cosa fare (gratis) a Palermo questa settimana

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 


Tra feste di Carnevale, mostre, concerti e visite guidate, la Sicilia offre un ricco programma di appuntamenti imperdibili. Ecco cosa fare senza spendere un euro

Dal 24 febbraio al 2 marzo 2025 la Sicilia offre una ricca varietà di eventi gratuiti che spaziano dalla cultura alla musica, dalle mostre d’arte alle celebrazioni tradizionali.

I cittadini e i visitatori hanno l’opportunità di immergersi in esperienze uniche senza alcun costo, scoprendo le diverse sfaccettature della vita culturale a Palermo e dintorni.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Ecco una selezione degli appuntamenti imperdibili dei prossimi giorni.

CARNEVALE
Termini Imerese
Una grande festa piena di colori, spettacoli e tante novità che si svolge in vari luoghi del paese dal 23 febbraio al 4 marzo 2025. Tra le novità di quest’anno i carri mascherati aprono la parata, in perfetta sintonia con i carri allegorici. Altra novità è il video mapping che viene proiettato sulla facciata del municipio. In piazza Duomo trovate anche una tensostruttura, all’interno della quale ci sono laboratori di cartapesta, aree food ed esibizioni di artisti locali.

Parco Villa Filippina
Vi aspettano giorni di grande divertimento con il “Carnevale in Villa” organizzato dal Parco Villa Filippina di Palermo che apre le porte sabato 1 e domenica 2 marzo dalle 10.00 alle 22.00. Due weekend consecutivi (a ingresso libero, con alcune attività a pagamento) all’insegna del divertimento, tra spettacoli live, artigianato, parate, attività per i più piccoli e tanto altro ancora.

Adv

Acireale
Fino al 4 marzo ad Acireale i protagonisti indiscussi della celebrazione sono i magnifici carri allegorici in cartapesta, frutto del talento e della creatività dei maestri carristi acesi e in concorso al Cine Teatro Maugeri. Tra gli eventi imperdibili (gratuiti giovedì 27 e venerdì 28 febbraio, a pagamento nel weekend) ci sono le sfilate in notturna fino a mezzanotte, accompagnate da dj-set itineranti, che rendono le serate indimenticabili.

Centro commerciale Forum Palermo
“We can be heroes” è il titolo degli appuntamenti ludico-didattici gratuiti che animano la festa di Carnevale al centro commerciale Forum Palermo. Cuore delle attività e dei laboratori piazza Fashion, dove viene allestita, giovedì 27 e venerdì 28 febbraio, un’area attrezzata per il divertimento dei piccoli. Tavolini, sedie, colori, mascherine, stelle filanti, coriandoli, scenografie a tema supereroi e altri materiali sono a disposizione dei piccoli per realizzare i costumi di Carnevale.

Monreale
Dal 27 febbraio al 4 marzo Monreale si trasforma in un palcoscenico di festa con il “Monreale Carnival Feast 2025”, un evento che anima il centro storico e le frazioni con spettacoli itineranti, sfilate in maschera e degustazioni di dolci e prodotti tipici. Le celebrazioni prendono il via l’1 marzo alle 18.45 con lo spettacolo itinerante “Zott il fuoco che cammina” della compagnia Opera Fiammae, che attraversa le vie della città per concludersi con un grande evento finale in Piazza Guglielmo II.

Casteldaccia
Dal 27 febbraio al 4 marzo il Comune si accende di colori, musica e sapori per un evento che celebra tradizione, cultura e gastronomia coinvolgendo residenti e visitatori in un’atmosfera di festa. Le celebrazioni si aprono giovedì 27 febbraio con il suggestivo “Giro dei Tamburini” per le vie del paese alle ore 16.00, seguito alle 17.00 dalla presentazione ufficiale del Carnevale presso il Salone Comunale in Piazza Matrice.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

MOSTRE
Chiesa di Sant’Eulalia dei Catalani
Si presenta così “Cualquiera de nosotras. Chiunque di noi”, la mostra site specific dell’artista spagnola Blanca Montalvo organizzata dall’Instituto Cervantes di Palermo e allestita dal 14 febbraio al 27 marzo 2025 nella Chiesa di Sant’Eulalia dei Catalani, in via Argenteria 33, a Palermo. L’esposizione è visitabile dal lunedì al giovedì, dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 17.30; il venerdì dalle 9.30 alle 14.00.

Archivio Storico Comunale
Nella sala “Almeyda” dell’Archivio Storico Comunale di Palermo la mostra documentaria itinerante “Anne Frank, una storia attuale” è visitabile fino al 28 febbraio. L’esposizione è realizzata dalla “Anne Frank House” di Amsterdam in collaborazione con il Consolato onorario del Regno dei Paesi Bassi a Palermo, il Comune di Palermo e i suoi partner locali.

Palazzo Drago Ajroldi di Santacolomba
Le scuderie di Palazzo Drago Ajroldi di Santacolomba ospitano una esposizione di oggetti di uso comune: brocche, piatti, zuppiere, scaldamani e borracce in maiolica del XIX secolo. Fino al 28 febbraio si ha la possibilità di ammirare oggetti provenienti da fabbriche campane, pugliesi, calabresi e siciliane (Regno delle due Sicilie).

EPYC – European Palermo Youth Center
Si intitola “Create. In-Movimento. Danza, inclusione e unità” e celebra la danza come linguaggio universale, capace di unire persone di ogni età e provenienza. “Create” celebra le diversità attraverso il movimento e la fotografia, dal 20 al 26 febbraio all’Epyc e ad Area Madera a Palermo.

Palazzo Ziino
Si intitola “Futuro trascorso” la mostra di Alessandro Bronzini in programma a Palazzo Ziino, in via Dante a Palermo. Nelle opere, la luce si rincorre sulla superficie, accendendo pezzi di scacchiera: struttura percepita del reale, trama e ordito di una tela immaginaria, scala cromatica silenziosa. L’esposizione resta visitabile fino al 28 febbraio, tutti i giorni, escluso il mercoledì, dalle 15.30 alle 18.30.

FESTIVAL E FIERE
Area Madera
In occasione del terzo anniversario dell’invasione russa su vasta scala, le “Giornate della cultura ucraina a Palermo” che si svolgono dal 28 febbraio al 6 marzo 2025, rappresentano un quadro della persistenza e la continua evoluzione della cultura ucraina contemporanea. Il programma è versatile e comprende concerti, mostre, performance musicali e proiezioni di film. La maggior parte degli eventi è a ingresso gratuito, salvo diversa indicazione.

Hop Hop Market
A fine febbraio l’Hop Hop Market torna in via Magliocco, a Palermo. Tra gli stand si possono trovare, oltre a una vasta gamma di creazioni che vanno dall’oggettistica vintage alle borse in pelle e cucite a mano, dalle ceramiche alle candele profumate artigianali fino a oggetti di alta levatura artigianale come quelli realizzati in corallo.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

MUSICA E TEATRO
PunkFunk Record Shop Music Bar
Sabato 1 marzo alle 22.30, sul palco del PunkFunk Record Shop & Music Bar di via Napoli a Palermo salgono i Gigantik, band composta da Emilio Cosentino (voce e chitarra), Giancarlo Salafia (chitarra), Agata Trovato (basso) e Antonio Spampinato (batteria), con il loro indie rock.

Teatro Comunale “Salvatore Cicero”
È tempo di “Marea” a Cefalù: la rassegna teatrale propone spettacoli a ingresso gratuito in programma al Teatro Cicero, con la direzione artistica di Santi Cicardo. L’1 marzo in scena Luca Comastri, Massimo Macchiavelli, Tania Passarini con “Masquerade Mask”, tributo a tutti i personaggi della cultura tradizionale teatrale italiana.

Teatro Comunale “Salvatore Cicero”
Al Teatro Comunale Cicero di Cefalù è in programma una trilogia teatrale che affronta temi fortemente rappresentativi della “Generazione Y”. Domenica 2 marzo alle 18.30 in scena “Il coro di Babele”, storia di cinque giovani italiani che lasciano i propri paesi d’origine per trasferirsi a Babele, città che rappresenta le grandi capitali europee. Cinque racconti di altrettanti migranti che tessono un’unica storia.

VISITE ED ESCURSIONI
Vari luoghi della Sicilia
Torna anche nel 2025 il tradizionale appuntamento della “Domenica al Museo”: l’iniziativa che prevede, ogni prima domenica del mese, l’ingresso gratuito in Parchi archeologici, musei e luoghi della cultura che dipendono dall’assessorato regionale dei Beni culturali. L’elenco completo dei luoghi visitabili a Palermo e provincia è consultabile online sulla pagina dedicata all’iniziativa regionale.

Chiesa di Santa Maria in Valverde, Chiesa di San Giorgio dei Genovesi e Chiesa Anglicana Holy Cross
I luoghi aperti dal Touring Club Italiano – Palermo grazie ai suoi soci volontari si animano, in tutta Italia, con “Aperti per Voi”: un palinsesto per celebrare la bellezza che, a Palermo, diventa un’importante occasione per svelare tre tesori di solito non accessibili al pubblico. Parliamo della Chiesa di Santa Maria in Valverde e della Chiesa di San Giorgio dei Genovesi, visitabili tutti i giovedì, dalle ore 16.00 alle 19.00. Tra i luoghi aperti dal Touring Club Italiano – Palermo è stata inserita anche la Chiesa Anglicana Holy Cross, visitabile ogni martedì dalle 9.30 alle 12.30.

LIBRI, FILM E INCONTRI
Goethe-Institut Palermo
Il Goethe-Institut Palermo inaugura la nuova edizione del cineclub “La deutsche vita”, in programma dal 14 gennaio al 25 marzo, ogni martedì alle 18.00, con ingresso gratuito in Sala Wenders ai Cantieri Culturali alla Zisa. Il 25 febbraio è in programma la proiezione di “Rabiye Kurnaz gegen George W. Bush”.

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

Cinema Vittorio De Seta
Prosegue “Cinemardì”, la rassegna cinematografica organizzata dall’Institut français Palermo nella sala De Seta ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo. Il 25 febbraio è in programma la proiezione di “Le Consentement” di Vanessa Filho.

Cappella e Loggia dell’Incoronazione
Martedì 25 febbraio, alcuni progetti di experimental food design creati nell’ambito del workshop dal titolo “Radical edibility. Food design in tempi di climate change”, a cura di Agnese Giglia e condotto dal duo artistico Aterraterra, vengono mostrati a Palermo. Appuntamento alle 18.00 presso la Cappella dell’Incoronazione a Palermo.

Cattedrale
L’arcivescovo monsignor Corrado Lorefice convoca tutti i fedeli, chierici e laici, religiose e religiosi, movimenti, associazioni, gruppi, confraternite – e quanti vorranno unirsi – all’ora di Adorazione Eucaristica che si tiene oggi, martedì 25 febbraio, alle ore 19.00 nella chiesa Cattedrale.

Piccolo Teatro ai Biscottari
La forza deflagrante delle rivelazioni e le conseguenti scelte che i personaggi sono costretti a compiere quando si trovano faccia a faccia con la realtà. Su questo ruotano i dieci racconti di “Rivelazioni” (edizioni Albatros) libro di Teresa Scelsi che viene presentato alle 18.00 di mercoledì 26 febbraio al Piccolo Teatro dei Biscottari, nel cuore di Palermo.

Museo internazionale delle Marionette “Antonio Pasqualino”
Venerdì 28 febbraio alle 18.00, il Museo Internazionale delle Marionette di Palermo ospita la presentazione del volume “Il coraggio di Bradamante e altre storie”, raccolta di racconti ispirati ad alcune delle tradizioni tramandate da Giuseppe Pitrè.

Spazio Cultura Libreria Macaione
Venerdì 28 febbraio alle 17.30, a Spazio Cultura Libreria Macaione in via Marchese di Villabianca a Palermo, incontro con Salvatore Requirez per la presentazione del suo libro “La Macchia”.

Clicca qui per scoprire il calendario completo degli eventi gratuiti a Palermo e dintorni dal 24 febbraio al 2 marzo 2025.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link