Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
Ardian, società leader a livello mondiale negli investimenti in private markets, ha annunciato oggi di aver chiuso il nono fondo dedicato al mercato secondario con una raccolta di 30 miliardi di dollari. Il risultato raggiunto, che consolida la leadership di Ardian in questo mercato, rappresenta il più grande fundraising mai realizzato a livello globale nel segmento dei secondari.
Questo traguardo evidenzia un aumento significativo rispetto ai 19 miliardi di dollari raccolti per la piattaforma di ottava generazione nel 2020 e porta gli asset Secondaries & Primaries di Ardian a 97 miliardi di dollari.
Il successo della raccolta, che ha superato le sottoscrizioni e ha raggiunto il suo tetto massimo, evidenzia il continuo e crescente interesse per gli investimenti secondari tra gli investitori, dal momento che la volatilità del mercato e la necessità di liquidità hanno spinto il volume delle transazioni a livelli record nel 2024.
La nuova piattaforma ha attratto oltre 465 investitori provenienti da 44 paesi tra Europa, Americhe, Medio Oriente e Asia. La base diversificata di investitori include importanti fondi pensione, compagnie assicurative, fondi sovrani, istituzioni finanziarie e privati con patrimonio importante, i cosiddetti HNWI (high-net worth individuals). Particolarmente significativo è stato l’aumento dei clienti di private wealth, che rappresentano il 22% del capitale totale raccolto, rispetto all’11% della piattaforma di ottava generazione.
Questa nuova piattaforma fa parte della strategia di mercato secondario di Ardian, che mira ad acquisire partecipazioni in importanti asset di private equity, offrendo al contempo soluzioni di liquidità ad alcuni dei più grandi e prestigiosi investitori istituzionali e asset manager del mercato.
La domanda ricevuta e la dimensione della piattaforma dimostrano che Ardian è tra le poche società dotate del capitale necessario per realizzare le transazioni più grandi e complesse in questa asset class. Il team Secondaries & Primaries di Ardian è uno dei più esperti del settore. Comprende più di 100 professionisti dell’investimento in 14 uffici e un team di gestione che lavora insieme da oltre 20 anni.
Grazie agli oltre 25 anni di esperienza nel mercato, il team ha sviluppato una delle banche dati più grandi e complete di asset di private markets per supportare la sua attività di investimento. Questo database copre 1.600 fondi gestiti da oltre 650 GP ed elabora 5,4 milioni di dati in tempo reale su oltre 10.000 società. Combinando questo patrimonio di informazioni con l’intelligenza artificiale, Ardian dispone di una piattaforma che le consente di individuare i migliori fondi da acquisire e di prendere decisioni di investimento rapide e informate.
Le parole di Mark Benedetti, Executive President & Cohead of secondaries di Ardian
“Stiamo sfruttando un’opportunità di acquisto unica nel mercato secondario. Con la continua crescita dei mercati privati, gli investitori si rivolgono sempre più spesso ad acquirenti secondari per essere aiutati a gestire attivamente i loro portafogli di private equity. Più di recente, con l’evoluzione dei tassi d’interesse e la volatilità dei mercati pubblici, molti si sono ritrovati con un’esposizione eccessiva e hanno bisogno di una soluzione. Queste condizioni di mercato, unite alla forza della nostra offerta che abbiamo maturato in oltre 25 anni, ci hanno permesso di raggiungere questo traguardo record. La portata della nostra piattaforma ci consente di concludere transazioni di grandi dimensioni, tra cui le nostre due operazioni più recenti sul mercato secondario, ciascuna delle quali supera i 3 miliardi di dollari. Ringrazio sinceramente i nostri investitori per il loro continuo supporto e la loro fiducia.
Le parole di Vladimir Colas, Executive vice President & Co Head of secondaries di Ardian
“Gli ultimi 12 mesi sono stati caratterizzati da un livello record di transazioni sul mercato secondario. Generare liquidità attraverso il mercato secondario per riequilibrare il proprio portafoglio non è più una scelta isolata, ma una componente essenziale della gestione del portafoglio sul mercato privato. Ciò ha portato alla vendita di volumi di asset molto più elevati rispetto al passato, creando opportunità senza precedenti per i grandi acquirenti e consentendo al contempo una maggiore selettività. Questa crescita del mercato avvantaggia gli acquirenti con un capitale significativo e la capacità di gestire le transazioni più complesse. Con questo nono fondo, che è già investito al 50% in transazioni con una dimensione media di 2 miliardi di dollari per i portafogli del fondo, disponiamo di un portafoglio diversificato e di alta qualità insieme a gestori leader. Prevediamo un’attività ancora più intensa nel 2025 e ringraziamo calorosamente i nostri investitori che ci hanno permesso di essere ben capitalizzati per cogliere questa opportunità di mercato”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link