Le Università di Berlino – ViveBerli­n Tours

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 


Nelle nostre visite guidate di Berlino, tra le tante esperienze e itinerari proposti, è possibile apprezzare la straordinaria ricchezza culturale di Berlino. 

È evidente, inoltre, l’importanza che l’istruzione superiore e l’università rivestono nella capitale tedesca. A conferma di ciò, una lapide sulla facciata elegante dell’Università di Berlino in Bebelplatz riporta la celebre espressione latina: “Nutrimentum spiritus”, a sottolineare come il sapere sia il vero nutrimento dello spirito.

Studiare a Berlino è un’esperienza entusiasmante: gli stimoli accademici e culturali sono molteplici, interconnessi e pressoché infiniti. Anche per gli studenti italiani delle scuole superiori e dei progetti formativi universitari, che spesso partecipano ai nostri tour, Berlino rappresenta una meta di grande fascino, in grado di ispirare una formazione d’eccellenza per il loro futuro.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

La città ospita complessivamente circa 200.000 studenti, di cui il 15% di origine internazionale. L’ambiente accademico è stimolante e ha un impatto significativo sulla vita sociale e professionale di chi sceglie di studiare qui. Berlino conta oltre 700 corsi di laurea, con circa 20.000 docenti, ricercatori e collaboratori scientifici, e collabora con più di 1.000 università e istituzioni internazionali in numerosi progetti formativi.

Come architetto e guida turistica di Berlino non posso che apprezzare i centri del sapere di questa incredibile città. Scopriamo quindi le quattro principali università di Berlino, varcandone idealmente le soglie per arricchire la nostra visita di autentica cultura.

UNIVERSITÀ HUMBOLDT – HUMBOLDT-UNIVERSITÄT ZU BERLIN (HU)

L’Università Humboldt è l’unico ateneo che si può ammirare durante i nostri tour, e la sua presenza è imprescindibile nel panorama architettonico del viale Unter den Linden, animato da studenti e ricercatori. Fondata nel 1810, è la più antica università di Berlino e una delle più prestigiose al mondo.

L’edificio principale, situato nel cuore del Foro Federiciano, fu costruito nel 1753 per il principe Enrico di Prussia, fratello di Federico il Grande. Nel 1810 vi si insediò l’università, inizialmente chiamata “Friedrich-Wilhelms-Universität”. Nel 1949, l’ateneo fu ribattezzato in onore dei fratelli Humboldt: Alexander von Humboldt, naturalista e geografo, e Wilhelm diplomatico, letterato e filosofo. Le loro statue in marmo accolgono i visitatori all’ingresso dell’edificio principale.

Karl Marx studiò qui, in suo onore, sulle scale monumentali della sede principale si trova la sua frase «Die Philosophen haben die Welt nur verschieden interpretiert; es kommt aber darauf an, sie zu verändern», “I filosofi hanno soltanto diversamente interpretato il mondo; si tratta ora di trasformarlo”.  L’HU è tra le migliori università al mondo: 29 premi Nobel si sono formati tra le sue mura (11 in chimica, 10 in fisica, 7 in matematica e 1 in letteratura).

L’università è oggi strutturata in 9 facoltà e offre 189 corsi di laurea a oltre 35.000 studenti, di cui il 10% internazionali. Tra le istituzioni accademiche di spicco vi è la biblioteca Grimm-Zentrum, inaugurata nel 2009, nei pressi della stazione di Friedrichstraße.

LIBERA UNIVERSITÀ DI BERLINO – FREIE UNIVERSITÄT BERLIN (FU)

Libera Università di Berlino

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Fondata nel 1948 con il sostegno occidentale postbellico, si trova nella parte ovest di Berlino, proprio perché l’università storica era rimasta nella parte sotto il controllo sovietico.

Il profilo della Freie Universität di Berlino è caratterizzato dalle scienze umane e sociali, dalle scienze naturali, dall’informatica e dalla medicina. Molti gli istituti centrali specializzati per il Nord America, l’Europa orientale e l’America Latina, e istituti per gli studi ebraici e gli studi teatrali.

L’ateneo è particolarmente rinomato per le scienze umane e sociali, le scienze naturali, l’informatica e la medicina. Dispone di istituti specializzati nello studio del Nord America, dell’Europa orientale e dell’America Latina, oltre a centri per gli studi ebraici e teatrali.

Tra i suoi ex studenti figurano scienziati, politici e filosofi di spicco, tra cui 5 premi Nobel e 15 vincitori del Premio Leibniz. Ospita circa 34.000 studenti, suddivisi in 180 programmi di laurea e master.

Un fatto storico legato all’università è la visita del presidente John F. Kennedy, che il 26 giugno 1963 ricevette la cittadinanza onoraria della FU lo stesso giorno in cui pronunciò il celebre discorso “Ich bin ein Berliner”, nel municipio di Berlino Ovest, esaltando l’impegno dell’occidente per la libertà e la democrazia.

UNIVERSITÀ TECNICA DI BERLINO – TECHNISCHE UNIVERSITÄT BERLIN (TU)

Uno scorcio dell'Università Tecnica di Berlino.

La Technische Universität è una delle più importanti università politecniche della Germania, con 35.000 studenti e un campus di 60 ettari distribuito in tutta la città. La sede principale si trova nel distretto di Charlottenburg non troppo distante dal Tiergarten e dalla Colonna della Vittoria.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

L’ateneo fa parte del consorzio TU9, che riunisce le principali università tecniche tedesche, promuovendo scambi accademici tra gli studenti. Il suo prestigio è testimoniato da 10 premi Nobel tra ex studenti e docenti.

Le sue origini risalgono al 1770, per iniziativa di Federico il Grande. Oggi l’università è strutturata in 7 facoltà, tra cui ingegneria, matematica, scienze naturali, informatica e architettura.

UNIVERSITÀ DELLE ARTI DI BERLINO – UNIVERSITÄT DER KÜNSTE BERLIN (UDK)

Università delle Arti di Berlino

La Universität der Künste Berlin è il più grande istituto d’arte e design in Europa, con circa 4.000 studenti iscritti a 40 corsi che spaziano dalla recitazione alla musica, dall’architettura al giornalismo culturale, fino alla scenografia e alla musicoterapia.

È una delle università d’arte più prestigiose al mondo e l’unica a Berlino a possedere lo status di università, riconosciuto nel 1975, che le consente di conferire dottorati e cattedre accademiche.

L’ECCELLENZA DELLA CHARITÉ E LE ALTRE ISTITUZIONI ACCADEMICHE

Berlino ospita anche il prestigioso Ospedale Universitario della Charité, affiliato alla HU e alla FU, il più grande policlinico universitario d’Europa e il primo ospedale europeo (sesto al mondo) per qualità dei servizi. Tra i suoi medici più celebri vi fu il patologo Rudolf Virchow (1821-1902).

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Oltre alle università pubbliche, la città vanta 5 università private riconosciute, tra cui la Hertie School of Governance e la ESMT Berlin, oltre a numerosi istituti professionali e tecnici.

Conclusione

Studiare a Berlino significa immergersi in una tradizione accademica secolare, in un ambiente stimolante e multiculturale. Nei nostri Tour Quotidiani di Berlino esploriamo questa città straordinaria, dove la storia dell’istruzione si intreccia con l’architettura, l’arte e la bellezza della capitale tedesca.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione