il mercato del credito per le giovani generazioni

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Contabilità

Buste paga

 


di Luca Erba – Dalla ricerca della migliore soluzione possibile, ai consigli di un esperto.

Nell’editoriale della domenica di Luca Erba, un’interessante intervista ad Alessandro Risso sulle possibilità di credito per le nuove generazioni, seguendo l’evoluzione del mercato e i cambiamenti avvenuti nella società.

Microcredito

per le aziende

 

1- Il mercato del credito oggi mette davanti al cliente una vasta gamma di prodotti. Quando entra in scena il consulente creditizio?

Il consulente del credito entra in scena fin dalle prime battute di un mutuo/finanziamento. È sempre consigliato rivolgersi ad un consulente ancora prima della visita di un immobile o prima di andare a vedere l’auto nuova o una cucina nuova, questo per capire al meglio le proprie possibilità e non avere sorprese.

2- Tu parli di “ricerca della miglior soluzione”, un abito cucito su misura. Qual è il margine di intervento di un consulente?

Il consulente fin dai primi istanti deve individuare i punti forti e i punti deboli di un cliente, e come hai detto tu, cucire un abito su misura per la ricerca della migliore soluzione.

3- Hai iniziato il tuo cammino professionale già nel 2014. Oggi il mercato del credito è cambiato rispetto a quando sei partito? Un certo aumento di accesso al credito è sinonimo di buona salute? Mi riferisco al privato e all’impresa…

Il ruolo di consulente del credito oltre a cercare di erogare finanziamenti a privati e aziende, impone anche il dovere di educare al “non sovraindebitamento” quindi al non avere un accesso sistematico al
mondo del credito. Il mercato è sempre in evoluzione, dal 2014 è molto cambiato anche per l’avvento, ormai consolidato, della parte digital e della chiusura di molte filiali bancarie.

4- La tua esperienza professionale può tracciare un identikit del cliente che si rivolge al tuo studio?

Il bello del mio lavoro è che non esiste un identikit del cliente, si rivolge a me il cliente che ha bisogno del 100% con le agevolazioni under 36, fino alla persona che necessita di un mutuo di bassoimportorispettoall’acquisto. Poi c’è anche il cliente che ha bisogno di una cessione del quinto, di un prestito per l’auto o per la cucina nuova. Fino alle aziende che possono aver bisogno di liquidità per nuovi progetti.

Contabilità

Buste paga

 

5- I Millennials, la generazione che va dal 1980 al 1994, sino all’inizio della generazione Z, generazione che va dal 1994 al 2009 (2001-2009 non sono annate statisticamente analizzabili) come si caratterizzano? Nella storia sono le generazioni che rispetto a quelle dei propri padri e nonni si sono impoverite. Come si muovono queste due generazioni all’interno del mercato del credito? Meno liquidità è sinonimo di un rallentamento per gli investimenti?

Le due generazioni citate da te si muovono in totale contrapposizione: I Millennials hanno un approccio molto più classico con il consulente e cercano spesso ancora il rapporto bancario fisico e un colloquio continuo (cosa che a me fa molto piacere per trasparenza in tutti i passaggi).

La generazione Z cerca molto di più un “rapporto digital”… Questa va dal raccogliere la documentazione, alle firme documentali stesse, fino alla richiesta spesso di rivolgersi a banche che utilizzano il digital per quasi tutti i passaggi del mutuo/finanziamento e del conto in seguito.

Meno liquidità può rallentare gli investimenti, ma ormai tante banche rispondono con prodotti che soddisfano la quasi totalità dell’investimento stesso, mutui 95/100% con garanzie di fondi statali o direttamente delle banche stesse.

6- Per le generazioni Millennials e Z, mutuo e prestiti saranno i loro compagni di viaggio?

Direi di sì, oggi il mondo del credito è presente in tutto. Dall’acquisto di un telefonino/tv fino ad arrivare all’acquisto di una casa.

7- La tua professionalità decennale in questo settore quale fotografia ti fa fare? Qual è la direzione verso la quale stiamo andando?

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

Penso che la direzione sia quella che sempre più clienti e famiglie vogliano rivolgersi ad un consulente del credito per essere consigliati su ogni aspetto che riguarda un mutuo/finanziamento. Noto che negli ultimi anni anche le banche vogliono avere sempre più a che fare con noi consulenti, questo per varie ragioni… Motivo per me di grande soddisfazione professionale e personale nei confronti di questo lavoro che svolgo con passione. Alcuni esempi per i quali la nostra funzione di mediatore creditizio sta diventando sempre di più determinante? Raccolta della documentazione, completa e puntuale, che permetta di lavorare meglio e accorciare i tempi di chiusura della pratica. Questo ha come effetto: clienti più soddisfatti che migliorano la valutazione generale anche della banca stessa.  Nel caso dei mutui? Gestione del rapporto con periti, agenzie e notai che semplificano l’operazione ai clienti e alle banche durante tutto l’iter sino alla chiusura della pratica.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura