Ora c’è la data definitiva da segnare sul calendario: 10 febbraio. In quella giornata si apriranno ufficialmente e in contemporanea i cantieri per rifare due luoghi iconici della città di Riccione, arrivano le ruspe per dare un nuovo volto a viale Ceccarini e al lungomare del Sole, nella zona sud. Complessivamente l’amministrazione sarà impegnata in un investimento che si aggira attorno ai 16 milioni di euro. E nel dettaglio: nove milioni e 380 mila euro per viale Ceccarini e la prima parte di viale Dante (fino a piazzale Ceccarini), e sei milioni e 300 mila euro per il nuovo Lungomare del Sole (un milione e 665 mila per il primo tratto interessato dai lavori, compreso tra piazzale Marinai d’Italia e il bagno 29) che si collegherà alla Ciclovia Adriatica di Misano Adriatico.
I due progetti, destinati a cambiare profondamente il look della Perla Verde, sono stati presentanti nella serata di venerdì (31 gennaio) all’interno della piramide del Cocoricò. Con un design innovativo che coniuga tradizione e modernità, il nuovo viale Ceccarini (e viale Dante nel tratto fino a piazzale Ceccarini) sarà caratterizzato da una pavimentazione pregiata in travertino dai colori caldi della terra, dalla texture ispirata all’eleganza della sartorialità italiana, arricchita da elementi di arredo urbano sinuosi e accoglienti, pensati per favorire la socialità e il relax.
La spiegazione dei due progetti
Spazi verdi rigogliosi daranno vita a un “bosco filare”, con alberature e arbusti selezionati per enfatizzare il concetto di Riccione come città giardino. I pini esistenti verranno protetti, valorizzati e integrati nel nuovo disegno urbano mentre il tratto tra lungomare e viale Milano sarà valorizzato dalla presenza delle palme. Il “Palo Ceccarini”, un innovativo sistema di illuminazione, offrirà giochi di luce ed effetti sonori per creare un’atmosfera unica e coinvolgente, ospitando il “Plug-in Diamante”, una preziosa illuminazione decorativa con funzione scenografica. Il primo tratto interessato dalla trasformazione – i cui lavori di realizzazione prenderanno il via il prossimo lunedì 10 febbraio e che è compreso tra il lungomare e viale Milano (incluso) – si trasformerà in un’Oasi urbana, un punto di incontro e socializzazione.
Contemporaneamente, sempre il 10 febbraio, prenderanno il via i lavori per il Lungomare del Sole, l’attuale viale Torino, un importante progetto di riqualificazione della fascia costiera. L’intervento punta a valorizzare la connessione tra la città e il mare attraverso la realizzazione di percorsi pedonali e ciclabili immersi in un paesaggio verde, con dune naturali e aree relax pensate per favorire il benessere e la fruizione sostenibile del litorale. L’integrazione di viale Torino nella Ciclovia Adriatica rafforzerà la mobilità dolce, offrendo un tracciato sicuro e panoramico per ciclisti e pedoni. Pavimentazioni drenanti, spazi ombreggiati e arredi urbani eleganti renderanno il Lungomare del Sole un luogo accogliente e vivibile in ogni stagione, migliorando l’accessibilità e il comfort per cittadini e turisti.
Abbonati alla sezione di inchieste Dossier di RiminiToday
Tempistiche e organizzazione del cantiere
Viale Ceccarini primo stralcio. Il progetto si svilupperà in una unica fase operativa che inizierà il 10 febbraio e terminerà il 30 maggio, per garantire la fruibilità degli spazi durante la stagione estiva. Il Comune di Riccione si impegna a garantire un cantiere ordinato e rispettoso delle esigenze della comunità, fornendo aggiornamenti costanti sull’avanzamento dei lavori.
Il secondo stralcio, che interesserà il tratto tra viale Milano e l’incrocio con viale Dante, sarà realizzato a partire dall’autunno del 2025. Il terzo e ultimo stralcio (il tratto tra viale Dante e la ferrovia, e la parte di viale Dante compresa tra viale Ceccarini e piazzale Ceccarini) sarà avviato a partire dall’autunno del 2026. Il nuovo viale Ceccarini sarà quindi realizzato interamente entro la primavera del 2027.
Video – La sincada Angelini: “Diamo vita a un sogno collettivo”
Lungomare del Sole. I lavori del primo stralcio partiranno lunedì 10 febbraio e interesseranno il tratto da piazzale Marinai d’Italia fino alla spiaggia 29 per concludersi entro la fine dell’anno, con interruzione durante i mesi estivi. Gli stralci successivi, fino al confine con Misano Adriatico, saranno realizzati a partire dal gennaio del 2026 per terminare entro la primavera del 2027.
Nasce Viva Riccione
Con i primi interventi per sedici milioni di euro di investimenti, prende così il via Viva Riccione, il progetto di riqualificazione urbana del Comune di Riccione, pensato per rendere la città più vivibile, bella e attrattiva, migliorando la qualità della vita di residenti e turisti. Nato dalla strategia di rigenerazione del nuovo Piano urbanistico generale, il progetto condurrà a una profonda trasformazione della città nei suoi luoghi più iconici: da viale Ceccarini al Lungomare del Sole – i primi due cantieri a partire – dal porto alle principali arterie commerciali, al Paese.
Viva Riccione è molto più di una strategia di rigenerazione urbanistica: è una visione che valorizza la tradizione e l’innovazione, esaltando l’energia, la bellezza e l’unicità di Riccione. È un impegno tangibile verso il benessere della comunità, che proprio dal suo centro vitale, viale Ceccarini, vedrà aprirsi il percorso che porterà a migliorare la qualità degli spazi pubblici, creare luoghi di incontro più vivibili e sostenibili, dando nuovo significato alla storica identità della Perla verde dell’Adriatico come città giardino.
Leggi le notizie di RiminiToday su WhatsApp: iscriviti al canale
Grazie a questi primi due progetti verranno rinnovati oltre 25 mila metri quadrati di territorio, coinvolgendo aree chiave della città.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link