A febbraio a Carrara un weekend di sport con Urban Trail e White Marble Marathon

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Conto e carta

difficile da pignorare

 


Sarà la corsa la grande protagonista del fine settimana di sabato 15 e domenica 16 febbraio sul territorio apuano, grazie alla nuova edizione della White Marble Marathon.

L’evento è organizzato dalla World Running Academy di Paolo Barghini con il supporto di Fondazione Marmo e, tra gli altri, di Dole Italia e Gaia e gode del patrocinio del Comune di Carrara. La nuova edizione, giunta all’ottavo anno di svolgimento, porta per il 2025, oltre alla tradizionale Marathon, la grande novità in calendario della prima edizione di Urban Trail White Marble Marathon.

Si tratta di una corsa su superficie mista tra asfalto, sterrato, sentieri e sabbia, divisa in due tipologie: la competitiva da 14 chilometri e la non competitiva da 10 chilometri, in aggiunta per la prima volta alla normale maratona domenicale White Marble Marathon, che da tanti anni affolla le strade del litorale di Massa-Carrara, tra corridori e appassionati.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

“L’urban trail sarà un’esperienza indimenticabile – spiega l’ideatore della White Marble Marathon, Paolo Barghini – che celebra lo spirito del trail running in una cornice urbana affascinante. Abbiamo fortemente voluto aggiungere nel calendario delle gare questo nuovo evento del sabato, convinti che possa rappresentare una gradita sorpresa per i tanti appassionati corridori che ogni anno vengono a confrontarsi sul territorio. Il nostro augurio è che anche quest’anno ci sia una grande risposta di pubblico, come del resto avviene ogni anno, per cui il nostro invito, aperto a tutti, è venire ad assistere a bordo strada a quello che sarà un grande weekend di sport, sano e bello. Ringrazio anticipatamente gli sponsor e anche le municipalizzate Nausicaa e Asmiu per il lavoro”.

 
Per la prima volta nella sua storia, grazie alla nuova gara del sabato, la Marathon uscirà dai confini regionali toscani, inglobando anche una piccola parte di percorso nel territorio ligure grazie alla collaborazione del Comune di Luni. L’Urban Trail del 15 febbraio, con un percorso bello e suggestivo di 14 chilometri, avrà infatti un tracciato che passerà anche tra le affascinanti rovine dell’antica Luni, costeggiando lo storico anfiteatro e proseguendo lungo il Muraglione e le spiagge di Marina di Carrara. Un percorso sicuramente unico tra storia, natura e sport, immerso nel cuore di paesaggi straordinari. Il ritrovo dell’Urban Trail è previsto dalle 14.30 in via Maestri del Marmo a Marina di Carrara e intorno alle 15 la partenza dall’area expo della White Marble Marathon lì vicino.

“Siamo contenti che quest’anno la White Marble Marathon abbia coinvolto il Comune di Luni – spiega il vicesindaco di Luni Massimo Marcesini – ed è un evento sicuramente importante, che testimonia l’importanza dell’abbattimento delle barriere amministrative. Tra i due territori c’è sempre stato un legame profondo e questa manifestazione sportiva ne è la testimonianza. Il passaggio dell’area archeologica di Luni sarà bello e suggestivo”.

Le sorprese della nuova edizione non sono però ancora finite. Sempre sabato 15 febbraio a Marina di Carrara è previsto l’arrivo in città, in occasione della due giorni della White Marble Marathon, della leggenda mondiale dell’ultramaratona Dean Karnazes, che sarà a disposizione degli appassionati per un selfie e due chiacchiere. Il corridore americano, con all’attivo numerosi libri sulla sua carriera agonistica e nominato nel 2005 dalla prestigiosa rivista ‘Time’ tra le cento persone più influenti del mondo, ha disputato maratone nei luoghi più estremi del pianeta, con una lista di partecipazioni che comprende anche la Badwater Ultramarathon: la corsa più dura al mondo. Karnazes rimarrà a Carrara per tutto il weekend dell’evento e prenderà parte sia all’Urban Trail di sabato che alla maratona di domenica. Prima e dopo la gara del sabato ci sarà anche spazio per la musica, con un Dj Set con la collaborazione di Radio Nostalgia.

Premio del White Marble Marathon Urban Trail sarà una medaglia esclusiva in marmo bianco; simbolo di quest’esperienza unica nel suo genere.

In programma domenica 16 febbraio c’è poi la grande classica, giunta all’ottava edizione, della White Marble Marathon. Ad un mese dalla gara sono già molto buoni i numeri dei partecipanti, con domande che stanno arrivando dai corridori di ogni parte del mondo.

Un dato che conferma ancora una volta, casomai ce ne fosse bisogno, la grande considerazione e l’importanza che i corridori attribuiscono ormai alla Marathon, diventata un appuntamento immancabile nel calendario internazionale delle maratone, con un numero di partecipanti che sta crescendo di anno in anno.

“Siamo felici e orgogliosi di accogliere anche quest’anno la White Marble Marathon – spiega Lara Benfatto, assessore allo Sport del Comune di Carrara -. Questa manifestazione è ormai divenuta un appuntamento tradizionale e molto atteso non solo dalla città e da tutto il territorio, ma da tantissimi sportivi e appassionati desiderosi di poter cimentarsi in una gara di alto livello in uno scenario davvero unico. A nome dell’amministrazione ci tengo dunque a ringraziare Paolo Barghini e tutti gli organizzatori per aver allestito ancora una volta qualcosa che, ne sono certa, sarà unico non solo dal punto di vista sportivo, ma anche di promozione di tutta Carrara”.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

 
“Siamo sempre ben disposti ad ospitare eventi del genere – aggiunge Roberto Acerbo, assessore allo Sport del Comune di Massa – perché sono giornate importanti di promozione dello sport ma non solo, dato che risaltano anche gli aspetti sociali, culturali e turistici dietro un evento così bello, che porta famiglie e sportivi sul nostro territorio. Negli anni la Marathon ha saputo diventare una manifestazione importante”.

La gara di domenica 16 febbraio, con già nelle ultime edizioni, prevede quattro tipologie di percorso in base alla distanza: il percorso più veloce con la 10 chilometri ‘Per Davide’, poi la mezza maratona ‘Half Marathon’ da 21 chilometri, la ‘Marble Hero’ da 30 chilometri e infine la classica da 42 chilometri ‘White Marble Marathon’.

Lo start delle quattro gare sarà alle 9 di domenica 16 febbraio, con traguardo di partenza e arrivo situato lungo viale Colombo a Marina di Carrara. Il percorso di gara, con leggere variazioni in base alle quattro distanze, si articolerà come da tradizione sul lungomare di Marina di Carrara e Marina di Massa, con una parte del tracciato anche su Montignoso e un breve tratto a Forte dei Marmi.

Proseguendo una tradizione cara a White Marble Marathon, come anche nelle scorse edizioni, per il 2025 le medaglie dei corridori partecipanti sono state realizzate da esperti artigiani locali utilizzando del marmo recuperato. Tra le novità di quest’anno: ai partecipanti della maratona da 42 chilometri sarà inciso inoltre sulla medaglia anche il proprio nome e cognome.

Le iscrizioni per partecipare all’Urban Trail di sabato 15 febbraio scadranno circa un’ora prima dell’avvio della gara, quindi con tempo fino alle 14 del 15 febbraio. Per partecipare invece alla White Marble Marathon di domenica 16 febbraio, le iscrizioni resteranno aperte fino alle 23.59 di venerdì 14 febbraio.

L’organizzazione si riserva di poter chiudere eventualmente in anticipo le iscrizioni a causa del  raggiungimento del limite massimo di partecipanti, in modo da garantire tutti i servizi necessari nel rispetto dei regolamenti.

Sul sito della White Marble Marathon sono disponibili tutte le informazioni dettagliate sulla partecipazione, con regolamenti, orari e procedure tecniche.

Conto e carta

difficile da pignorare

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link