Intercultura, due giovani di Sassari in partenza per un semestre in Australia e Argentina

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Microcredito

per le aziende

 


In foto: la studentessa turca Selin con la mamma ospitante

Nuove esperienze per due giovani di Sassari: a giorni Daniele e Francesco, studenti di 17 anni partiranno per la loro esperienza all’estero con Intercultura. Trascorreranno un semestre scolastico rispettivamente in Australia e Argentina. I due ragazzi saranno accolti da una famiglia e inseriti in una scuola locale in Tasmania e in Patagonia.

Daniele, studente del liceo Azuni, ha già preparato la valigia: vestiti per quattro stagioni, i libri e il portatile, e naturalmente i regali per la sua famiglia ospitante. Quella che conoscerà a inizio febbraio quando partirà alla volta dell’Australia, dove trascorrerà un semestre scolastico grazie a Intercultura.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Racconta: “La mia destinazione finale è Hobart, capitale della Tasmania, dove sarò ospitato da Gail e Peter. Oltre a loro, vivrò con un ragazzo svizzero di nome Nelio. Frequenterò l’Hobart College, che offre un sacco di materie e attività interessanti, come “outdoor education” che include il surf. Nei primi mesi infatti, durante l’estate, vorrei imparare a surfare, mentre nei mesi successivi e più freddi vorrei riprendere il pugilato, lo sport che pratico qui”. Lo studente continua: “In questi ultimi giorni prima della partenza mi sento molto nervoso, ma allo stesso tempo davvero entusiasta e curioso di scoprire cosa mi aspetta”.

Dalla zona di Sassari partirà anche Francesco. La sua meta sarà l’Argentina, dove lo studente di Sassari iscritto al liceo musicale Azuni trascorrerà anche lui sei mesi nella città di Neuquen, in Patagonia. “La mia famiglia ospitante è composta da Natalia e Pablo e i loro figli Juan Ignacio, Paulina e Valentina – spiega -. La mia scuola si chiama Amen Baptist Christian School e dal momento che qua in Italia suono, entrerò a far parte dell’orchestra giovanile di Neuquen. La mia famiglia è amante del tennis, quindi lo proverò insieme a loro, ma il mio desiderio è proseguire con il pugilato. Non vedo l’ora di partire – conclude Francesco – e spero che vada tutto per il meglio”.

Dalla zona di Sassari quest’anno, con Intercultura, sono già partiti nove studenti alla volta di diverse destinazioni nel mondo (Stati Uniti, Honduras, Australia, Irlanda, Repubblica Ceca, Bulgaria e Ungheria) per trascorrervi fino a un intero anno scolastico, mentre decine di loro coetanei sono in attesa di conoscere i risultati delle selezioni che decreteranno i quasi 2mila vincitori sull’intero territorio nazionale del concorso Intercultura per l’anno scolastico 2025-26.

La ricerca
I volontari sassaresi guidati dal responsabile Giuseppe Bosinco, al momento stanno cercando ospitalità per gli studenti internazionali in arrivo a metà febbraio e per inizio settembre 2025 per tre o dieci mesi (contattare il numero 348 7593299). Come i loro coetanei italiani, vengono accolti da una famiglia e inseriti in una scuola locale. Al momento, fino a inizio luglio, nella zona di Sassari è presente la turca Selin, mentre la lettone Evelina e il francese Simon sono tornati a casa dopo aver svolto un periodo di tre mesi qua in Italia.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

Source link