Lazio Cinema International 2024 – seconda edizione

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 


5 milioni di euro

Programma FESR Lazio 2021-2027

Obiettivo Strategico 1 – Europa più competitiva e intelligente

Obiettivo Specifico 3 – Rafforzare la crescita e la competitività delle PMI

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Obiettivi

L’intervento sostiene la produzione di Opere Audiovisive Internazionali, al fine di:

  • rafforzare e migliorare la competitività delle imprese di produzione cinematografica e il relativo indotto, anche mediante una più intensa collaborazione con i produttori esteri;dare una maggiore visibilità internazionale alle destinazioni turistiche del Lazio, in particolare ai luoghi di pregio artistico e culturale oggi più marginali rispetto a una domanda concentrata prevalentemente su Roma, e quindi rafforzare e migliorare la competitività del settore turistico.

Dotazione finanziaria

La dotazione dell’Avviso è di 5 milioni di euro, per metà (2,5 milioni di euro) riservati alle Opere Audiovisive di Interesse Regionale, vale a dire che promuovono come destinazione turistica una o più località del Lazio.

Beneficiari

I beneficiari sono i produttori indipendenti e originari (non esecutivi) dell’Opera Audiovisiva Internazionale che hanno accesso al credito d’imposta per la produzione di opere audiovisive (Tax Credit) e che sono PMI con sede operativa nel Lazio. Possono esserci più beneficiari per la stessa Opera e a ciascun beneficiario, incluse altre società del gruppo, può essere concesso il sostegno per la produzione di una sola Opera,

I Beneficiari, inoltre, devono avere una “capacità finanziaria” adeguata a realizzare l’Opera, congiuntamente agli altri Coproduttori Qualificati, cioè, avere un rapporto almeno pari a uno tra:

  • la somma del Valore della Produzione Medio Caratteristico del o dei Coproduttori Qualificati, e
  • il Costo Complessivo della Produzione, al netto delle Coperture Finanziarie di Terzi reperite alla Data di invio della Domanda dai Coproduttori Qualificati e dell’importo della Quota di Compartecipazione dei Coproduttori non Qualificati.

Opere agevolabili

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

L’intervento è finalizzato a sostenere la realizzazione di Opere Audiovisive Internazionali, intendendo per tali:

  1. Opere Cinematografiche Realizzate in Coproduzione Internazionale ai sensi dell’art. 3 del D.P.C.M. 11 luglio 2017 e che quindi abbiano la Quota Italiana e la Quota Estera compatibili con quanto stabilito dall’Accordo di Coproduzione tra l’Italia e lo Stato estero in questione;
  2. Opere Cinematografiche Realizzate in Regime di Coproduzione Internazionale o Opere TV o Web di Produzione Internazionale ai sensi dell’art. 4 del D.P.C.M. 11 luglio 2017;
  3. Opere TV o Web a cui è riconosciuta la nazionalità italiana ai sensi dell’articolo 2 del DPCM del 11 luglio 2017 e che abbiano sia la Quota Italiana sia la Quota Estera pari almeno al 20%.

Al momento della presentazione della domanda, deve essere presentata almeno una Lettera di Intenti, sottoscritta dal o dai Richiedenti e da almeno un Coproduttore Estero.

Le Opere devono in ogni caso fruire del credito d’imposta (Tax Credit Produttori), ma al momento della presentazione della Domanda è sufficiente avere richiesto la relativa idoneità, e:

  • se Opere Cinematografiche, devono presentare una durata superiore a 52 minuti e un Costo Complessivo di Produzione pari almeno a 1.500.000 euro, a 750.000 euro per le opere prime e seconde, per le opere di giovani autori e per le opere di ricerca e formazione, e a 400 euro al minuto per i documentari.
  • se Opere Audiovisive TV o Web:
    • se Opere di Narrazione e Finzione Scenica (fiction), devono presentare una durata pari o superiore a 52 minuti e un Costo Complessivo di Produzione pari almeno a 2.000 euro al minuto;
    • se Opere di Animazione o Documentari, devono presentare un Costo Complessivo di Produzione pari almeno a 400 euro al minuto e una durata pari o superiore a 40 minuti, se Documentario (singolo o seriale), o a 24 minuti, se Opere di Animazione.

Sono escluse le Opere Audiovisive per le quali alla Data della Domanda sia già avvenuto l’Inizio delle Riprese.

Entro 10 mesi dalla Data di Concessione deve essere presentata e prodotta a Lazio Innova la richiesta preventiva del Tax Credit, e quindi devono essere iniziate le riprese entro 60 giorni dalla data di presentazione di tale richiesta.

Costi Ammissibili

I Costi Ammissibili sono quelli sostenuti dal o dai Beneficiari per la realizzazione dell’Opera, inclusi quelli per produzioni appaltate ma esclusi quelli rimborsati da altri Coproduttori anche per effetto di una compartecipazione finanziaria. Tali Costi si distinguono in:

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

  • Costi Ammissibili Diretti Territoriali, vale a dire il Costo Eleggibile di Produzione sostenuto nei confronti di soggetti fiscalmente residenti nella regione Lazio oppure, a scelta del beneficiario, in proporzione al rapporto tra le giornate di ripresa effettuate sul territorio della regione Lazio e quelle totali,
  • Costi Ammissibili Diretti Extraterritoriali, nella misura massima del 25% di quelli Territoriali;
  • Costi Indiretti Forfettari calcolati nella misura del 15% dei costi per il personale ammissibili.

Per i costi del personale si applicano i costi standard orari, una semplificazione che consente di ridurre gli oneri di rendicontazione.

Contributo

L’importo massimo dell’Aiuto concedibile ai sensi dell’art. 54 del Reg. (UE) 651/2014 per ogni singola Opera Audiovisiva non può superare il 50% dei Costi Ammessi e l’importo di un milione di euro in valore assoluto, ed è così determinato:

  • un importo pari al 30% dei Costi Ammessi (35% nel caso in cui la minore tra Quota Italiana ed Estera sia pari o superiore al 20%) con un massimo pari a 600.000 euro in valore assoluto. Tale quota non può risultare inferiore a 200.000 euro salvo che per i documentari;
  • un ulteriore importo pari al 5% dei Costi Ammessi, se l’Opera Audiovisiva è ritenuta di Interesse Regionale, con un massimo pari a 140.000,00 euro in valore assoluto;
  • un ulteriore importo pari al 5% dei Costi Ammessi, se l’Opera Audiovisiva è ritenuta di Particolare Interesse Regionale (10% nel caso in cui la minore tra Quota Italiana ed Estera sia pari o superiore al 20%) con massimo pari a 260.000,00 euro in valore assoluto.

È riconosciuto inoltre un contributo De Minimis pari al 100% del costo del Revisore Legale per la certificazione obbligatoria con perizia giurata del rendiconto.

Procedura di selezione

Le Domande sono avviate ad istruttoria sulla base dei punteggi dichiarati dai Beneficiari in domanda, in ordine decrescente per effetto dei seguenti criteri e modalità di calcolo:

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Punteggi Lazio Cine International - II 2024

Tabella calcolo punteggi (pdf)

In sede di istruttoria si controlla la correttezza dei punteggi dichiarati, eventualmente modificando la posizione in graduatoria per effetto della ridefinizione dei punteggi, solo in riduzione, e si verifica l’ammissibilità rispetto ai requisiti previsti dall’Avviso.

Le Opere ammissibili sono sottoposte alla valutazione di idoneità da parte di una Commissione di Valutazione sulla base dei seguenti criteri:

  • qualità tecnica e originalità dell’Opera;
  • curricula o track record delle figure chiave (produttori e distributori, regista, autori soggetto, sceneggiatura ed eventuali altri autori già contrattualizzati);
  • rapporto fra la Copertura Finanziaria reperita alla Data della Domanda e il Costo Complessivo di Produzione;
  • ricaduta economica sulla filiera diretta/indiretta e sul sistema Lazio (rapporto fra Costi Ammissibili e Quota Italiana);
  • Particolare Interesse Regionale (Opere che promuovono come destinazione turistica una o più località del Lazio al di fuori dell’area urbana di Roma).

Le Opere valutate idonee dalla Commissione Tecnica di Valutazione saranno finanziate in base alla graduatoria, eventualmente ridefinita in esito all’istruttoria, fino ad esaurimento della dotazione e tenuto conto della riserva per le Opere di Interesse Regionale.

Saranno considerati finanziabili sotto condizione le Opere per le quali non sia stato fornito il Contratto di Coproduzione, che deve essere prodotto entro un massimo di 6 mesi dalla Data di Concessione.

Presentazione delle domande

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Le domande essere presentate esclusivamente tramite GeCoWEB Plus a partire dalle ore 12:00 del 23 gennaio 2025 e fino alle ore 17:00 del 6 marzo 2025. Il formulario online è disponibile dalle ore 12.00 del 23 gennaio 2025.

Dopo avere compilato il formulario e caricato la documentazione prevista sulla piattaforma, tra cui il foglio Dati e Calcoli dell’Opera, GeCoWEB Plus produce un file contenente la Domanda, le informazioni fornite e l’elenco dei file allegati. Tale file deve essere sottoscritto con Firma Digitale da parte del Legale Rappresentante del Richiedente e inviato tramite la piattaforma GeCoWEB Plus.

Realizzazione dell’Opera e modalità di erogazione

Il Beneficiario deve dare visibilità al sostegno ottenuto, tra l’altro, inserendo il logo del Programma nei titoli di testa del Opera agevolata.

Il contributo sarà erogato secondo le seguenti modalità:

  • un anticipo obbligatorio da richiedersi entro 10 mesi dalla Data di Concessione, nella misura minima del 20% e massima del 40% del contributo concesso, garantito da Fideiussione;
  • una erogazione a saldo, da richiedersi entro i 30 giorni successivi alla presentazione della richiesta definitiva di Tax Credit e comunque entro 18 mesi dalla Data di Concessione, pena revoca del contributo concesso. Tale secondo termine è di 30 mesi dalla Data di Concessione per le Opere di durata superiore ai 220 minuti o per le Opere di Animazione.

La presentazione della richiesta preventiva di Tax Credit Produttori è comunque condizione per l’erogazione, anche a titolo di anticipo, del contributo concesso e la sua mancata fruizione e causa di revoca del contributo concesso.

La rendicontazione delle Spese Effettivamente Sostenute (esclusi i costi del personale a cui si applicano i Costi Standard Orari) è obbligatoriamente certificata con perizia giurata da un Revisore Legale, secondo le modalità predefinite dalla Autorità di Gestione. Salvo errori evidenti Lazio Innova procede alle verifiche amministrative solo nel caso di campionamento dell’Opera agevolata.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Informazioni

www.lazioinnova.it

www.lazioeuropa.it

mail: infobandi@lazioinnova.it

Numero verde 800 98 97 96



Source link

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link