Quest’anno non c’è più l’Ecobonus nazionale ma chi abita in alcune regioni può comunque disporre di incentivi locali per acquistare un’auto con lo sconto. Nei giorni scorsi abbiamo presentato i contributi messi a disposizione dalla provincia autonoma di Bolzano, in questa sede ci occupiamo invece degli incentivi per auto elettriche e plug-in hybrid della Valle d’Aosta 2025. Vediamo chi può beneficiarne e come si richiedono.
INCENTIVI VALLE D’AOSTA 2025: BENEFICIARI E COSA SI PUO COMPRARE
Per il 2025 la Regione Valle d’Aosta ha stanziato 4 milioni di euro destinati alle famiglie per l’acquisto di veicoli a bassa emissione, di veicoli a pedalata assistita, di veicoli per la micromobilità elettrica e per l’installazione di stazioni di ricarica domestica per veicoli elettrici, mentre per le imprese il contributo è di 600 milioni di euro.
Per quanto riguarda i soggetti privati, sono ammessi al contributo i residenti in Valle d’Aosta con almeno due anni di residenza in regione (anche non consecutivi) e i privati esercenti attività economica che operano in Valle d’Aosta con proprie unità locali.
Gli incentivi si possono usare per i seguenti scopi:
- acquisto di veicoli a bassa emissione nuovi di fabbrica e immatricolati in Valle d’Aosta;
- acquisto di veicoli a bassa emissione usati, purché acquistati presso concessionarie;
- leasing e noleggio a lungo termine di veicoli a bassa emissione immatricolati sul territorio nazionale;
- acquisto di veicoli a pedalata assistita nuovi di fabbrica;
- acquisto di veicoli per la mobilità elettrica nuovi di fabbrica;
- installazione di stazioni di ricarica domestiche nuove di fabbrica.
Per veicoli si intendono quelli delle categorie M1, M2, M3 (trasporto persone), N1, N2, N3 (trasporto merci) e L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e (motocicli, ciclomotori e quadricicli, purché completamente elettrici).
INCENTIVI AUTO VALLE D’AOSTA 2025: AMMONTARE DEGLI SCONTI
L’ammontare degli sconti degli incentivi auto Valle d’Aosta 2025 è particolarmente invitante perché il contributo può coprire fino al 50% del prezzo di listino del veicolo. Di seguito gli incentivi per i soggetti privati NON esercenti attività economica.
- Auto 100% elettriche nuove: sconto pari al 50% della spesa sostenuta (IVA esclusa), nella misura massima di 9.000 euro per persone con più di 35 anni e 12.700 per persone con meno di 35 anni. Ulteriore sconto del 10% rottamando un veicolo fino a Euro 2, del 5% se Euro 3 o Euro 4.
- Auto ibride plug-in nuove: sconto pari al 50% della spesa sostenuta (IVA esclusa), nella misura massima di 5.000 euro.
Il prezzo dell’auto nuova, risultante dal listino prezzi ufficiale della casa automobilistica produttrice, non deve superare i 60.000 euro (IVA, messa su strada e imposta di trascrizione escluse).
- Auto 100% elettriche usate: sconto pari al 30% della spesa sostenuta (IVA esclusa), nella misura massima di 5.000 euro per persone con più di 35 anni e 8.000 per persone con meno di 35 anni.
- Auto ibride plug-in usate: sconto pari al 30% della spesa sostenuta (IVA esclusa), nella misura massima di 3.000 euro.
- Moto, ciclomotori e quadricicli elettrici nuovi: sconto pari al 25% della spesa sostenuta (IVA esclusa), nella misura massima di 2.500 euro. Lo sconto viene maggiorato del 20% rottamando un veicolo Euro 0, del 15% se Euro 1 e del 10% se Euro 2.
- Moto, ciclomotori e quadricicli elettrici usati: sconto pari al 25% della spesa sostenuta (IVA esclusa), nella misura massima di 1.000 euro. Lo sconto viene maggiorato del 20% rottamando un veicolo Euro 0, del 15% se Euro 1 e del 10% se Euro 2.
- Bici a pedalata assistita: sconto pari al 50% della spesa sostenuta (IVA esclusa), nella misura massima di 700 euro.
- Monopattini elettrici: sconto pari al 50% della spesa sostenuta (IVA esclusa), nella misura massima di 300 euro.
- Stazioni di ricarica domestiche per veicoli elettrici (wallbox, colonnina o similari): sconto pari al 50% della spesa sostenuta (IVA esclusa), nella misura massima di 3.000 euro.
In questa pagina, nelle tabelle dedicate, sono riportati i contributi per altre categorie quali soggetti privati esercenti attività economica non attinente al trasporto passeggeri, soggetti privati esercenti attività economica attinente al trasporto passeggeri, enti locali e loro forme associative, enti pubblici non economici dipendenti dalla Regione ed enti strumentali, nonché l’ammontare dei contributi per il leasing e il noleggio a lungo termine.
INCENTIVI AUTO VALLE D’AOSTA 2025: COME SI RICHIEDONO
Le domande per accedere agli incentivi Valle d’Aosta 2025 possono essere presentate dal 1° gennaio al prossimo 31 ottobre esclusivamente tramite il portale dedicato e, pena l’irricevibilità, entro 120 giorni naturali e consecutivi dalla data di emissione della fattura d’acquisto del veicolo, regolarmente quietanzata, o dalla data di sottoscrizione del contratto di leasing o di noleggio a lungo termine.
Ovviamente la presentazione della domanda non costituisce l’acquisizione automatica del diritto alla concessione del contributo, che sarà riconosciuto previo esito positivo dell’istruttoria e in ragione della disponibilità finanziaria (cioè fino a esaurimento dei fondi stanziati).
Importante: dal 1° gennaio 2025 gli incentivi della Valle d’Aosta sono cumulabili tra loro, ma NON con altri eventuali contributi previsti a livello europeo e nazionale.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link