BANDO: RDA TIGER Cascade Grant Call for Adoption Grants
RIF: RDA TIGER | Cascade funding
Programme: Horizon Europe (HORIZON)
Topic: HORIZON-INFRA-2022-EOSC-01-04
Data di pubblicazione del bando: 27 Febbraio 2025
Data di scadenza del bando: 28 Aprile 2025 | Single-stage
OGGETTO
RDA TIGER è un progetto finanziato dalla Commissione europea (GA 101094406). Sostiene i gruppi di lavoro RDA che allineano, armonizzano e standardizzano concretamente gli sviluppi e le tecnologie dell’Open Science a livello globale. I servizi forniti faciliteranno e supporteranno le definizioni coerenti e consistenti dei gruppi di lavoro e aumenteranno l’impatto delle principali iniziative europee a livello globale. Maggiori informazioni sul progetto RDA TIGER sono disponibili qui.
Il progetto contribuirà direttamente alla European Open Science Cloud Partnership sostenendo (attraverso i gruppi di lavoro) l’impegno internazionale e l’allineamento di politiche, tecnologie, metodologie, pratiche e altri prodotti legati all’EOSC e ad altri sviluppi europei della scienza aperta.
Questo bando per le sovvenzioni a cascata cerca candidature da parte di ricercatori, istituti di ricerca, università, imprese, consorzi e altre entità legali che desiderano ricevere un sostegno finanziario per adottare i risultati dei gruppi di lavoro (WG) di RDA. I candidati devono essere idonei a ricevere i finanziamenti di Horizon Europe o essere affiliati a un’entità idonea.
In particolare, il bando invita a presentare candidature da:
- Gruppi di lavoro RDA: Gruppi che necessitano di un sostegno per progetti che favoriscano l’adozione o la sperimentazione delle Raccomandazioni o degli Output dei WG RDA. I fondi delle sovvenzioni possono essere utilizzati per coprire i costi di personale e di viaggio dei membri esistenti del gruppo, gli stipendi o i salari dei nuovi membri del team, le spese per le conferenze e l’accesso aperto e gli onorari di esperti esterni (ad esempio, per risolvere specifiche questioni legali, tecniche, di diritti di proprietà intellettuale o di standardizzazione). Per maggiori dettagli si veda la sezione “Criteri di ammissibilità”. Il bando invita anche i gruppi di lavoro RDA che avviano un processo di standardizzazione formale a far riconoscere le raccomandazioni del gruppo di lavoro come input da parte di un’organizzazione di standard tecnici consolidati.
- Enti o ricercatori che desiderano adottare un prodotto RDA. In particolare, i fondi delle sovvenzioni possono essere utilizzati per sostenere l’adozione, la sperimentazione, l’armonizzazione e/o l’implementazione delle Raccomandazioni o degli Output RDA prodotti dai Gruppi di lavoro RDA. Il bando invita anche le organizzazioni che si concentrano sull’implementazione tecnica, la prototipazione e/o il proof-of-concept utilizzando le Raccomandazioni o gli Output di RDA per sostenere l’interoperabilità delle soluzioni di open science, in particolare nel contesto EOSC.
CRITERI DI AMMISSIBILITÀ (per informazioni dettagliate consultare il bando)
Le candidature devono provenire da persone a) per conto di un gruppo di lavoro RDA attivo o completato, oppure b) da persone che hanno un’esperienza di adozione delle raccomandazioni e delle migliori pratiche della comunità (prodotte dalla comunità RDA o da forum simili).
Se la candidatura è presentata per conto di un gruppo di lavoro RDA attivo o completato, la persona che presenta la proposta deve essere uno dei co-presidenti del gruppo di lavoro o presentare la proposta con la piena conoscenza e il sostegno dei co-presidenti del gruppo di lavoro.
Le candidature possono provenire da qualsiasi persona fisica che sia affiliata a un’entità giuridica idonea a ricevere finanziamenti da Horizon Europe e che possa presentare domanda per conto di quest’ultima.
I candidati non possono far parte del consorzio RDA TIGER.
In conformità con i regolamenti finanziari di Horizon Europe, nessun individuo o organizzazione (terza parte) riceverà più di 60.000 euro (sessantamila euro). In particolare, una terza parte può presentare domanda ed essere finanziata in diversi bandi, ma può ottenere un contratto solo per un totale di 60.000 euro. Se il limite viene raggiunto, non possono essere assegnati ulteriori contratti a quella persona o organizzazione (terza parte).
I beneficiari di RDA TIGER, le entità a loro collegate e i membri del personale delle organizzazioni appartenenti a uno dei due gruppi non sono ammessi a presentare domanda o a ricevere finanziamenti attraverso questo bando.
I beneficiari di servizi di supporto in natura di RDA TIGER possono candidarsi, purché soddisfino i criteri di ammissibilità di Horizon Europe.
BUDGET
Il budget totale messo a disposizione con questo bando per le sovvenzioni a cascata è di 50.000 euro.
Si prevede di assegnare da 3 a 5 sovvenzioni con un range di finanziamento compreso tra 10.000 e 16.666, a seconda delle domande ricevute.
Il budget proposto nelle domande di sovvenzione deve essere basato sulla stima dei costi effettivi e ammissibili dell’attività pianificata.
Per informazioni sul bando: LINK
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link