Con il nuovo bando Isi l’Inail mette a disposizione delle aziende che investono in prevenzione 600 milioni di euro di incentivi a fondo perduto, di cui oltre 29 milioni solo per l’Isola, per sostenere la realizzazione di progetti per migliorare i livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Il nuovo bando ha introdotto alcune novità per migliorare l’efficacia degli interventi realizzati e semplificare la procedura di accesso al contributo. Il nuovo avviso punta, infatti, a incrementare ancora di più la partecipazione delle micro e piccole imprese, per le quali è prevista la possibilità di anticipare il 70% delle somme concesse, e di quelle operanti in settori ad alto rischio. Tra le priorità anche il sostegno all’innovazione tecnologica e all’ammodernamento dei macchinari. Inoltre, per i progetti di adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale, la percentuale di finanziamento può arrivare fino all’80%.
Si tratta di cinque assi di finanziamento.
Come per quello nazionale, il fondo del bando Isi per la Sicilia è suddiviso in cinque assi di finanziamento, differenziati in base ai destinatari ed alla tipologia dei progetti che saranno realizzati.
Al primo asse sono destinati 4.3 milioni di euro, suddivisi in 3.5 milioni per la riduzione dei rischi tecnopatici (asse 1.1) e oltre settecentomila euro per i progetti di adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (asse 1.2).
Il secondo asse, quello con il budget più alto, prevede oltre 10 milioni di euro per la realizzazione di progetti per la riduzione dei rischi infortunistici.
Lo stanziamento del terzo asse destina alla Sicilia 3.5 milioni di euro per progetti di bonifica da materiali contenenti amianto.
Il quarto mette a disposizione 2.7 milioni di euro per progetti destinati a micro e piccole imprese operanti in specifici settori tra cui, pesca e acquacoltura, confezione di articoli di abbigliamento, industria del legno, fabbricazione di prodotti in ceramica, fabbricazione di strumenti musicali, fabbricazione di articoli sportivi, fabbricazione di giochi e giocattoli e di attrezzature ed articoli di vestiario per la sicurezza.
L’importo del quinto asse, riservato ai progetti per le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, è invece di 8.6 milioni di euro, suddivisi in 6.5 milioni per la generalità delle imprese agricole (asse 5.1) ed oltre due milioni per i giovani agricoltori, organizzati anche in forma societaria (asse 5.2). Le imprese siciliane, operanti nei settori merceologici che riguardano la costruzione di edifici ed il trasporto terrestre o mediante condotte, potranno ottenere il punteggio aggiuntivo (c.d. bonus Ateco pari ad 8 punti ) per i progetti presentati per gli assi di finanziamento 1, 2 e 3.
Previsto un meccanismo per la ridistribuzione dei finanziamenti non assegnati. Con un fondo complessivo pari a 29.327.375 euro la Sicilia si attesta al settimo posto tra le regioni che beneficeranno di un finanziamento così elevato. Per ottimizzare l’utilizzo dei fondi messi a disposizione dal bando, in caso di mancato utilizzo di tutte le risorse destinate ad alcune regioni o province autonome, nella fase di elaborazione degli elenchi definitivi delle imprese ammesse al contributo è previsto un meccanismo che consentirà di ridistribuire i finanziamenti non assegnati.
Finanziamenti da richiedere entro il 30 maggio. Dal 14 aprile fino alle ore 18.00 del 30 maggio prossimo sarà possibile compilare e registrare le domanda di partecipazione al bando Isi 2024. La procedura informatica, divisa in quattro fasi, è spiegata in dettaglio nel videotutorial realizzato da Postel in collaborazione con l’Istituto e disponibile sul Portale Inail. Il video illustra tutte le fasi della compilazione, dall’inserimento dei dati dell’azienda e di quelli del legale rappresentante, alla selezione dell’asse di finanziamento prescelto tra i cinque a disposizione, alla descrizione del progetto, con il costo e l’importo del finanziamento richiesto. In base alle informazioni inserite, il sistema assegna un punteggio per ogni parametro. Per inviare la domanda è necessario raggiungere 130 punti.
Dal 15 aprile sarà possibile compilare e registrare la domanda di partecipazione attraverso il Portale dell’Istituto.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link