A BELLA E RUOTI IL BANDO “BICI IN COMUNE”

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 


Tra gli obiettivi, stimolare la mobilità sostenibile e riqualificare e promuovere zone del territorio

Dai comuni del Marmo Platano, Bella e Ruoti, giungono novità in merito al bando “Bici in Comune”. Dalla Casa comunale bellese, rendono difatti noto che «è stato candidato a finanziamento, con la delibera di Giunta Comunale n. 4/2024, il Progetto “Bici in Comune” su proposta dell’Assessorato allo Sport guidato dall’Assessore Samuele Grippa, che spiega: «Si tratta di un progetto rilevante che avrà come principale obiettivo una maggiore attenzione verso lo sport a due ruote che a Bella vanta diversi appassionati e simpatizzanti con particolare attenzione all’educazione stradale per i più piccoli. In secondo luogo questo progetto rilancerà un’area verde ormai abbandonata come quella sita in località Madonna del Carmine».

Il progetto candidato a finanziamento è incentrato sulla realizzazione di una pista di mountain bike in località Madonna del Carmine che sarà collegata con il centro sportivo ricreativo “XXIII Novembre” mediante un attraversamento pedonale.

Contabilità

Buste paga

 

Spostandoci invece in territorio ruotese, qui il Comune aderisce al Bando succitato, ed ospiterà anche il Giro d’Italia, il 15 maggio prossimo.

“Bici in Comune” «è un’iniziativa promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani, con il supporto del Dipartimento per lo Sport, Sport e Salute Spa e dell’ANCI. Il bando mira a finanziare progetti che promuovano la mobilità ciclistica come strumento per uno stile di vita sano e attivo, oltre a favorire lo sviluppo del cicloturismo.

Ruoti sta proseguendo su un percorso già avviato con la realizzazione della pista ciclopedonale che collega Contrada Marana al centro abitato, area recentemente riqualificata, divenuta polo ludico-sportivo grazie alla realizzazione di un campetto polifunzionale, una palestra all’aperto e un’area giochi. In futuro, è prevista la creazione di una ciclovia, “I Percorsi della Ninfa Roti”, che si sviluppa lungo 3 direttrici: il centro storico, il percorso archeologico della Villa Romana di San Giovanni e i percorsi naturalistici e delle aree attrezzate del comprensorio di Monte Li Foj e dei tratturi dei laghetti di montagna. Questi itinerari saranno dotati di punti di ricarica per biciclette elettriche e di un servizio di bike sharing».

Il progetto presentato, denominato “Ruoti in Bicicletta. Mobilità Sostenibile e Valorizzazione del Territorio”, si inserisce perfettamente nel contesto geografico del comune, che combina tradizione e innovazione. «Questo percorso cicloturistico – proseguono gli Amministrotori- permetterà ai cittadini di spostarsi in modo rapido, sicuro e rispettoso dell’ambiente, coprendo i principali punti di interesse del comune. Inoltre, la creazione di una corsia ciclabile collegherà Contrada Spinosa alla rete ciclabile già esistente, supportata da infrastrutture, pannelli informativi, mappa interattiva e un’app dedicata. Il progetto include anche attività educative, eventi e iniziative sull’importanza della mobilità sostenibile. Ruoti, facente parte del Cluster 1 “Comuni fino a 5.000 abitanti”, ha deciso di partecipare a tutte le tre linee di attività del bando, con un contributo massimo di 50.000 euro e un cofinanziamento di 11.000 euro». Il Sindaco Franco Gentilesca, aggiunge: «La nostra adesione a questo Bando contribuirà a valorizzare il nostro territorio, offrendo nuove opportunità di turismo sostenibile e attrattività per i visitatori». Anche l’Assessore allo Sport, Politiche Sociali e Giovanili, Maria Troiano, ha sottolineato come «partecipare al Bando offra l’opportunità di sviluppare infrastrutture adeguate e organizzare eventi che incentivino l’uso della bicicletta tra i concittadini. Vogliamo creare un ambiente favorevole alla pratica sportiva e alla mobilità dolce, coinvolgendo attivamente la comunità in questo percorso. Inoltre, il Comune di Ruoti è entusiasta di annunciare che ospiterà una tappa del Giro d’Italia il 15 maggio 2025, un evento di grande rilevanza nazionale che rappresenta un’occasione unica per valorizzare il territorio. Ruoti si prepara a vivere una stagione di cambiamento, in cui la sostenibilità, la salute e la coesione sociale saranno al centro del progetto “Bici in Comune”».



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione