Come si ottiene il bonus bici per il 2025?

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito personale

Delibera veloce

 


Come si fa ad avere il bonus bici 2025?

Per ottenere il bonus bici 2025 è necessario risiedere in una regione o comune che aderisca all’iniziativa e compilare una richiesta online con tutti i documenti relativi all’acquisto di una bicicletta o alla fruizione di un determinato servizio collegato alla misura.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Cos’è il bonus bici 2025?

Il bonus bici 2025 è una misura volta a incentivare l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile e smart e a promuoverne una mobilità più ecologica e benefica per l’ambiente e per la salute delle persone. Non si tratta di un’iniziativa di carattere nazionale uniforme, ma un insieme di incentivi promossi da Regioni o singoli Comuni, con modalità di attivazione e fondi disponibili diversi tra loro.

I bonus bici possono riguardare l’acquisto di bici di diverse tipologie, ma anche avere forma di voucher da spendere per l’utilizzo di bike sharing in abbinamento al trasporto pubblico, o ancora di incentivi economici per chi usa la bici che variano nei propri spostamenti quotidiani, a seconda dei chilometri percorsi.

Per capire quali bandi siano attivi nei propri territori e come usufruirne nel concreto è necessario consultare i portali dei proprio Comune e delle propria Regione, dove una sezione apposita fornisce ulteriori specifiche.


Per approfondire:
Allenamento in Bicicletta: quale scegliere, attrezzatura, accessori e tabella

Chi può richiederlo?

Il bonus bici 2025 può essere richiesto da chiunque abbia intenzione di rendere il proprio modo di spostarsi più sostenibile: lavoratori che decidono di non usare più l’auto, studenti che vogliono usare la bici per recarsi a scuola o all’università e chiunque abbia il desiderio di dotarsi di un modello più performante o aderire ad iniziative ecologiche di altro tipo, allestite all’interno del progetto.

Non è necessario avere requisiti particolari, se non la residenza nel Comune o nella regione che eroga il servizio del quale si vuole usufruire.

Come richiedere il Bonus Bici 2025?

Per fare richiesta del bonus bici 2025 è necessario accedere al portale della propria regione o Comune e cercare la sezione dedicata agli incentivi per la mobilità sostenibile, in modo da capire quali iniziative siano state attivate.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

In caso, ad esempio, siano previsti incentivi sull’acquisto di una nuova bici solitamente questi vengono erogati sotto forma di rimborso.

Dopo essersi autenticati con SPID, CIE o CNS si deve compilare la domanda online inserendo i propri dati, il codice IBAN per il rimborso e una serie di documenti: fattura valida relativa all’acquisto della bici, documento che attesti la residenza nel luogo nel quale si fa richiesta del bonus e una dichiarazione di conformità della bici.

Una volta terminata la procedura nella maggior parte dei casi il rimborso viene erogato direttamente sul proprio conto corrente ma è anche possibile che lo sconto venga fatto in fase di acquisto. Per questo è bene informarsi preventivamente su come si sta muovendo il proprio territorio.

Oltre al rimborso possono essere attive altre iniziative volte a incentivare l’uso della bici, le cui modalità di partecipazione sono rese note direttamente dagli organi territoriali.

Quali regioni aderiscono al bonus bici 2025?

  • Emilia Romagna
  • Lombardia
  • Toscana

L’Emilia Romagna eroga un contributo a parziale rimborso per l’acquisto di una bici. Sarà possibile fare domanda tramite l’apposito sito entro il 1° luglio 2025 e il valore del contributo è fino a 500,00 euro per l’acquisto di una bici a pedalata assistita, fino 1.000,00 euro per l’acquisto di una cargo bike a pedalata assistita. 

La Lombardia porta invece avanti un’iniziativa iniziata nel 2024, che durerà fino al 30 giugno 2025. Il contributo è riservato ai cittadini che utilizzano regolarmente i servizi di mobilità condivisa.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

La Toscana ha invece un’iniziativa attiva a Firenze fino al 2 giugno 2025: promuove l’uso della bici gli spostamenti in città in cambio di un contributo mensile e bonus per gli abitanti più virtuosi. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Comune.

 

Per l’acquisto di quali bici si può ottenere il rimborso?

Nelle regioni o Comuni che lo prevedono, con il bonus bici 2025 possono essere acquistate diverse tipologie di biciclette. Le bici da città sono quelle classiche e più versatili, adatte ad essere usate sulle strade cittadine nei propri spostamenti quotidiani ma anche nel tempo libero per vivere in tutta tranquillità parchi e aree verdi.

Le E-bike invece sono ottime per chi predilige la pedalata assistita; mentre le Cargo bike sono la scelta ideale per chi deve trasportare grandi carichi importanti, fare consegne o portare bambini.

Segui il canale WhatsApp di Mypersonaltrainer per rimanere aggiornato su tutte le novità.

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link