Gli Stati Uniti sospendono il piano di accogliere immigrati in tende a Guantánamo

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 


L’amministrazione del presidente Donald Trump ha sospeso il piano di ospitare immigrati deportati dagli Stati Uniti in tende allestite nella Base Navale di Guantánamo, nell’est di Cuba, in seguito a interrogativi sulla mancanza di condizioni adeguate nelle strutture, ha riportato questo lunedì CNN.

Fuentes ufficiali a conoscenza della questione hanno dichiarato alla rete televisiva che le tende non rispettano gli standard di detenzione stabiliti dal Servizio di Immigrazione e Controllo delle Dogane (ICE), come aria condizionata ed elettricità.

La cancellazione del piano avviene a poche settimane dopo che le autorità statunitensi hanno rapidamente abilitato alloggi aggiuntivi per gli immigrati deportati verso la base.

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

Asimismo, fa solo quattro giorni che 177 dei migranti che erano detenuti lì sono stati trasferiti in Venezuela, il loro paese d’origine, in voli con scalo in Honduras.

Uno dei funzionari consultati da CNN ha dichiarato che altri 17 immigrati sono stati portati nell’area del centro di detenzione della base, e che le tende non sono attualmente in uso.

Il rapporto ha assicurato che non si prevedono voli con un numero maggiore di migranti nei prossimi due giorni.

A fine gennaio, Trump ha ordinato di espandere il centro di detenzione nella base militare situata nel territorio cubano, con l’intento di ospitare fino a 30.000 immigrati deportati dagli Stati Uniti, principalmente criminali ad alto rischio, come i membri della pericolosa banda venezuelana Tren de Aragua.

Questo programma si inserisce nella strategia della propria amministrazione per fermare l’immigrazione illegale e fermare i migranti accusati di reati gravi che non erano stati deportati nei loro paesi d’origine per varie ragioni.

I primi migranti irregolari ospitati lì sono arrivati all’inizio di febbraio, e meno di un mese dopo il governo ha deciso di allontanarli tutti, per eliminare la necessità di un’ordinanza giudiziaria temporanea e di rispondere a cause legali che mettevano in discussione le condizioni di detenzione e i diritti dei trattenuti nel luogo.

Il Dipartimento di Giustizia ha difeso l’operazione di uscita degli immigrati sostenendo che la detenzione a Guantánamo aveva un carattere “temporaneo, non indefinito”, ha riportato l’agenzia di stampa AP.

CNN ha affermato che dei 177 migranti venezuelani inviati nel loro paese la settimana scorsa dalla base navale, 126 avevano carichi o condanne penali, mentre 51 non avevano precedenti penali.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Circa 1.000 membri dell’esercito statunitense stanno supportando la missione a Guantánamo, un territorio della regione orientale cubana caratterizzato da elevate temperature.

La base navale è stata utilizzata in precedenza per ospitare detenuti nell’ambito della guerra contro il terrorismo guidata dagli Stati Uniti. Tra agosto 1994 e febbraio 1996, oltre 30.000 rifugiati cubani furono inviati lì, dopo aver tentato di raggiungere gli Stati Uniti su zattere e altre imbarcazioni improvvisate.

Domande frequenti sulla sospensione del piano di accoglienza degli immigrati a Guantánamo

Perché è stato sospeso il piano di accogliere immigrati in tende a Guantánamo?

Il piano è stato sospeso perché le tende non rispettavano gli standard di detenzione stabiliti dal Servizio di Immigrazione e Controllo delle Dogane (ICE), come aria condizionata ed elettricità. Inoltre, la cancellazione è avvenuta in mezzo a interrogativi sulle condizioni adeguate delle strutture.

Qual era l’obiettivo del piano di accogliere immigrati a Guantánamo?

L’obiettivo era accogliere fino a 30.000 immigrati espulsi dagli Stati Uniti, principalmente criminali ad alto rischio, come parte della strategia dell’amministrazione Trump per fermare l’immigrazione illegale e trattenere i migranti accusati di reati gravi che non potevano essere rimpatriati nei loro paesi d’origine.

Quali critiche ha ricevuto la misura di ospitare immigrati a Guantánamo?

La misura è stata criticata dal governo cubano, che l’ha definita “brutalità”, e da organizzazioni per i diritti umani, che hanno espresso preoccupazioni riguardo all’uso di Guantánamo, noto per il suo passato di violazioni dei diritti umani, come centro di detenzione per migranti. Criticano la mancanza di trasparenza e le possibili violazioni dei diritti dei detenuti.

Cosa è successo agli immigrati che si trovavano già a Guantánamo?

177 migranti venezuelani sono stati trasferiti in Venezuela, il loro paese d’origine, attraverso voli con scalo in Honduras. Altri 17 immigrati sono stati portati nell’area del centro di detenzione della base, e le tende non sono attualmente in uso.



Source link

Prestito personale

Delibera veloce

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link