Nuove opportunità di Finanziamenti per le aziende – Aprile 2025
( per Veneto, Lombardia, Piemonte, Toscana )
Nel mese di Aprile, ci sono molte opportunità per le imprese desiderose di crescere e innovare.
In questo articolo, esploreremo le nuove prospettive di finanziamento offerte dalle istituzioni, nonché le modalità per accedervi e sfruttarle al meglio.
Opportunità Regionali e Nazionali
REGIONE VENETO
- FONDO VENETO ENERGIA: Dal 10 marzo è aperto lo sportello per la presentazione delle domande a valere sul Fondo Veneto Energia che mette a disposizione sovvenzioni a fondo perduto e finanziamenti agevolati per progetti di efficientamento energetico realizzati dalle imprese di qualsiasi dimensioni, dai liberi professionisti e dai lavoratori autonomi.
- INTERVENTI PER RIGENERARE LE IMPRESE DEL COMPARTO TURISTICO RICETTIVO – TERZA EDIZIONE: Il bando mette a disposizione contributi a fondo perduto fino a 200.000 euro per sostenere la digitalizzazione, la sostenibilità ambientale e l’accessibilità delle imprese turistiche e strutture ricettive che intendono investire in progetti di riqualificazione e innovazione.
- FONDO VENETO COMPETITIVITÀ – SEZIONE START UP – in fase di attivazione: Il Fondo di Rotazione della Regione Veneto finanzia l’avvio e lo sviluppo di nuove imprese in Veneto, mettendo a disposizione prestiti a tasso zero e contributi a fondo perduto per la realizzazione di progetti innovativi e sostenibili.
Leggi qui l’Informativa_Finanziamenti_VENETO_2025
REGIONE LOMBARDIA
- NUOVA IMPRESA 2025: Obiettivo del bando, promosso in collaborazione con Unioncamere Lombardia, è sostenere, in continuità con le precedenti edizioni, l’avvio di nuove imprese e l’autoimprenditorialità, anche in forma di lavoro autonomo con partita IVA individuale, attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto sui costi connessi alla creazione delle nuove imprese.
DAL 15 GENNAIO 2025 ENTRO IL 15 GENNAIO 2026, SALVO CHIUSURA ANTICIPATA PER ESAURIMENTO DELLA DOTAZIONE FINANZIARIA.
Leggi qui l’Informativa_Finanziamenti_LOMBARDIA_2025
REGIONE PIEMONTE
- CAMERA DI COMMERCIO DI ALESSANDRIA ASTI – in apertura 01/07/2025: Contributi 50% fino a 5.000 euro per la partecipazione delle imprese a eventi fieristici
- PIEMONTE IMPRESE ARTIGIANE – Fino alle ore 12.00 del 01/11/2025:Contributi a fondo perduto fino a 5.000 euro per la partecipazione a eventi fieristici. L’obiettivo del bando è finanziare la promozione delle imprese artigiane piemontesi sui mercati nazionali ed internazionali, agevolando, mediante la concessione di contributi regionali a fondo perduto, la partecipazione a eventi fieristici, per lo sviluppo di rapporti commerciali, il rafforzamento delle imprese sul mercato, la valorizzazione di produzioni tipiche.
Leggi Informativa_Finanziamenti_PIEMONTE_2025
REGIONE TOSCANA – OPPORTUNITA’ NAZIONALI
- INTERVENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI FIRENZE A SOSTEGNO DELLA DOPPIA TRANSIZIONE: DIGITALE ED ECOLOGICA DELLE MPMI DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE – ANNO 2025 – DAL 22/04/2025 AL 09/05/2025: La Camera di Commercio di Firenze intende promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale delle MPMI di tutti i settori economici attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented volti a sostenere la transizione ecologica del tessuto produttivo.
- LUCCA, MASSA-CARRARA E PISA CONTRIBUTI 50% FINO A 3.000 EURO PER LA PARTECIPAZIONE A FIERE E MOSTRE IN ITALIA E ALL’ESTERO – Data scadenza: 30/06/2025
Leggi Informativa_Finanziamenti_TOSCANA_2025
OPPORTUNITA’ NAZIONALI
- BANDO ISI INAIL 2024
- SOSTEGNO PER L’AUTOPRODUZIONE DI ENERGIA NELLE PMI
- BANDO PER SOSTENERE LA FILIERA DELLE FIBRE TESSILI NATURALI E DELLA CONCIA
- CERTIFICAZIONE DELLA PARITÀ DI GENERE
- CONTRATTI DI SVILUPPO PER FILIERE PRODUTTIVE STRATEGICHE
Presentazione Domande e Aggiornamenti
Per consulenza e maggiori dettagli, scrivete a segreteria@proevosrl.it o visitate la nostra pagina dei Contatti
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link