La conduttrice Lucrezia Ercoli e la Dirigente Scolastica, prof.ssa Alessandra Rucci
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, professor Giuseppe Valditara, ha incontrato oggi pomeriggio (26 febbraio) gli studenti e i docenti delle Scuole secondarie di primo grado di Ancona, soffermandosi poi per un approfondimento sulle nuove indicazioni nazionali e per una visita nelle classi e nei laboratori del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Ancona.
Gli studenti e i docenti, moderati dalla direttrice artistica del festival Popsophia, Lucrezia Ercoli, hanno ascoltato il Ministro e presentato le loro riflessioni e domande. Il coro e l’orchestra dell’Istituto Comprensivo Novelli Natalucci hanno introdotto l’incontro intonando prima l’inno europeo e poi quello italiano.
A margine, gli studenti hanno posto alcune questioni al Ministro, spaziando dall’insegnamento del latino fino ad arrivare alla religione cattolica, toccando poi l’insegnamento dell’educazione civica e quello a memoria delle poesie, nonché il metodo di valutazione dei docenti.
I nostri studenti e la Dirigente Scolastica Rucci poco prima dell’arrivo del Ministro
Valditara ha sottolineato l’importanza della lotta contro il bullismo e cyberbullismo: «Sono molto orgoglioso di aver varato il Tavolo contro il bullismo e cyberbullismo, per promuovere la cultura del rispetto verso chiunque. Voglio ricordare una parola che mi piace molto – ha precisato – Una parola che richiama lo stare insieme, che ci rimanda ad una scuola del sorriso, dove ognuno si senta a casa sua. E questa parola è cum panis, con pane. Ecco, il mangiare insieme, il condividere del tempo con i compagni. Il compagno non è la persona da bullizzare, ma è colui con il quale si costruisce un percorso di vita insieme».
L’evento è stato ospitato presso l’auditorium del Liceo Scientifico Galileo Galilei. A fare gli onori di casa, la Dirigente Scolastica, professoressa Alessandra Rucci che ha accompagnato il Ministro al Laboratorio di Robotica educativa e AI, al Laboratorio di fotografia, al Laboratorio di Storytelling con l’AI e al Laboratorio di Extreme Energy Events: «Oggi è stata una giornata impegnativa, abbiamo vissuto tanti eventi che ci hanno coinvolto in solo una giornata: mi riferisco in particolare all’Assemblea d’Istituto al Teatro Sperimentale di Ancona dove si è approfondito il tema del sistema carcerario con l’intervento di alcuni detenuti ed ex detenuti e con il Garante regionale dei diritti delle persone private della libertà, Avv. Giancarlo Giulianelli. Poi, l’arrivo del Ministro, oggi pomeriggio. La sua visita ha avuto un grande valore per tutta la Scuola anconetana. Ogni volta che un Ministro della Repubblica sceglie di visitare una scuola decide di immergersi nella realtà del nostro lavoro e di far sentire la vicinanza delle istituzioni ai giovani».
I ragazzi del Liceo Galilei hanno omaggiato il Ministro donandogli una penna personalizzata con le iniziali del suo nome e un coprilibro fatto a mano dalla prof.ssa Alessia Accili.
«La giornata di oggi dimostra la capacità, la forza propositiva della scuola. Un Ministro che decide di non andare in un Auditorium quale quello della Mole Vanvitelliana inizialmente scelto, ma di andare in una scuola rappresenta un segno tangibile di come le istituzioni vogliano essere vicine alla realtà. Il Ministro ha espresso il desiderio di vedere gli studenti da vicino, di osservare il loro modo di lavorare. E questo è motivo di grande orgoglio».
Il Ministro e la foto con studenti e docenti
Quella di oggi è stata l’occasione per il Galilei di mostrare al Ministro Valditara i frutti dei finanziamenti Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e fargli conoscere i progetti finalizzati all’orientamento alle professioni del futuro: data analysis, creazione di reti neurali, educazione alla creatività attraverso l’uso critico dell’intelligenza artificiale e delle tecnologie digitali, studio dei flussi dei raggi cosmici.
A fare le veci del Sindaco di Ancona, assente per motivi istituzionali, l’assessore comunale alle Politiche Educative, Antonella Andreoli: «Ringrazio il Ministro per aver accettato questo invito e per aver voluto accogliere i giovani delle Scuole della città, della provincia e della Regione e saluto il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, dott.ssa Donatella D’Amico, e la Dirigente, professoressa Rucci. Il Ministro ha lavorato molto rimettendo al centro della Scuola la persona e lo studente. E per questo lo ringrazio. È proprio attraverso tutta una serie di novità e innovazioni, tra cui lo studio dell’educazione civica, la città di Ancona ha realizzato un progetto con la Giuffrè che si è aggiudicato il podio regionale. Porteremo così negli istituti – in particolare ai ragazzi delle terze medie – non solo alcuni testi di educazione civica, ma anche autorevoli giuristi, docenti e giudici».
Presenti anche l’On. Giorgia Latini, il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, Donatella D’Amico, il Presidente Regionale di ANP, Riccardo Rossini, che ha portato i saluti del Presidente Nazionale, Antonello Giannelli.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link