Commercialisti, sospensione dell’esercizio della professione: una guida per gli iscritti – Fiscal Focus


Il documento analizza la professione del Commercialista che, negli ultimi anni, sta attraversando una continua evoluzione: l’internazionalizzazione delle imprese e la sostenibilità economica si affermano come condizioni imprescindibili per lo sviluppo; l’intelligenza artificiale e la digitalizzazione degli studi professionali stanno ridefinendo competenze e responsabilità, rendendo strumenti come l’antiriciclaggio, la trasparenza, l’anticorruzione, pilastri fondamentali di una pratica professionale corretta.

Allo stesso tempo, le metodologie comportamentali e un approccio operativo differente assumono un ruolo centrale per garantire il rispetto del Codice deontologico.

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

In quest’ambito di uno scenario in costante evoluzione, ogni Commercialista, per le più diverse ragioni, può incorrere nell’apertura di un procedimento disciplinare o nell’applicazione di sanzioni disciplinari, a causa di comportamenti adottati sia nell’esercizio della professione, sia nella sfera personale.

Le vicende che possono portare un professionista ad incorrere in provvedimenti disciplinari e a subire le relative sanzioni – si legge nel documento – possono essere molteplici e legate a variabili non sempre governabili. Tra queste, una delle più rilevanti è la sospensione disciplinare, normata dall’art. 52, lett. b), del d.lgs. n. 139/2005.

Il documento analizza le conseguenze operative che originano dalla sospensione dall’esercizio della professione, ponendo particolare riguardo alle misure da adottare per garantire la continuità dello studio e della sua operatività, gli adempimenti per i clienti e la ripresa dell’attività al termine della sospensione.

Sotto il profilo operativo, l’attenzione è rivolta agli obblighi a carico del professionista temporaneamente subentrante in termini tanto di adempimenti da assolvere, quanto di responsabilità e oneri, nella logica di continuità, dunque, il documento si pone quale valida guida per l’iter procedurale da seguire.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio