Con Giocagin l’Uisp Immagina un mondo di pace, musica e colori
Le giornate centrali della manifestazione nazionale Uisp saranno il 22 e 23 febbraio. Fino a giugno 47 città italiane protagoniste della festa Uisp
Torna la festa in movimento dell’Uisp con il suo carico di musica, colori, divertimento: Giocagin 2025 vivrà le sue giornate centrali il 22 e 23 febbraio e coinvolgerà complessivamente 47 città italiane, da febbraio a giugno. Il 16 febbraio è previsto un prologo a Taranto.
Lo slogan dell’edizione di quest’anno si ispira ad Imagine, il celebre pezzo di John Lennon e – unitamente al claim complessivo di tutte le manifestazioni nazionali Uisp (Immagina… le persone vivere in pace) – recita “puoi chiamarmi sognatore”. Nel video promozionale di Giocagin si vede, infatti, una giovane ragazza che “sogna” un mondo dove le guerre e le costrizioni lasciano spazio alla libertà di muoversi, di giocare e di praticare sport.
Le pratiche sportive principali presenti in Giocagin sono Ginnastica, Danza, Pattinaggio e Discipline Orientali, anche se in diverse tappe troveranno spazio anche gli sport di squadra, il nuoto, l’atletica.
“Giocagin è un momento di scambio tra diversi settori di attività, grande finestra di visibilità delle attività che vengono svolte sul territorio – dichiara Paola Morara, responsabile Ginnastiche Uisp – È, inoltre, un’occasione di coinvolgimento per tutti coloro che amano lo sport”.
Nata come festa delle ginnastiche, Giocagin è poi diventata una festa del movimento e dello sport più in generale: “Giocagin è uno spazio di condivisione ed inclusivo, tra gli eventi più democratici dell’Uisp, dove cadono le barriere tra le diverse discipline sportive – dice Fabrizio Federici, responsabile nazionale Danza Uisp – È un’occasione per sperimentare nuove modalità di gioco, in cui integrare alle proprie specificità elementi di altri sport. Giocagin è il punto in cui i movimenti coreografici si intrecciano con palloni da calcio o da basket. È un evento dove l’età non conta, per dimostrare che il movimento fa bene tanto al corpo quanto alla mente, simbolo di una realtà in cui lo sport diventa strumento di coesione sociale e di crescita per tutti”.
“La partecipazione a Giocagin ha un grande valore sociale perchè rappresenta un forte momento associativo e di legame con il territorio – dice Michele Chendi, responsabile Discipline orientali Uisp – I Comitati Uisp salvaguardano la valenza sociale dello sport: Giocagin è, infatti, una manifestazione trasversale, che unisce tutta la cittadinanza attraverso lo sport. E’ quindi un momento unico, fondamentale per la divulgazione delle nostre idee e attività”.
Anche Luca Bassetto, responsabile Pattinaggio Uisp, valorizza l’elemento sociale della manifestazione: “Giocagin, l’iniziale di questa parola composta esprime il vero valore del momento, giocare insieme! Nello sport la parte importante è il gioco, che ci unisce in un divertimento comune. A Giocagin pattiniamo per gioco, vincono tutti e il premio è il sorriso e la soddisfazione di essersi divertiti insieme. Penso che questo sia il vero significato di Gocagin, dovrebbe essere tutto l’anno il periodo di Giocagin!”.
Tra le città coinvolte in Giocagin ricordiamo: Trento, Catanzaro, Napoli, Bolzano, Ferrara, Verona, Parma, Reggio Calabria, Brindisi, Messina. Il prologo di Taranto si svolgerà presso il PalaMazzola e avrà inizio alle 9: saranno presenti persone di tutte le età, bambine e bambini, insieme ad adulti e anziani, avranno la possibilità di divertirsi e confrontarsi, partecipando a diverse attività sportive. Si va dalla danza, sportiva e popolare, alla ginnastica, artistica e ritmica, acrobatica o ginnastica dolce, per passare allo yoga e al pilates.
Quest’anno la manifestazione avrà al suo fianco partner di assoluto prestigio: Italia Ortofrutta Unione nazionale che in questo modo vuole ricordare l’importanza della sana alimentazione da unire al movimento, e Marsh, broker assicurativo leader nel settore sportivo, che con la sua presenza sottolinea l’importanza della sicurezza nello sport.
pubblicato il: 15/02/2025 | visualizzato 169 volte
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link