Ricerca e innovazione: nasce il Compagnia di San Paolo Institute for Advanced Study

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Conto e carta

difficile da pignorare

 


La Fondazione Compagnia di San Paolo e l’Istituto italiano di Intelligenza Artificiale per l’Industria (AI4I) hanno siglato un accordo strategico che sancisce la nascita del Compagnia di San Paolo Institute for Advanced Study (CSP IAS), un nuovo centro dedicato alla ricerca avanzata in ambito di intelligenza artificiale e allo sviluppo industriale.

Un passo significativo che rafforza l’ecosistema locale dell’innovazione e consolida il ruolo di Torino come protagonista nel panorama nazionale, segnando la nascita di un progetto che unisce eccellenza accademica e progresso tecnologico, gettando così le basi per un futuro orientato all’innovazione.

In questo contesto, il Compagnia di San Paolo Institute for Advanced Study (CSP IAS), che avrà sede nel quartier generale dell’AI4I, si configura come un centro di ricerca d’avanguardia. Destinato ad attrarre ricercatori internazionali di talento, il CSP IAS stimolerà la cooperazione tra ricerca e industria, accelerando i progressi nel campo dell’intelligenza artificiale e delle sue applicazioni industriali, con l’obiettivo di rafforzare il sistema dell’innovazione sul territorio.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

“Con il Compagnia di San Paolo Institute for Advanced Study, ci proponiamo di accrescere la visibilità e la reputazione della Fondazione AI for Industry, creando un ecosistema attrattivo che favorisca la cooperazione con esperti e ricercatori di talento provenienti dai più prestigiosi centri accademici e industriali di ricerca e sviluppo a livello internazionale.  – dichiara Marco Gilli, Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo. Il CSP IAS – prosegue – nasce in una logica rivolta non soltanto al territorio, ma è pensato per diventare un punto di riferimento per il Paese, e per rafforzare le relazioni tra i centri italiani focalizzati su AI e Big Data. In prospettiva, continueremo a sostenere la competitività del territorio e del Paese pianificando ulteriori interventi per supportare AI4I, attraverso percorsi di alta formazione e iniziative di trasferimento tecnologico”.

L’istituto focalizzerà il proprio impegno su quattro aree principali, dedicandosi ad attrarre esperti internazionali per rafforzare l’ecosistema AI4I, promuovere il networking tra ricercatori e imprese, offrire formazione avanzata attraverso seminari, workshop e programmi di dottorato, e favorire la collaborazione tra ricerca accademica e industria nei settori dell’intelligenza artificiale, della robotica e dell’aerospazio.

Il progetto, sostenuto da un impegno economico di 4 milioni di euro per il periodo 2025-2028 da parte della Fondazione Compagnia di San Paolo, si pone l’obiettivo di favorire lo sviluppo tecnologico ed economico del territorio, sostenendo startup, PMI e grandi aziende.

Inoltre, grazie alla governance condivisa, che include un Comitato Strategico e un Advisory Board di esperti internazionali, il CSP IAS lavorerà per creare un modello di open science & innovation, incentivando il trasferimento tecnologico e le iniziative di talent-matching tra giovani ricercatori e il mondo industriale.

La nascita del Compagnia di San Paolo Institute for Advanced Study si inserisce all’interno delle linee strategiche della Fondazione Compagnia di San Paolo, che attraverso la missione “Valorizzare la ricerca” dell’Obiettivo Pianeta, mira a creare sinergie tra ricerca accademica e industriale per sviluppare competenze d’eccellenza.

Questo obiettivo si lega a un percorso già avviato dalla Fondazione, che ha sostenuto negli ultimi anni la specializzazione del territorio piemontese nel campo dell’intelligenza artificiale. Attraverso due edizioni del bando “Intelligenza Artificiale”, sono infatti stati selezionati e supportati nove progetti di ricerca, favorendo un approccio etico e sostenibile all’innovazione tecnologica.

L’istituto, con la sua capacità di attrarre ricercatori di alto livello e creare opportunità di collaborazione a livello nazionale e internazionale, punta a diventare un catalizzatore per lo sviluppo tecnologico e scientifico. L’inaugurazione del CSP IAS segna una nuova fase per Torino, che rafforza la sua posizione come hub di innovazione, e per l’Italia, che vede in questa iniziativa un motore per la competitività e il progresso industriale.

Per maggiori approfondimenti vi invitiamo a leggere il comunicato stampa.

Prestito personale

Delibera veloce

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link