Fondazione Bruno Kessler, oltre 500.000 euro per finanziare 9 progetti su IA, sensoristica, salute, manifattura ed energia  


Tra le proposte ammesse e premiate spicca Flex Productions di Alessandro Lega, David Novel e Tiziano Facchinelli

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Fondazione Bruno Kessler sostiene con il programma PoC by Fbk: Test your idea! nove progetti con un alto potenziale di innovazione tecnologica, selezionati tra trentasette proposte. Oltre 500 mila euro alla ricerca tecnologica: ogni team vincitore riceve fino a 80.000 euro, accesso ai laboratori della fondazione e sei mesi di formazione e mentoring. Le tecnologie premiate operano in ambiti come IA, sensoristica, salute, manifattura ed energia 

Dalla selezione ai finanziamenti

Trentasette le idee presentate, diciassette quelle selezionate, per oltre 120 partecipanti. Quasi il 40% dei ricercatori e delle ricercatrici coinvolti nei vari team ha meno di 30 anni. Se si considera la fascia di età fino a 35 anni, la percentuale sale al 60%, mentre con gli under 40 si arriva a sfiorare l’80%.

In palio, per ciascuno dei nove progetti vincitori – e corrispettivi team di ricerca –, un finanziamento sino a ottantamila euro, la possibilità di disporre dei servizi, dei laboratori e delle strutture della fondazione, un ampio programma di formazione e coaching della durata di sei mesi e l’accesso a una vasta rete di contatti con venture capitalist (VC) e imprese. Tra le facilities di Fbk anche la Clean Room, un laboratorio più sterile di una camera operatoria, dove vengono lavorate fette di silicio dalle quali si ottengono rivelatori di radiazioni utilizzati negli esperimenti di fisica fondamentale, oggi nell’acceleratore di particelle del Cern di Ginevra o in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Il commento del presidente Ferruccio Resta

«Dobbiamo superare la cultura della paura del fallimento e riconoscere che il rischio è parte integrante della ricerca e dell’innovazione – afferma Ferruccio Resta, presidente di Fondazione Bruno Kessler – La sfida è accompagnare le nostre ricercatrici e i nostri ricercatori nel trasformare un’idea in un progetto imprenditoriale. Così nasce PoC by Fbk: Test your idea!, un programma che valorizza i talenti pronti a mettersi in gioco per generare sviluppo e nuove opportunità per il territorio. Con questa iniziativa, Fondazione Bruno Kessler conferma il proprio ruolo di raccordo strategico tra ricerca, tecnologia e mercato, contribuendo alla costruzione di un ecosistema capace di creare valore. L’entusiasmo registrato in questa prima edizione dimostra che siamo sulla strada giusta. Ora vogliamo fare un passo in più: ampliare l’impatto del progetto, coinvolgere nuovi partner e gettare insieme le basi per alimentare la crescita del Paese».

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

Tecnologie mature, pronte al mercato

Fattori comuni alle proposte ammesse al programma sono l’elevato potenziale innovativo e la provata maturità tecnologica: già alla fase di prototipo o di convalida (come da classificazione Technology Readiness Level – Trl), al termine del programma molte delle idee presentate – una volta testate e sviluppate in laboratorio o in condizioni simulate – saranno, infatti, pronte per essere implementate operativamente e raggiungere la produzione e la commercializzazione su larga scala.

Le tecnologie selezionate spaziano nei campi dell’intelligenza artificiale, della sensoristica e degli hardware innovativi e delle information technologies. Diversi anche gli ambiti di applicazione: società, salute, manifattura e industria, energie sostenibili, nuovi materiali, applicazioni e dispositivi innovativi.

I progetti vincitori

Tra le proposte ammesse e premiate spiccano i tre primi classificati dalla giuria composta dai principali stakeholder dell’ecosistema dell’innovazione trentino e da una rappresentante di Cassa Depositi e Prestiti:

  1. Flex Productions (team leader David Novel): il team lavorerà alla realizzazione di elettronica miniaturizzata super flessibile e ultra sottile nelle Clean Room di Fbk con varie applicazioni: dallo spazio, ai grandi esperimenti del Cern alla fisica medica.
  2. In-Sight (team leader Alberto Gola): il team sta sviluppando la prossima generazione di macchine per la diagnosi del cancro – Pet (Positron Emission Tomography – Tomografia ad emissione di positroni) – tecnologia oggi molto costosa e poco diffusa, per renderla accessibile anche ai centri di cura più piccoli e tenendo sempre al centro il paziente.
  3. XPerceptio (team leader Fabio Poiesi): è un lavoro di robotica applicata all’industria, volto alla creazione di un algoritmo di visione basato su modelli fondazionali di IA per la manipolazione robotica, che non richiede un addestramento specifico per l’oggetto che deve essere manipolato dal robot.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri