“Un’attività nuova, ma della quale c’è bisogno”

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 


Hanno aperto una nuova attività pensando a chi ha bisogno di uno spazio per ritrovarsi e fare festa. Ai genitori e ai bambini, ma non solo. Il loro locale può infatti essere utilizzato anche per compleanni, lauree, battesimi e altro. Guardando a tutte le età. Consiste in questo l’idea, da poco trasformata in realtà, di Elisabetta Cinus e Iris Ribeiro. La prima originaria della Valsassina e maestra alla scuola media di Galbiate, oltre che animatrice da 10 anni, la seconda nata a Fortaleza in Brasile, in passato hostess di terra e allenatrice di una squadra di calcio di bambini. Entrambe vivono a Calolziocorte e proprio qui hanno deciso di aprire “Spazio Eventi Iris”.

L’ex fruttivendolo diventato “Spazio eventi Iris”

“Ci occupiamo di animazione per bambini e organizzazione di eventi – spiegano Elisabetta e Iris – Spazio Eventi Iris consiste in un’ampia sala, uno spazio attrezzato dove festeggiare qualsiasi tipo di occasione speciale. Dal compleanno di un bambino, di un ragazzino o di un adulto che in casa non può farlo per motivi di spazio, a ricorrenze importanti come un Battesimo, una Prima comunione o una festa di laurea. E poi affittiamo questo spazio anche per corsi di qualsiasi tipo. Ora c’è già una signora che tiene lezioni di yoga e bagni di gong”. La nuova attività delle due giovani calolziesi si trova in via Lavello, a due passi dalla Lecco-Bergamo, non lontano dal centro città e dal Lavello, in un immobile dove un tempo si trovava un fruttivendolo.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

“Una sala polifunzionale che sul territorio mancava”

“La sala è polifunzionale e si chiama Spazio eventi Iris non per il mio nome, ma per quello del condominio, una curiosa coincidenza – racconta Iris Ribeiro – Io sono brasiliana e in fondo mi piace fare festa a prescindere… Una cosa che non ho mai capito, non solo a Calolzio, ma anche a Lecco e in Italia in generale, è il perché della mancanza di spazi per organizzare eventi, che siano compleanni, battesimi, o brindisi con gli amici. Ho parlato a Elisabetta di come funzionava in Brasile e lei, da educatrice, si è subito detta interessata pensando alla necessità di luoghi e iniziative dedicate ai bambini. Così è nato questo progetto imprenditoriale”.

Calolziocorte “zona strategica”

Perchè la scelta di aprire a Calolziocorte? “Innanzitutto perché abitiamo qui ormai da 5 anni e ci troviamo bene – risponde Elisabetta Cinus – In Valle San Martino e anche nei paesi limitrofi uno spazio così non c’era. Poi Calolzio si trova in una posizione strategica tra il Lecchese e la Bergamasca. Sapevamo che c’era richiesta di un’attività di questo tipo, abbiamo trovato uno spazio ideale e ci siamo attivate per aprire”. Un tema ripreso anche da Iris… “Proprio così, non ci sembra esista una sala con queste caratteristiche in provincia. Cercavamo uno spazio con un’ampia area interna da sfruttare anche nei mesi invernali, al piano terra e accessibile a tutti”.

“Entusiaste della nostra scelta, ma partire non è stato facile. Tanta burocrazia”

Ma partire non è stato facile. “Sono serviti quasi tre anni di ricerca per individuare un immobile appropriato – aggiunge Elisabetta – non è stato semplice neppure aprire. Oltre ai numerosi aspetti burocratici resi più complicati da una nuova tipologia di attività non facile da inquadrare, abbiamo dovuto studiare e frequentare diversi corsi per gli aspetti legati alla gestione e alla contabilità. Ma ora siamo qui, felici ed entusiaste della nostra scelta, pur con un filo di paura perché vediamo tanti negozi in difficoltà e perché si tratta di un mestiere impegnativo. Però è giusto avere coraggio e investire nei propri sogni”.

Elisabetta e Iris all'inaugurazione del nuovo spazio eventi.

“E poi sta andando bene. Noi lavoravamo già con i bambini per quanto riguarda l’animazione, in particolare compleanni. Solo che in quel caso erano le mamme che sceglievano la location come oratori, locali privati o casa per chi ha la fortuna di averla grande. A quel punto chiamavano me o Iris. Andavamo noi dagli altri. Qui è l’opposto. La novità sta proprio in questo: siamo noi ad accogliere, pur mantenendo allo stesso tempo il servizio in esterna per chi abita più lontano. Ci hanno contattati pure dalla Svizzera. Io sono 10 anni che faccio l’animatrice e lavoro alle scuole medie di Galbiate. Coniugare i due lavori non è semplice, ma riusciamo”.

“Pensiamo non solo all’animazione per i bimbi, ma anche ai genitori”

“Io ero impiegata in aeroporto in Brasile, poi appena arrivata in Italia ho iniziato a lavorare come animatrice e ad allenare la squadra di calcio dei Pulcini della Zanetti – racconta Iris – Organizzando le animazioni in esterna vedevamo molti ‘genitori disperati’ nella ricerca di uno spazio, difficile da trovare. Mamme che arrivavano tre ore prima della festa a pulire la sala, allestirla, prepararla, a portare tutto e poi dover ripulire di nuovo alla fine. Noi abbiamo voluto invece dare un servizio senza pensieri, diciamo”. Le due animatrici possono essere contattate su whatsapp al numero 349 1333055 e sui canali social Facebook e Instagram di Spazio eventi Iris.

Uno scorcio interno della sala polifunzionale.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

“Ora speriamo di continuare a crescere, intanto abbiamo delle idee per il futuro a partire da laboratori per bambini e non solo. Pensiamo anche ai genitori. In occasione di San Valentino organizzeremo un pigiama party per i i più piccoli in modo che mamme e papà possano uscire e rilassarsi, dedicando una serata libera a loro stessi. Possiamo ospitare più di 60 persone. Di recente abbiamo organizzato con successo anche un evento con l’associazione degli ivoriani di Lecco, era la loro festa di fine anno. L’idea è di creare altri progetti come questi, di aprire la domenica mattina… Vedremo, intanto cerchiamo di lanciare un messaggio positivo: è giusto credere nelle proprie idee e avviare nuove esperienze con un pizzico di coraggio. Noi l’abbiamo fatto all’insegna dell’allegria e dello stare insieme facendo festa”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link