L’obiettivo è costruire un ecosistema favorevole alle imprese, puntando su innovazione, capitale umano e ricerca.
“Un miliardo e mezzo di euro da destinare allo sviluppo delle imprese siciliane”. È questo l’ammontare delle risorse messe in campo dall’assessorato regionale alle Attività produttive, come annunciato dall’assessore Edy Tamajo durante il convegno “Assetti e strumenti per lo sviluppo delle imprese”, tenutosi nella Sala Terrasi della Camera di Commercio di Palermo ed Enna.
Novità a partire da fine maggio
I fondi – provenienti da FESR, FSC e POC – saranno trasformati in strumenti concreti per sostenere il tessuto produttivo dell’isola. Già a partire dalla fine di maggio saranno pubblicati i primi bandi, frutto di un lavoro tecnico e politico condiviso con il direttore generale Dario Cartabellotta.
L’obiettivo è costruire un ecosistema favorevole alle imprese, puntando su innovazione, capitale umano e ricerca. L’assessorato si muove secondo una linea strategica basata su tre direttrici: semplificare, sostenere, rilanciare.
Le parole di Edy Tamajo
“Il governo regionale guidato da Renato Schifani – ha dichiarato Edy Tamajo – crede nel valore dell’impresa e nella sua capacità di generare lavoro, futuro, dignità. È finita l’epoca delle politiche del lavoro calate dall’alto: oggi dialoghiamo con il mondo produttivo, costruiamo strumenti su misura, intercettiamo i trend più rilevanti e li trasformiamo in azioni. La Sicilia deve smettere di rincorrere e cominciare a guidare il cambiamento. L’amministrazione regionale non può più limitarsi a erogare fondi: deve diventare alleata strategica delle imprese. E questo è l’approccio che stiamo portando avanti giorno dopo giorno, con concretezza e visione”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link