Rapsodia Manzoniana: il docufilm RAI celebra l’eredità culturale di Alessandro Manzoni

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito personale

Delibera veloce

 


Non una semplice biografia, ma un viaggio immersivo nelle tematiche etiche, sociali e religiose che Alessandro Manzoni sentiva di dover affrontare attraverso i suoi lavori. Così il docufilm RAI “Rapsodia Manzoniana”, presentato oggi all’auditorium Testori di Palazzo Lombardia, esplora l’eredità culturale di Manzoni, che i milanesi chiamavano affettuosamente “don Lisander”.

Un evento istituzionale per omaggiare Manzoni

All’evento hanno partecipato l’assessore regionale Simona Tironi (Istruzione, Formazione, Lavoro) e il sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia con delega all’Autonomia e ai Rapporti con il Consiglio regionale, Mauro Piazza. Ha preso parte all’incontro anche l’assessore regionale alla Cultura Francesca Caruso, intervenuta con un videomessaggio di saluto.

L’introduzione di Davide Rampello e la proiezione del trailer

La mattinata si è aperta con un’introduzione di Davide Rampello, direttore creativo dello studio Rampello & Partners e ideatore del progetto insieme a Mons. Davide Milani, presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Successivamente è stato proiettato il trailer del docufilm, prodotto da Rampello & Partners e realizzato in collaborazione con Nubifilm Studio sotto la regia di Andrea Longhin. La pellicola, già presentata lo scorso 2 settembre alla Mostra del Cinema di Venezia, segue il percorso di preparazione di un gruppo teatrale al loro spettacolo “manzoniano”, alternando scene di finzione a immagini d’archivio della RAI e interventi di esperti come Beppe Vessicchio, Gianni Canova, Eleonora Mazzoni e Stefano Motta.

L’importanza della cultura e della memoria storica

“Sono contenta che oggi siano presenti tantissimi ragazzi – ha dichiarato l’assessore Tironi – perché questa è la sfida che stiamo raccogliendo oggi in mezzo ai giovani e per i giovani: ricucire quelli che sono i valori etici e sociali come ha fatto Manzoni attraverso il suo impegno letterario. Attraverso la formazione, la cultura e l’impegno dei nostri ragazzi, occorre ritrovare una dimensione più umana in un mondo dove tutto va così veloce e dove forse dobbiamo fermarci a riflettere”.

“Oggi celebriamo non solo un grande scrittore, ma una figura identitaria della nostra Regione”, ha commentato l’assessore Caruso. “Alessandro Manzoni, con la sua opera – ha proseguito – ci ha offerto un modello linguistico che ancora oggi ci appartiene. Il progetto ‘Rapsodia Manzoniana’ celebra e rinnova questo lascito culturale e valoriale, portando Manzoni fuori dai banchi di scuola restituendolo alla società, al dibattito contemporaneo e alla vita quotidiana”.

“Siamo orgogliosi di ospitare oggi, a Palazzo Lombardia, questo importante evento culturale che – ha evidenziato il sottosegretario Mauro Piazza – attraverso il docufilm, non solo ci permette di celebrare l’indiscusso valore culturale e letterario del ‘grande lombardo’ Alessandro Manzoni, ma rafforza anche il legame tra il nostro passato e il futuro delle giovani generazioni. La giornata di oggi, rivolta in particolare agli studenti delle scuole superiori, rappresenta un’occasione unica di riflessione e di approfondimento per avvicinare i giovani alla figura di uno dei più grandi autori della nostra tradizione così da unire memoria storica e contemporaneità, sottolineando l’importanza di preservare il nostro patrimonio letterario. Lecco, cuore pulsante della tradizione manzoniana, diventa così protagonista di un evento che non solo promuove la cultura, ma che contribuisce a rafforzare l’identità dei nostri territori”.

Foto 1 di 2

Rapsodia Manzoniana

Foto 2 di 2

Coinvolgimento degli studenti e prossime proiezioni

Al termine della mattinata si è svolta una sessione interattiva di domande e risposte con il pubblico presente in sala, che ha visto la partecipazione di oltre 150 tra studenti e docenti del Liceo Scientifico Statale ‘A. Volta’ di Milano e dell’Istituto di Istruzione Superiore ‘A. Volta’ di Pavia.

Dopo la presentazione di Milano, è in programma un altro evento riservato ai cittadini lecchesi: il docufilm sarà proiettato il prossimo 5 marzo nel cine teatro Aquilone di Lecco con inizio alle ore 20.30.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Source link