EDP tra le compagnie elettriche più sostenibili al mondo secondo l’indice Dow Jones

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 


Anche quest’anno, tra le oltre 7.600 aziende valutate, EDP è stata inclusa nello S&P Sustainability Yearbook, che premia le aziende con le migliori best practice in ambito sostenibilità in ciascun settore. Nel 2025, l’azienda rientra nel ranking che, dal 2022, seleziona le imprese con ricavi derivanti dalla produzione di energia da carbone inferiori al 5% e che contribuiscono positivamente allo sviluppo sostenibile. L’edizione attuale comprende solo 780 aziende distribuite in 62 settori.

Nell’edizione 2024 degli indici Dow Jones, EDP è stata premiata come “Best in Class” ottenendo il punteggio massimo in cinque dei 23 criteri di valutazione, uno in più rispetto all’anno precedente. Questo riconoscimento conferma l’eccellenza dell’azienda in ambiti chiave quali: trasparenza e reporting, etica aziendale, diritti umani, relazioni con i clienti e opportunità di mercato. L’analisi di questi criteri, condotta con la metodologia Corporate Sustainability Assessment (CSA) di S&P Global Sustainable1, determina l’inclusione delle aziende nell’indice Dow Jones.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

In particolare, per quanto riguarda il criterio della trasparenza e reporting, EDP si distingue per il suo Integrated Annual Report 2023, che presenta obiettivi operativi a breve termine e traguardi ambiziosi di lungo periodo, allineati alla strategia aziendale. Questo rapporto è stato anche riconosciuto dal World Business Council for Sustainable Development come uno dei 10 migliori tra i 181 analizzati, per il terzo anno consecutivo.

Nell’ambito delle opportunità di mercato, EDP ha dimostrato il proprio impegno per la sostenibilità attraverso un portafoglio diversificato di soluzioni, come i contatori smart. Inoltre, per quanto riguarda il rapporto con i clienti, la società ha ottenuto un riconoscimento per il miglioramento costante della soddisfazione della clientela negli ultimi tre anni.
Per quanto concerne l’etica aziendale, EDP ha rafforzato le proprie prestazioni con diverse iniziative, tra cui un solido Codice Etico, la rendicontazione trasparente delle infrazioni, programmi di formazione e sensibilizzazione e l’implementazione del canale Speak Up per il dialogo con gli stakeholder. Per quanto riguarda i diritti umani, il gruppo ha ottenuto ottimi risultati grazie all’identificazione, prevenzione e monitoraggio dei rischi, in linea con i Principi Guida delle Nazioni Unite su diritti umani e del lavoro.

“La leadership di EDP negli indici Dow Jones Best-in-Class è la conferma del nostro impegno per lo sviluppo sostenibile, la decarbonizzazione e la lotta ai cambiamenti climatici. Essere presenti in questo indice globale da 17 anni e in quello europeo da 15 anni dimostra al mercato che adottiamo pratiche sostenibili in grado di accelerare la transizione energetica. Il nostro storico positivo rispetto ai criteri ESG rappresenta un vantaggio competitivo per l’azienda, soprattutto nella gestione dei rischi e delle opportunità del nostro business”, ha dichiarato Rui Teixeira, CFO di EDP.

Gestione delle risorse e mitigazione dei rischi

EDP è stata inoltre premiata per il miglioramento delle performance in gestione dei rifiuti e degli inquinanti, utilizzo delle risorse idriche e gestione dei rischi e delle crisi.
La strategia di economia circolare di EDP, supportata da iniziative come la digitalizzazione e l’ottimizzazione delle risorse, ha portato a una riduzione costante dei rifiuti negli ultimi quattro anni. L’azienda ha fissato l’obiettivo di ridurre il consumo idrico del 78% entro il 2025, raggiungendo già l’88% di questo target nel 2023. EDP continua a investire nel miglioramento dei processi per garantire una valutazione rigorosa dei rischi e supportare le decisioni strategiche.

L’inclusione negli indici Dow Jones Best-in-Class World ed Europe, così come nello S&P Sustainability Yearbook 2025, testimonia l’impegno continuo di EDP nell’adozione di pratiche sostenibili e nella trasformazione del settore elettrico. Dal 2006, l’azienda affronta la sfida di ridefinire il paradigma energetico, promuovendo una cultura dell’innovazione e contribuendo attivamente alla lotta contro il cambiamento climatico, un impegno concretizzato nel suo Piano di Transizione Climatica. Questo percorso si fonda sull’innovazione, attraverso la quale EDP favorisce l’adozione di tecnologie pulite, migliora l’efficienza energetica e diffonde conoscenza dentro e fuori l’azienda, supportando il tutto con finanziamenti sostenibili.

In linea con il suo obiettivo di azzerare le emissioni nette, EDP ha già superato il traguardo di ottenere il 60% del proprio finanziamento da fonti rinnovabili entro il 2026, lungo il suo percorso di decarbonizzazione.

A dimostrazione del fatto che EDP sta contribuendo attivamente ad accelerare questa transizione, nel 2005 circa l’80% della sua produzione di elettricità proveniva da combustibili fossili, mentre attualmente il 95% di tutta l’energia prodotta dall’azienda proviene da fonti rinnovabili. La società mantiene obiettivi di sostenibilità ambiziosi, tra cui l’impegno a una produzione energetica interamente rinnovabile e il raggiungimento della neutralità carbonica entro il 2040, coinvolgendo l’intera value chain.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Questi indici di sostenibilità rappresentano un punto di riferimento globale che aiuta il mercato a valutare le performance delle principali aziende quotate in base a criteri sociali, ambientali, economici e di governance. Creato nel 1999, il Dow Jones Best-in-Class Index è stato il primo benchmark di performance non finanziaria per le aziende quotate a livello globale. Per l’edizione 2024, sono state analizzate 3.550 aziende per essere incluse negli indici Dow Jones Best-in-Class. EDP è una delle otto aziende di servizi elettrici incluse nel Dow Jones Best-in-Class World e una delle cinque nel Dow Jones Best-in-Class Europe.






Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link