Marino – A Palazzo Colonna i vincitori del “Premio Moby Dick”: applausi per Luciano Censi, Giulia Sartori e Roberta Carnevali

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Richiedi prestito online

Procedura celere

 


Una Sala Consiliare stravolta nel suo assetto logistico ha accolto sabato 18 gennaio 2025 il pubblico accorso in occasione della Cerimonia di Premiazione della 3^ edizione del Premio Letterario Nazionale “Moby Dick” – Gruppo H24” promosso da ACAB/Bibliopop Aps con il contributo del Comune di Marino.

Gli organizzatori hanno voluto “personalizzare” questo evento con l’intervento di artisti di altre discipline, come quelle di UrbanAerea protagoniste di evoluzioni e volteggi aerei nel corso della serata, oppure come quella di Margò, giovane cantautrice romana che si è esibita in due pezzi molto accattivanti all’interno del Premio.

Ad accogliere i partecipanti l’Assessore alla Cultura Pamela Muccini che ha portato i saluti dell’Amministrazione comunale tutta sottolineando l’importanza di questo Premio nazionale la cui fase conclusiva è diventata un appuntamento molto atteso dai tantissimi partecipanti. “Un momento culturale allargato quest’anno anche alle arti figurative. Un’occasione per riflettere insieme e celebrare i talenti” ha detto lì Assessore Muccini augurando a tutti di avere sempre quella luce della creatività e dell’attenzione al proprio sé sempre accesa.
Molto apprezzata la figura del M° Vittorio Nocenzi, storico fondatore del Banco del Mutuo Soccorso insieme al fratello Gianni, Presidente onorario del Premio che ha preso il nome da una delle canzoni più note del BMS, Moby Dick, appunto.

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

“Il Premio, per i suoi contenuti, ha acceso una notte buia” ha detto Nocenzi riferendosi alle notizie di attualità che circolano insistentemente sui media nazionali relative a guerre in ogni parte del mondo e ai femminicidi purtroppo sempre più numerosi. “Il Premio ha affrontato una Mission impossible come quella di parlare di poesia, una velleità sciocca, ingenua per molti, ma che invece bisogna contrastare andando controcorrente e avendo il coraggio di proporre una visione chiara della vita e del futuro”.

Lo sponsor Gruppo H24 rappresentato da Cristian Liberti si è complimentato con l’Amministrazione comunale per la sensibilità dimostrata nei confronti della Cultura nel sostenere questa iniziativa. E rivolgendosi ai premiati e ai partecipanti al Premio “Voi siete la parte importante, continuate a portare i Vostri scritti, non Vi fermate, noi ci saremo sempre!”.

A coordinare l’intensa serata il giornalista Maurizio Aversa che nel ringraziare Sergio Santinelli Presidente di ACAB/Bibliopop Aps per l’infaticabile apporto organizzativo al Premio e la vincitrice della 1^ edizione del Concorso Chiara Mutti intervenuta a palazzo Colonna, ha poi dato la parola ai Presidenti delle Giurie che hanno annunciato i vincitori leggendo le rispettive motivazioni: Anna Appolloni per la Sezione Arti figurative e Disegno; Roberto Pallocca per la Sezione Narrativa e Marco Onofrio (ideatore del Premio) per la Sezione Poesia.

Questi i vincitori:
Per la Sezione Arti Figurative e Disegno: 1° classificato, vincitore assoluto Roberta Carnevali con “Incipit”, seguita al 2° posto da Antonio Miralli con “Mbdk” e al 3° posto da Noemi Castiello con “Mi vedi?”.

Per la Sezione Narrativa : 1° classificato, vincitore assoluto Giulia Sartori con “Biancospillo”, seguita da Davide Benedetto al 2° posto con l’opera “In cima in cima”. Poi al 3° posto Camilla Bartolini con “Lei, la mia musa pinna bianca”, al 4° posto Luigi Brasili con “Un altro mare” e al 5° posto Gianluca Papadia con “La scorciatoia”.

Tre dei primi cinque classificati di questa Sezione hanno ricevuto anche la Menzione d’onore da parte della Giuria e precisamente:
Menzione “Ruggero Lupini” per tecnica di scrittura a Davide Benedetto con “In cima in cima”.

Menzione “Massimo Consoli” per l’originalità a Gianluca Papadia con “La scorciatoia”.

Menzione “Mario Di Falco” per il portato emozionale del testo a Luigi Brasili con “Un altro mare”

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

Per la Sezione Poesia il 1° classificato, vincitore assoluto è Luciano Censi con “Faro a Ponente” seguito al 2° posto da Pietro Catalano con “Il sogno di Danilo”, al 3° posto Nicola Perasso con “Poesia da un oblò”, 4° posto Andrea Marchetti con “Mare parlami” e al 5° posto Maurizio Albarano con “Il mio viaggio è appena iniziato”.

Anche in questa Sezione la Giuria ha conferito delle Menzioni d’onore:
Menzione “Giselda Rosati” a Gabriella Maggio con “Incontro”.

Menzione “Maura Carrozza” a Claudio Caldarelli con “Ismaele”
Menzione “Aurelio Del Gobbo” a Pietro Catalano con “I bambini di Aleppo”.

Infine un Premio speciale della Giuria è stato assegnato ad Antonella Rizzo con “Su Tilla Durieux come Circe”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link