Caporalato in Friuli Venezia Giulia, numeri in crescita

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 


Una rassegna di 3 giorni per fare il punto sulla situazione caporalato in Friuli Venezia Giulia.

Il coordinamento del Friuli Venezia Giulia di “Libera. Associazioni nomi e numeri contro le mafie”, assieme a numerosi partner, organizza una rassegna di 3 giorni per fare un focus sulla situazione del caporalato e dello sfruttamento dei lavoratori nella nostra Regione. Un importante appuntamento sintesi di un percorso iniziato tre anni fa nello stile di Libera: partire dalla conoscenza per promuovere un dibattito pubblico, fare memoria e assieme – cittadini, organizzazioni, istituzioni – ricercare e costruire strade di cambiamento.

I diversi episodi degli ultimi anni che hanno coinvolto lavoratori stranieri sfruttati, nei vigneti, nei cantieri navali, ma anche nell’edilizia e nella ristorazione, con numeri in costante crescita, devono fare risuonare diversi campanelli d’allarme, devono interrogare le coscienze e portare ad un impegno comune per cambiare la situazione.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Oltre a dare un quadro della situazione e denunciare lo sfruttamento dei lavoratori e le criticità nei diversi comparti produttivi della nostra regione (anche con i dati sulle indagini in corso e le testimonianze dirette di vittime dello sfruttamento), l’intento della rassegna è quindi anche quello di individuare assieme, in un confronto aperto con parti sociali, organizzazioni datoriali, istituzioni, magistrati ed esperti, le strategie da proporre, gli strumenti utili a supporto e le buone pratiche da attuarsi affinché non ci siano più episodi in cui i lavoratori vengono sfruttati, sottopagati e privati della propria dignità.

Due incontri con gli studenti.

All’interno del programma due saranno i momenti riservati ai cittadini più giovani: uno presso l’Istituto Agrario “Il Tagliamento” di Spilimbergo e l’altro presso il Liceo “Caterina Percoto” di Udine, grazie alla collaborazione con il Presidio di insegnanti “Rita Atria” e il Progetto “Il piacere della legalità? Mondi a confronto”.  L’obiettivo è quello di offrire agli studenti l’opportunità di approfondire questa tematica in modo che riescano a leggere e capire meglio la realtà nella quale vivono. Infatti, solo attraverso percorsi di conoscenza, comprendendo meglio il fenomeno e cogliendone i diversi aspetti è possibile sviluppare una coscienza civica e diventare cittadini responsabili, interessati e attenti ai diritti dei lavoratori e, più in generale, a quelli di tutte le persone e al bene comune. 

Gli appuntamenti.

Importante e prezioso l’appuntamento serale a S. Vito al Tagliamento giovedì 23 gennaio presso l’Auditorium Concordia: l’incontro, aperto alla cittadinanza, è organizzato da 4 associazioni che promuovono l’inclusione di persone migranti – Welcome S. Vito, Associazione Donne senza Confini, Hand by Hand, Unione giovani Africani di Pordenone,  assieme al locale Presidio di Libera “Ilaria Alpi – Miran Hrovatin”.

Cuore della rassegna è il convegno di due giorni che si terrà presso il Centro Ernesto Balducci di Zugliano (UD) venerdì 24 gennaio pomeriggio (dalle ore 15 alle ore 19) e sabato 25 gennaio (dalle ore 9,30 alle 13) con il patrocinio dell’Osservatorio Regionale Antimafia e dei Comuni di Udine, Pozzuolo del Friuli e S. Vito al Tagliamento.

L’ospite di rilievo che venerdì 24 introdurrà e concluderà i lavori sarà il sociologo Marco Omizzolo, impegnato da anni nel denunciare lo sfruttamento dei lavoratori migranti nel sud Lazio e nel sostenere i loro diritti. Docente universitario e presidente di Tempi Moderni, ha contribuito alla stesura dell’importante legge 199 sul caporalato e nel 2016 a Latina è stato animatore dello sciopero di oltre quattromila braccianti indiani contro caporali e padroni. Nominato Cavaliere della Repubblica per il suo impegno e le sue ricerche, da anni è costretto a vivere sotto protezione.

All’intervento di Omizzolo seguirà la tavola rotonda con interventi del col. Davide Cardia – comandante della Guardia di Finanza di Pordenone, Stefano Gobbo – segretario generale regionale FAI CISL FVG, Monica Coin – CGIL Radici del sindacato, Maurizio Romano della Direzione regionale lavoro, Dina Sovran segretario generale provinciale FLAI CGIL PN e Tazeeb Tazeeb – giornalista nel suo paese d’origine e vittima di sfruttamento in Italia.

Sabato 25 gennaio, dalle ore 9.30,  il convegno è strutturato in quattro tavoli di lavoro tematici: 

  •  la voce dei migranti;
  •  aspetti giuridici e normativi;
  •  informazione e social media;
  •  organizzazioni datoriali e parti sociali

All’interno dei tavoli sono previsti interventi di esperti e un confronto aperto per costruire assieme proposte di un possibile cambiamento.

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

La rassegna è stata possibile grazie alla collaborazione di una trentina di diverse realtà: il Centro di Accoglienza “Ernesto Balducci”; l’Osservatorio Regionale Antimafia, la Direzione Regionale Lavoro; la Guardia di Finanza di Pordenone; le organizzazioni sindacali SPI CGIL, FLAI CISL e CGIL Le radici del sindacato; le cooperative sociali Aracon, Bottega del Mondo, Damatrà, Il Piccolo Principe e Nuovi Vicini; le associazioni Arci Udine e Pordenone, Donne senza confini, Welcome S. Vito, Hand by hand, UGAP – Unione Giovani Africani Pordenone, Ospiti in arrivo, Get UP, CSS Teatro Stabile di Innovazione, Vicino e Lontano, La mafia non è solo sud, Il piacere della legalità. Mondi a confronto; Radio Onde Furlane e Radio Spazio; gli istituti scolastici Agraria “Il Tagliamento” e Liceo “Caterina Percoto”; B&B Aganis

Il programma completo.

Titolo: “Noi siamo Friuli Venezia Giulia. Storie di uomini e caporali”

INCONTRO

Giovedì 23 gennaio ore 20,45 Auditorium Concordia – San Vito al Tagliamento (PN)
Donne, uomini e caporali: storie di sfruttamento 
Marco Omizzolo in dialogo con Gianni Cavallini

CONVEGNO di 2 giorni presso il Centro Ernesto Balducci Zugliano (UD)
VENERDÌ 24 GENNAIO ORE 15.00 Centro Ernesto Balducci Zugliano (UD)
Saluti di avv. Barbara Clama – Osservatorio Regionale Antimafia FVG,
Presentazione a cura di Libera FVG
Intervento introduttivo di Marco Omizzolo – sociologo e ricercatore
Tavola rotonda con gli interventi di:
Col. Davide Cardia – Guardia di Finanza PN
Stefano Gobbo – FAI CISL FVG
Monica Coin – CGIL le radici del sindacato
Maurizio Romano – Direzione regionale lavoro
Dina Sovran – FLAI CGIL PN
Tazeeb Tazeeb – giornalista, vittima di sfruttamento

SABATO 25 GENNAIO ORE 9.30 Centro Ernesto Balducci Zugliano (UD)
Tavoli di lavoro tematici
La voce dei migranti:
Paolo Attanasio (Associazione Terra!), Ivana Latrofa ( Nuovi Vicini), Ospiti in Arrivo, Lavoratori vittime di caporalto
Informazione e social media:
Anna Piuzzi (giornalista de La Vita Cattolica e Radio Spazio), Luana De Francisco (giornalista del Messaggero Veneto, Repubblica, L’Espresso), Radio Onde Furlane, La Via Libera

Aspetti giuridici e normativi:
dott. Antonio De Nicolo (già Procuratore Capo di Trieste), avvocato Raffaele Conte

Contabilità

Buste paga

 

Organizzazioni datoriali e strumenti a disposizione:
Piero Petrucco (ANCE), Filippo Perazza (esperto di immigrazione e lavoro), Andrea Menegoz (CISL)

ORE 12.00 Restituzione in plenaria e definizione del documento finale

12,30 Chiusura a cura di Marco Omizzolo



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link