verso il corso di laurea in Scienze del Servizio Sociale

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 


Questa mattina presso la sala consiglio di Palazzo Ateneo, in via Gramsci 89, è stato presentato il corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in ‘Esperto in affido familiare professionale’, promosso dal dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Foggia in collaborazione con istituzioni locali, enti del terzo settore e autorità giudiziarie. Durante l’evento sono sottoscritti gli accordi di collaborazione tra l’Università di Foggia e i partner coinvolti nell’iniziativa formativa, tra cui rappresentanti delle amministrazioni comunali e delle istituzioni giudiziarie del territorio.

Punta a formare figure professionali specializzate nell’ambito dell’affido familiare specialistico o professionale. Tale modello di intervento è sempre più richiesto e necessario per la protezione dei minori in situazioni di difficoltà e per la prevenzione dell’istituzionalizzazione dei minori, qualora sia possibile. Il dipartimento di Scienze Sociali nella persona della prof.ssa Lia Robustella congiuntamente al Croas e al Tribunale per i Minorenni di Bari, ha fortemente voluto e sostenuto la realizzazione di questo percorso formativo, che rappresenta una grande conquista poiché segna l’inizio di un percorso assai virtuoso che molto presto darà vita, proprio presso il polo universitario di Capitanata, al tanto atteso e voluto corso di laurea triennale in Scienze del Servizio Sociale, “un nostro straordinario obiettivo di mandato contemplato tra l’altro nelle linee programmatiche della nostra presidente” si legge sulla pagina Fb dell’Ordine Assistenti Sociali Puglia.

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

ll corso, rivolto a assistenti sociali, psicologi, psicoterapeuti, educatori, avvocati, mediatori, giudici minorili e anche cittadini interessati ad essere coinvolti nel nuovo modello di accoglienza, fornirà le competenze necessarie per formare professionisti specializzati nella protezione del minore. Il corso si pone l’obiettivo di formare figure chiave: referenti per progetti di affido specialistico tutor nel trattamento rieducativo e riabilitativo, supervisori nel processo di cambiamento legato al progetto di affido, curatori/tutori del minore.

Alla fine del percorso formativo, i partecipanti acquisiranno la qualifica di ‘affidatario professionale’, figura chiave nel supporto ai minori in difficoltà.

L’affido familiare professionale si configura come una soluzione alternativa e complementare all’affidamento tradizionale (intrafamiliare o eterofamiliare) e all’accoglienza in comunità. In situazioni in cui la famiglia di origine non è in grado di rispondere ai bisogni del minore, diventa necessario un allontanamento temporaneo del minore dal contesto familiare disfunzionale, con l’obiettivo di lavorare a un percorso riabilitativo della famiglia stessa.

La famiglia affidataria professionale non sostituisce la famiglia di origine, ma si caratterizza per la presenza di un referente professionale al suo interno e per il supporto continuativo di un tutor. Inoltre, sono previsti incontri periodici di supervisione con la partecipazione di tutti gli attori coinvolti nel progetto, per garantire un confronto continuo e un monitoraggio del percorso di cambiamento.

Così il Rettore Lorenzo Lo Muzio: “L’Università di Foggia conferma, con questa iniziativa, il proprio impegno nel rispondere ai bisogni emergenti del territorio, in particolare nell’ambito della tutela dei minori e delle politiche sociali. Questo nuovo corso rappresenta un contributo concreto nella formazione di professionisti che potranno operare per la protezione e il sostegno dei minori in difficoltà. Il nostro ateneo crede fortemente nella collaborazione con le istituzioni e gli enti che ringrazio per il supporto prezioso fornito, anche in questa occasione, al fine di creare percorsi di co-progettazione nell’ambito dell’alta formazione che abbiano un impatto positivo sulla comunità. Questa iniziativa risponde, infatti, a un bisogno sempre più urgente di figure professionali in grado di affrontare la complessità dell’affido specialistico, garantendo la tutela giuridica, sociale e psicologica del minore e supportando tutti gli attori coinvolti nel percorso”.

“L’affido familiare professionale rappresenta un intervento innovativo e fondamentale per la tutela del minore in situazioni di disagio familiare. Questo corso andrà ad arricchire l’offerta formativa del neonato dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Foggia, offrendo ai partecipanti strumenti teorici e pratici per operare in un contesto delicato e complesso come quello dell’affido specialistico che si distingue rispetto alle forme tradizionali di affidamento familiare poiché prevede la presenza di una famiglia affidataria con competenze specifiche e il supporto continuo di un tutor nel percorso riabilitativo della famiglia di origine. Si tratta di un intervento temporaneo di aiuto e sostegno in favore del minore, per una durata che non supera i due o tre anni, durante i quali la famiglia d’origine viene accompagnata in un percorso di cambiamento e riabilitazione” ha dichiarato la prof.ssa Lia Robustella, direttore del dipartimento di Scienze sociali.



Source link

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link