NautiGo – Salone Nautico Internazionale del Salento – Taglio del nastro venerdì 28 marzo – Lecce Fiere – Tutto sulla Nautica e gli Sport Acquatici – PugliaLive – Quotidiano di informazione on line

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 


Apre ufficialmente venerdì 28 febbraio 2025, presso “Lecce Fiere” in piazza Palio, “NautiGo – Salone Nautico Internazionale del Salento”. La manifestazione espositiva sarà attiva già in mattinata, con una serie di incontri e dibattiti sul mare e le attività sportive ad esso collegate. Nel pomeriggio alle 16 il primo importante convegno “Opportunità Blu – l’Economia del mare nel Salento” alla presenza delle principali istituzioni regionali, provinciali e cittadine. A seguire alle ore 18.30 l’atteso taglio del nastro alla presenza di Alessandro Delli Noci assessore allo sviluppo economico della Regione Puglia, la presidente del consiglio Regionale Pugliese Loredana Capone, il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, la sindaca di Lecce Adriana Poli Bortone ed il presidente della CCIAA di Lecce Mario Vadrucci. Da evidenziare che NautiGo prevederà l’apertura al pubblico nei giorni 28 febbraio, 1 e 2 ed il fine settimana del 7 – 8 e 9 marzo, dalle 10.30 alle 19.30.

NautiGo – Salone Nautico Internazionale del Salento

Microcredito

per le aziende

 

Lecce Fiere in Piazza Palio _ 28 febbraio, 1-2 marzo e 7-8-9 marzo 2025

Nuovo il format previsto dall’organizzazione del Salone Nautico Internazionale del Salento. Le date di apertura visite al pubblico previste infatti, sono concentrate su due weekend lunghi, sarà quindi possibile ammirare in due distinti fine settimana il meglio della produzione dei  cantieri navali mondiali, oltre ai più innovativi accessori per il settore nautico ed anche tutte le attività sportive che si svolgono in acqua.

NautiGo 2025

Per una regione (la Puglia) come la nostra, distesa tra due mari, con 800 chilometri di costa, il rapporto con il mare è da tempo diventato fondamentale. Negli ultimi anni, grazie anche alle intuizioni dello SNIM di Brindisi, e per la convinzione di tanti artigiani ed operatori che hanno imparato un mestiere antico: la nautica da diporto. Una filiera produttiva che ha preso un sempre crescente ed evoluto spazio, divenendo numeri alla mano, una delle attività a più alto valore aggiunto di quel settore che chiamiamo in una parola turismo. Settore che sta aiutando l’economia pugliese a sostenere le conseguenze negative di una crisi industriale che nel territorio di Puglia sconta radici antiche, contrastate in questi ultimi anni da incentivi e operazioni che faticano a recuperare il ritardo avvertito da anni di politiche industriali governative, i cui effetti si scontano su tutto il territorio nazionale. Nautica da diporto, quindi, che NautiGo, iniziativa che Corrado Garrisi con la sua organizzazione ha fortemente voluto in questi anni, incentiva attraverso un’esposizione diventata punto di riferimento in Puglia e nel Mezzogiorno, barche alla portata di una fetta di appassionati che non possono comprarsi il grande yacht, ma che non vogliono rinunciare al rapporto diretto con il mare. Un salone espositivo divenuto internazionale che mette in mostra barche da vedere e magari da acquistare, ma anche dibattiti e discussioni promosse dalle tante associazioni di categoria che sostengono l’evento. Ma l’organizzazione di NautiGo, da anni sta predicando la possibilità di aiutare il Salento a divenire “hub” importante proprio la nautica da diporto. A pretenderlo è la sua posizione geografica, sulla rotta per i Balcani o la Grecia al centro del mediterraneo, ma anche le varie iniziative che hanno coinvolto istituzioni e privati.

Il Progetto

Dopo i successi dell’edizione passate su tutte quelle del 2023 e 2024, ritorna, nella Città di Lecce, presso il Polo Fieristico di Piazza Palio, Nautigo. La Manifestazione ospiterà per 6 giorni, articolati in due weekend consecutivi, l’eccellenza della produzione dei Cantieri nautici nazionali ed internazionali e presenterà i servizi e gli accessori più innovativi delle più importanti aziende del Settore. Sono previste anche un’ampia area dedicata al mondo della Pesca ed un’altra per gli Sport d’acqua, con tutte le più importanti novità. Nautigo sarà anche un importante momento di confronto per gli addetti ai lavori, con iniziative e convegni

che toccheranno tematiche di forte interesse pubblico.

Il Contesto

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

La Nautica è, come noto, uno dei settori con maggiori prospettive di espansione, con importanti riflessi anche nel Settore del Turismo, tant’è che si parla di Turismo Nautico. Considerati gli oltre 900 Km di costa della Puglia (dal Gargano a Taranto, passando per Brindisi, Otranto, Leuca, Gallipoli e per tutte le sue altre meravigliose Città sul mare), è evidente come la Nautica (ed in particolare il Settore delle piccole e medie imbarcazioni) ed il Turismo Nautico, se opportunamente sostenuti e valorizzati, possano rappresentare per la Puglia ed in particolare per il Salento una concreta ed eccezionale occasione di crescita nel campo economico, sociale e turistico.

La Struttura Lecce Fiere

Il Polo fieristico di Piazza Palio è stato concepito e strutturato per rispondere al meglio alle diverse esigenze degli Espositori, degli operatori e dei visitatori.

Il complesso, in particolare, si sviluppa in oltre 10.000 mq di superficie espositiva, è dotato di tutti i servizi, oltre che di un’ampia area parcheggio. Lo stesso si trova in una posizione strategica unica, immediatamente collegata alle principali tangenziali di Lecce, ma anche a due passi dal centro storico della Città. Gli oltre 10.000 mq di superficie espositiva sono organizzati per agevolare al meglio gli Espositori che potranno scegliere moduli espositivi preallestiti ma anche soluzioni personalizzate in funzione delle specifiche esigenze.

PROGRAMMA – Incontri – dibattito e Convegnistica (press kit allegato PDF)

VENERDÌ 28 FEBBRAIO

– 11.00 Portami al Mare – Piazza Palio, Lecce

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Introduzione a Surf, SUP, Vela per bambini

– 12.00 A Pesca con Papà – Piazza Palio, Lecce

Nozioni di pesca da scoglio e bolentino

– 16.00 CONVEGNO

Opportunità blu. L’economia del mare nel Salento – Piazza Palio, Lecce

Presenze Istituzionali: Regione Puglia, CCIAA di Lecce, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Assonautica, Distretto Nautico di Puglia, SNIM

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

SABATO 1° MARZO

– 11.00 Tutto sulle Esche – Piazza Palio, Lecce

Workshop su tecniche di pesca

– 12.00 E 16.00           Antonello Salvi

– 16.00 Tutto sulla Traina – Piazza Palio, Lecce

Dimostrazioni di pesca traina

DOMENICA 2 MARZO

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

– 10.00 Portami al Mare (pratica) – Circolo della Vela Marina di Lecce, San Cataldo

Pratica di Surf, SUP e Vela

– 10.00 A Pesca con Papà (pratica) – Porto di Gallipoli

Pratica di pesca da scoglio e bolentino

– 14.00 Visita Guidata al Porto e alla Città di Gallipoli – Punto incontro

Tour storico-culturale del porto e della città

VENERDÌ 7 MARZO

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

– 11.00 CONVEGNO

Progetto BEST 4.0 Blue Economy Sectors Digital Transformation Towards Industry 4.0

– 11.00 A Vele … Spiegate – Piazza Palio, Lecce

Nozioni di base della vela e manovre per principianti

– 12.00 Il Fantastico Mondo del Kayak Fishing – Piazza Palio, Lecce

Introduzione alla pesca con kayak

– 15.00 Escursione in Vela lungo la Costa Ionica – Porto di Gallipoli

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Esperienza che permetterà ai partecipanti di salire a bordo di imbarcazioni a vela per un’escursione lungo la costa ionica, con la guida di esperti velisti.

– 16.00 CONVEGNO

La nuova legge nazionale sulle concessioni demaniali marittime. Che fare? – Piazza Palio, Lecce

Discussione sul valore della balneazione attrezzata in Puglia

SABATO 8 MARZO

– 10.30 CONVEGNO

A.T.S. Lecce Lido la Blue Economy – Associazione Temporanea di Scopo

– 11.00 Tecniche di Pesca – Bolentino – Piazza Palio, Lecce

Workshop su tecniche avanzate di bolentino

– 12.00 E 16.00           Riccardi Fanelli

– 16.00 Tecniche di Pesca – Bolentino Costiero – Piazza Palio, Lecce

Approfondimento sul bolentino costiero

DOMENICA 9 MARZO

– 10:00 A Vele … Spiegate (pratica) – Lega Navale Italiana, Otranto

Pratica di vela con istruttori della Lega Navale

– 10:00 Il Fantastico Mondo del Kayak Fishing – Circolo Nautico, Santa Caterina, Nardò

Pratica di kayak fishing in ambiente naturale

– 12.00 Workshop di Pesca Sportiva – Circolo Nautico, Santa Caterina, Nardò

Workshop di pesca sportiva dedicato agli appassionati di pesca, sia esperti sia principianti, e comprende sessioni pratiche sul surf casting e sulla pesca a bolentino. Gli istruttori guideranno i partecipanti nell’uso delle attrezzature e nell’applicazione delle tecniche di pesca sostenibili.

– 16.00 Visita alla Città di Lecce – Centro storico Lecce

Tour guidato del centro storico e laboratorio di cartapesta



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link