Alto Adige. La Giunta provinciale ha varato misure di advocacy e promozione territoriale, diversificazione dei mercati e sostegno all’export verso gli USA, formazione e consulenza strategica, mentre misure di supporto finanziario e liquidità e adattamento competitivo saranno adottate qualora, prossimamente, non intervenisse un’intesa che scongiuri l’applicazione dei dazi sui prodotti altoatesini destinati al mercato americano.
Queste le misure d’immediata esecuzione proposte dalla Giunta provinciale:
Advocacy e promozione territoriale: 1. forte campagna istituzionale di promozione della produzione altoatesina negli Usa (fiere, per esempio, vino e macchine agricole); 2. mandato a IDM per un attento studio delle misure emanate da altre Regioni, da Ministero degli Affari esteri, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e SACE per quanto possano essere utili al sistema economico altoatesino; 3. Osservatorio provinciale su dazi e commercio internazionale con Camera di Commercio e ASTAT.
Diversificazione dei mercati e sostegno all’export USA: 1. sostegno per studi di mercato su export USA ed eventuali Paesi alternativi; 2. sostegno a missioni commerciali e fiere internazionali in USA; 3. sostegno al temporary export management.
Formazione e consulenza strategica: corsi di formazione su barriere doganali e contrattualistica internazionale (Camera di Commercio).
Successivamente verranno valutate le seguente azioni:
Supporto finanziario e liquidità: 1. sostegno alle imprese più colpite (una tantum, sostegno al prestito o altro); 2. maggiori garanzie pubbliche su prestiti bancari per investimenti orientati all’export; 3. agevolazioni IRAP per imprese colpite dai dazi.
Adattamento competitivo: 1. contributi per nuove certificazioni statunitensi (FDA, USDA, ecc.); 2. contributi per l’adeguamento del packaging e del branding a eventuali nuovi obblighi USA; 3. finanziamenti per attività mirate all’adattamento del prodotto.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link