500 milioni per progetti di ricerca e sviluppo nel Sud e Isole. Come accedere?


Dal 15 aprile, le piccole e medie imprese (PMI) e le reti di imprese avranno l’opportunità di accedere a importanti incentivi per progetti di ricerca e sviluppo nell’ambito delle tecnologie STEP (Strategic Technologies for Europe Platform).

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha stanziato 500 milioni di euro per sostenere la crescita e l’innovazione nelle regioni meno sviluppate d’Italia (Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna).

Aste immobiliari

l’occasione giusta per il tuo investimento.

 

Vediamo nel dettaglio come funzionano questi incentivi e come beneficiarne.

Cosa sono le tecnologie STEP e perché sono importanti

Le tecnologie STEP rientrano in un’iniziativa della Commissione Europea per rafforzare la competitività e la resilienza dei Paesi dell’Unione e sono considerate strategiche in quanto rivestono un ruolo cruciale per la competitività e la crescita economica.

Rientrano in questa categoria le tecnologie legate alla transizione verde, alla digitalizzazione e alla sicurezza, come l’intelligenza artificiale, il cloud computing, la cybersecurity, le energie rinnovabili e le biotecnologie.


Opportunità uniche acquisto in asta

 ribassi fino al 70%

 

Come funzionano gli incentivi STEP per le PMI e le reti di imprese

Gli incentivi messi a disposizione dal MIMIT sono destinati a finanziare progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale che mirano a realizzare nuovi prodotti, processi o servizi, o a migliorare quelli esistenti attraverso lo sviluppo delle tecnologie STEP.

I progetti devono essere realizzati in forma collaborativa e prevedere spese comprese tra 5 e 20 milioni di euro, con una durata tra i 18 e i 36 mesi.

Le imprese beneficiarie devono avere almeno due bilanci approvati al momento della presentazione della domanda ed esercitare attività industriali, agroindustriali, artigiane o essere Centri di ricerca.

Possono partecipare anche Organismi di ricerca, aziende agricole o di servizi all’industria come co-proponenti.

Gli incentivi consistono in un finanziamento agevolato, pari al 50% dei costi e delle spese ammissibili, e in un contributo diretto alla spesa, che varia a seconda della dimensione dell’impresa: 35% per le piccole imprese, 30% per le medie imprese e 25% per le grandi imprese.

Come accedere agli incentivi STEP: scadenze e procedure

Le domande per accedere ai finanziamenti STEP potranno essere presentate esclusivamente online attraverso il portale dedicato di Invitalia a partire dalle ore 12:00 di martedì 15 aprile 2024.

È prevista una procedura a sportello aperto con valutazione a rolling window: le richieste saranno esaminate in ordine cronologico di arrivo fino all’esaurimento delle risorse.

Microcredito

per le aziende

 

Per partecipare, le imprese dovranno allegare documentazione dettagliata sul progetto, tra cui il piano economico-finanziario, il cronoprogramma delle attività e le certificazioni necessarie.

Ulteriori chiarimenti operativi sono disponibili sul sito Invitalia.


30 milioni di euro per le PMI tessili Made in Italy. Come accedere ai finanziamenti



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio