Politiche attive : Programma GOL, ripartizione delle risorse alle regioni per il biennio 2024


Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’ Economia e Finanze, ha pubblicato in data 4 aprile 2025 il decreto interministeriale n. 3039 del 13.02.2025 con cui definisce il riparto delle risorse del Programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori) per gli anni 2024 e 2025.

Nella ripartizione delle risorse, per un ammontare pari a 1,8 miliardi per il 2024 e 1,0286 miliardi per il 2025, si è tenuto conto delle necessità delle singole Regioni sulla base dei risultati conseguiti negli anni precedenti. Le risorse così destinate vengono poi ulteriormente ripartite in misura percentuale in base ai destinatari delle politiche attive:

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

  • beneficiari Naspi: 20%;
  • persone in cerca di occupazione: 40%;
  • persone nel programma Gol, reinserimento lavorativo programma meno intensivo: 10%;
  • persone nel programma Gol, per aggiornamento o riqualificazione o lavoro e inclusione con trattamenti più intensivi: 30%.

Il 31 gennaio 2025 scadono i termini per il conseguimento degli obbiettivi necessari al conseguimento della terza rata. In termini di persone formate o avviate a formazione il target del programma GOL resta fissato in 800mila utenti , di cui 300mila in competenze digitali assieme all’altro target di coinvolgere 3 milioni di persone nel programma Gol, a prescindere dalla spesa effettuata.

Con la circ. n. 8/2025, il Ministero del Lavoro ha precisato che tra le persone “avviate” in formazione si potranno conteggiare tutte quelle coinvolte in attività avviate entro il 31 dicembre purché siano riscontrabili attestazioni relative alle competenze acquisite. Per “ formati “, invece, si intende chiunque ottenga una attestazione di qualificazione o parte di essa inclusa nel Repertorio nazionale dei titoli di istruzione e formazione e delle qualificazioni professionali.

Fonte: Min. Lavoro

Opportunità unica

partecipa alle aste immobiliari.

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale