Il presidente argentino Milei sotto indagine della procura per la truffa della criptovaluta $Libra

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 


E’ accusato di truffa, traffico d’influenze, abuso d’ufficio e corruzione. In un post su X, Milei aveva elogiato il lancio dello strumento finanziario, presentato come parte di un progetto privato per “finanziare piccole imprese e startup argentine”,  generando una corsa agli acquisti e un conseguente aumento del valore del 1.000%, salvo fare un passo indietro poco dopo, causando un crollo del valore della valuta.

La procura federale argentina ha avviato un’indagine formale nei confronti del presidente Javier Milei e un gruppo di imprenditori in relazione allo scandalo sorto a seguito della promozione sospetta della criptovaluta $Libra, dietro cui si nasconderebbe una mega-truffa internazionale. Lo riporta il quotidiano La Nacion. I reati ipotizzati dalla procura sono truffa, traffico d’influenze, abuso d’ufficio e corruzione.

In un post su X, Milei aveva elogiato il lancio dello strumento finanziario, presentato come parte di un progetto privato per “finanziare piccole imprese e startup argentine”, generando una corsa agli acquisti e un conseguente aumento del valore del 1.000%, salvo fare un passo indietro poco dopo, causando un crollo del valore della valuta.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Il movimento speculativo nato dal comportamento di Milei è costato oltre 100 milioni di dollari di perdite a investitori argentini e di tutto il mondo. Altri investitori erano riusciti ad acquistare il token quando valeva zero per rivenderlo a prezzi record con profitti di milioni di dollari. Il presidente argentino si è difeso scaricando le responsabilità sugli investitori che “lo hanno fatto volontariamente”, paragonando le operazioni in criptovalute al “gioco d’azzardo”. Una vicenda non molto diversa da quella del meme coin $TRUMP, lanciato dal presidente statunitense.

La procura ha già chiesto alla Banca centrale argentina e a Google di fornire informazioni per poter ricostruire la vicenda che ha già causato un terremoto politico con l’opposizione al presidente ultra-liberista che potrebbe chiedere l’impeachment. Il procuratore ha affidato le indagini al pool contro i crimini cibernetici.

Articolo Precedente

Merz chiama all’appello i centristi contro l’ascesa di Afd. E aggiunge: “Inaccettabile che Usa decida sulle teste di Ue e Ucraina”

next


Articolo Successivo

“Il consenso sui diritti umani sta crollando”. L’Alto commissario ONU Turk: “Autoritarismo controlla un terzo dell’economia globale”

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

next




Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link