VICEPRESIDENTE PAB GALATEO * DAZI USA: «DALLA PROVINCIA DI BOLZANO MISURE IMMEDIATE, DI ADVOCACY E PROMOZIONE TERRITORIALE»


15.29 – martedì 8 aprile 2025

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

Sostegno alle imprese esportatrici colpite dai dazi
­
Pronta risposta della Giunta provinciale alla minaccia dei dazi recentemente introdotti dagli Stati Uniti che rischiano di penalizzare la competitività delle aziende esportatrici altoatesine. Nella seduta dell’8 aprile sono state varate, su proposta del vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico Marco Galateo, misure di advocacy e promozione territoriale, diversificazione dei mercati e sostegno all’export Usa, formazione e consulenza strategica, mentre misure di supporto finanziario e liquidità e adattamento competitivo saranno adottate qualora, prossimamente, non intervenisse un’intesa che scongiuri l’applicazione dei dazi sui prodotti altoatesini destinati al mercato americano.

Soddisfatto il vicepresidente Galateo che ha commentato: “Gli Usa rappresentano il terzo mercato di esportazione per la nostra economia, con prodotti leader come vino, macchinari e manufatti in metallo che hanno registrato un incremento del 4% nel 2024. Siamo oggi intervenuti con misure in grado di sostenere le nostre aziende con strategie immediate ed efficaci. Di fronte a questa sfida, è fondamentale un’azione coordinata e immediata.

Per questo motivo, ritengo opportuno convocare al più presto la Piattaforma economica per un confronto diretto con le associazioni di categoria, Idm e la Camera di Commercio. È essenziale che tutte le parti interessate lavorino insieme per formulare strategie efficaci a sostegno delle nostre imprese. La Giunta provinciale proseguirà a monitorare la situazione attraverso l’Osservatorio provinciale su dazi e commercio internazionale e, se necessario, potrà introdurre ulteriori misure di supporto finanziario e strategico per adattarsi competitivamente ai cambiamenti del mercato”, ha concluso l’assessore allo Sviluppo economico.

La tua casa è in procedura esecutiva?

sospendi la procedura con la legge sul sovraindebitamento

 

 

Le misure d’immediata esecuzione proposte dalla Giunta provinciale
Advocacy e promozione territoriale: 1. forte campagna istituzionale di promozione della produzione altoatesina negli Usa (fiere, per esempio, vino e macchine agricole); 2. mandato a IDM per un attento studio delle misure emanate da altre Regioni, da Ministero degli Affari esteri, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e Sace per quanto possano essere utili al sistema economico altoatesino; 3. Osservatorio provinciale su dazi e commercio internazionale con Camera di Commercio e Astat.

Diversificazione dei mercati e sostegno all’export Usa:

1. sostegno per studi di mercato su export Usa ed eventuali Paesi alternativi;

2. sostegno a missioni commerciali e fiere internazionali in Usa;

3. sostegno al temporary export management. Formazione e consulenza strategica: corsi di formazione su barriere doganali e contrattualistica internazionale (Camera di Commercio).

 

Le azioni da valutare successivamente
Supporto finanziario e liquidità: 1. sostegno alle imprese più colpite (una tantum, sostegno al prestito o altro); 2. maggiori garanzie pubbliche su prestiti bancari per investimenti orientati all’export; 3. agevolazioni IRAP per imprese colpite dai dazi.
Adattamento competitivo: 1. contributi per nuove certificazioni statunitensi (FDA, USDA, ecc.); 2. contributi per l’adeguamento del packaging e del branding a eventuali nuovi obblighi USA; 3. finanziamenti per attività mirate all’adattamento del prodotto.

Microcredito

per le aziende

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura