Soppressione della rotta Tirana-Brindisi: Confesercenti Brindisi chiede spiegazioni e soluzioni per salvaguardare l’economia locale

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Microcredito

per le aziende

 


 Alla cortese attenzione di: 

Aeroporti di Puglia 

info@aeroportidipuglia.it 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

ufficioprotocollo@pec.aeroportidipuglia.it 

Assessore regionale al Turismo 

lopane.gianfranco@pec.consiglio.puglia.it  

assessore.turismoecultura@regione.puglia.it 

l.matera@regione.puglia.it 

Assessore regionale alle Attività Produttive 

dellinoci.alessandro@pec.consiglio.puglia.it  

staff.sviluppoeconomico@regione.puglia.it  

Conto e carta

difficile da pignorare

 

antonio.basile@regione.puglia.it 

 Sindaco di Brindisi ufficioprotocollo@pec.comune.brindisi.it 

Oggetto: Soppressione della rotta Wizz Air Tirana-Brindisi. Quali le motivazioni addotte  e quali le alternative ipotizzate? 

Confesercenti Brindisi è fortemente preoccupata per le ripercussioni negative  sull’economia del territorio salentino conseguenti la decisione della compagnia aerea Wizz Air  di sopprimere – dal 14 gennaio 2025 – la tratta Tirana-Brindisi, una rotta che, con grande  successo e con voli costantemente sold out, garantiva un collegamento essenziale tra l’Albania  e il territorio salentino. Tale decisione sta suscitando grande disagio tra gli utenti viaggiatori  per turismo e forti timori tra gli operatori economici della provincia di Brindisi, ma anche di  Lecce e Taranto, che usufruivano del servizio di trasporto in questione. 

Ci chiediamo pertanto se siete a conoscenza di tale decisione e quali siano  eventualmente le motivazioni alla base della scelta di Wizz Air. Inoltre, chiediamo di conoscere  quali iniziative sono state intraprese o si intende intraprendere per ripristinare il collegamento  al fine di garantire valide alternative per l’economia locale. 

La soppressione della tratta Tirana-Brindisi di Wizz Air sembra riproporre dinamiche  già viste con la riduzione degli scali delle navi da crociera nel porto di Brindisi. Riteniamo che  il nostro territorio non possa subire passivamente scelte che penalizzano l’accessibilità e la  competitività dell’area salentina. Pur riconoscendo l’autonomia programmatica di una  compagnia aerea, riteniamo che una rotta così strategica, con un flusso costante di passeggeri,  non possa essere interrotta senza una chiara giustificazione e senza un’azione proattiva per la  sua riconferma. 

Ecco qualche dato statistico che può rappresentare meglio l’utilità del collegamento tra  il Salento e l’Albania. La popolazione pugliese residente nelle province di Brindisi, Lecce e  Taranto rappresenta il 43,64% dell’intera popolazione regionale, con oltre 6.000 cittadini  albanesi stabilmente presenti in tutta l’area salentina e jonica (35% del totale dei cittadini  albanesi presenti in Puglia).  

Conto e carta

difficile da pignorare

 

La cancellazione di questa rotta impone, oggi a molti potenziali viaggiatori tra il Salento  e l’Albania, di raggiungere l’aeroporto di Bari, creando pertanto notevoli e innumerevoli disagi per tutti gli utenti interessati, soprattutto per chi proviene dalle zone più a sud del Salento. 

E nell’ambito delle proprie competenze associative, la Confesercenti Provinciale di  Brindisi è fortemente preoccupata per la perdita di ricavi che gli esercizi commerciali e turistici  del territorio salentino possano subire quale ripercussione di tale soppressione di voli, così come  per il danno arrecato all’intero indotto economico della zona. La chiusura di questa rotta ha  infatti conseguenze dirette e indirette su numerose attività, tra cui strutture ricettive,  ristorazione, trasporti e commercio, che dipendono fortemente dai flussi turistici e di mobilità internazionale. 

Chiediamo dunque di sapere quali passi concreti si intendano adottare per recuperare il  traffico aereo in favore del territorio salentino e per scongiurare ulteriori ridimensionamenti del  ruolo dell’Aeroporto di Brindisi nel panorama regionale, circostanza che striderebbe tanto con  l’avvio della progettualità di ammodernamento e ampliamento strutturale dello scalo brindisino  e salentino, come riportato in questi giorni sulla stampa e sui media in generale. 

Certi di un Vostro riscontro, restiamo in attesa di chiarimenti, pronti tuttavia a eventuali  azioni a tutela degli interessi del territorio. 

Si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti. 

Brindisi, 31 gennaio 2025  

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

 Michele Piccirillo 

Presidente prov. Confesercenti Brindisi


Visualizzazioni: 5



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Microcredito

per le aziende

 

Source link