L’estate 2025 a Monfalcone vedrà la realizzazione di importanti opere di interesse strategico per lo sviluppo, in chiave turistica, della città.
Nel corso dell’ultimo Consiglio comunale di questa legislatura, tenutosi questa mattina, l’assessore ai Lavori Pubblici e già sindaco Anna Maria Cisint ha informato l’Aula sui progetti che verranno concretizzati nel corso della stagione estiva che sta per cominciare.
“Un progetto del valore di quasi 1.900.000 euro che rientra nel piano di riqualificazione cittadino finanziato dalla Regione con 11 milioni di euro e che Moretti, che ora si candida ad amministrare la nostra città, aveva fortemente osteggiato – ha rimarcato Cisint.
Un’opera che rappresenta un valore aggiunto per Marina Julia e per tutta la città, che racchiude una visione ben precisa di promozione e sviluppo del nostro litorale in chiave turistica, valorizzando la risorsa mare e le nostre spiagge per offrire ai monfalconesi e ai turisti nuove opportunità di svago e agli imprenditori, agli sportivi e le attività economiche legate alla nautica la possibilità di ampliare le proprie prospettive economiche e di crescita.
Il pontile, che verrà consegnato alla città entro Pasqua 2025, sarà infatti dotato di chiosco, per la cui gestione a breve sarà aperto un bando, proprio nell’ottica di renderne più attrattiva la fruizione e di offrire un’ulteriore opportunità commerciale, contribuendo a rendere sempre più funzionale e piacevole la permanenza in spiaggia.
Azioni concrete, che hanno portato alla riqualificazione di Marina Julia e di tutto il litorale, che è entrato a pieno diritto tra le località balneari di riferimento della regione; un apprezzamento testimoniato dal numero crescente di presenze, che nei fine settimana estivi hanno raggiunto le 15.000 unità, e dalla sempre maggiore partecipazione di investitori e operatori del settore. Un importante risultato, impensabile fino a qualche anno fa, che rivendichiamo con orgoglio e che ci dimostra che la strada intrapresa, con Monfalcone protagonista anche con il Punto Più A Nord del Mediterraneo, è quella giusta”.
Proseguono infatti secondo il cronoprogramma gli interventi per la realizzazione del pontile a mare di Marina Julia, con tutte le palificazioni che sono già state eseguite e collaudate.
Già montati e fissati anche i capitelli di acciaio in testa ai pali ed è attualmente iniziata la rimozione della ghiaia – che è servita ai mezzi operativi per effettuare i lavori in mare, con relativo riposizionamento sulla spiaggia – e delle palancole della corsia provvisoria utilizzata per battere i pali in acqua.
Sono intanto in lavorazione i pezzi prefabbricati dell’impalcato, che verranno consegnati a tranche, in ordine al piano di montaggio in successione, procedendo dalla cima verso terra e, a partire da oggi, tenendo conto delle condizioni meteo, è previsto il trasporto in spiaggia per avviarne il montaggio, che proseguirà durante tutto il mese di marzo.
Il pontile avrà una lunghezza totale di 170 metri, con un allargamento laterale di 270 mq per ospitare il chiosco e una piattaforma ribassata per consentire la balneazione, e sarà più alto di 80 cm rispetto al progetto originario, al fine di garantire la sicurezza in caso di mareggiate.
A proposito di Punto Più A Nord Del Mediterraneo, l’assessore Cisint ha specificato che sul Porticciolo Nazario Sauro si sono conclusi i lavori per la realizzazione dell’edificio che occupa un’area di circa 360 mq, caratterizzato da ampie vetrate che si specchiano nel Canale Valentinis e da un esclusivo tetto giardino con vista panoramica.
Progettato per essere un punto di riferimento, il nuovo spazio ospiterà uffici, locali di somministrazione e ambienti polifunzionali, diventando il cuore pulsante di eventi con musica, balli e appuntamenti sportivi che si alterneranno per animare le stagioni più calde, creando un connubio perfetto tra relax e intrattenimento.
“Il mare che entra in città e una posizione geografica unica, che ora diventa un simbolo identitario e un’opportunità di sviluppo turistico, culturale ed economico per la città – ha sottolineato Cisint.
Monfalcone dimostra ancora una volta la sua capacità di innovare e valorizzare il proprio patrimonio, con il Porticciolo che diventa un polo attrattivo capace di coniugare cultura, turismo e dinamismo, caratterizzato da un elemento strategico: la sua accessibilità determinata dalla posizione centrale in regione e dal passaggio della ciclabile che collega Monfalcone all’aeroporto di Ronchi, garantendo così una connettività ottimale. Un nuovo punto di interesse che a breve sarà fruibile in maniera completa, anche attraverso una gestione di qualità del locale di somministrazione per favorire il rilancio dell’area.
Un’opera che si inserisce nel grande progetto di riqualificazione della città, che a breve vedrà anche il completamento del Centro Sportivo Integrato e della Galleria Rifugio”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link