDOK si distingue per la sua adattabilità, versatilità e facilità d’uso, offrendo uno strumento ideale per affrontare le sfide moderne della gestione documentale. Gestire le informazioni in modo più efficiente all’interno di un’organizzazione è un fattore decisivo per il successo. In questo contesto, i sistemi di Gestione documentale si rivelano strumenti strategici fondamentali.
Ma vediamo i vantaggi della gestione documentale.
Riduzione dei costi: Un sistema di gestione documentale efficace consente di risparmiare tempo e risorse, ottimizzando i flussi di lavoro e riducendo le inefficienze. Inoltre, abbassa i costi legati all’archiviazione, alla spedizione e alla gestione dei documenti.
Valorizzazione dei documenti: Il nostro obiettivo principale è conferire valore ai tuoi documenti, conservandoli in modo sicuro e preservandoli dall’usura nel tempo. Un archivio ben strutturato aumenta la loro utilità e integrità.
Ricerca rapida e accesso facilitato: I documenti e le informazioni sono facilmente reperibili in pochi istanti. L’accesso online consente di consultare l’archivio da qualsiasi luogo, con estrema comodità.
Sostenibilità ambientale: In un momento così critico per l’ambiente, ridurre il consumo di carta, faldoni e archivi fisici è una scelta ecologica che aiuta a risparmiare risorse e liberare spazio.
Sicurezza e conformità normativa: Grazie alla possibilità di personalizzare gli accessi, solo gli utenti autorizzati possono visualizzare i documenti. Questo aumenta la sicurezza e garantisce la compliance normativa.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link