Una partnership per potenziare l’offerta di finanziamenti destinati alle micro e piccole imprese italiane. Deutsche Bank e Banca AideXa, la fintech bank italiana dedicata alle Pmi, annunciano la firma di un accordo di distribuzione che consentirà a Deutsche Bank di offrire al segmento delle piccole e medie imprese i prodotti di finanziamento di Banca AideXa, attraverso la sua piattaforma digitale.
PIÙ FINANZIAMENTI ALLE PMI
Con l’accordo si unisce la solidità di Deutsche Bank con l’agilità e la specializzazione di Banca AideXa nel settore del credito alle micro e piccole imprese. L’intento è quello di potenziare l’offerta di finanziamenti destinati a questo segmento, che costituisce circa il 30% del Pil nazionale e circa la metà dei posti di lavoro, ma che negli ultimi anni ha avuto minore accesso al credito.
COMPLEMENTARITÀ STRATEGICA
Unire il meglio delle due realtà, all’insegna di una complementarità strategica. Deutsche Bank vanta una storica presenza in Italia, secondo mercato in Ue, dopo la Germania; Banca AideXa porta un modello di erogazione del credito specializzato, basato su intelligenza artificiale e analisi avanzata dei dati. Servire le micro e piccole imprese nel credito richiede competenze specializzate e verticali: si tratta di un segmento difficile da valutare con metodi tradizionali, in quanto per sua natura non possiede una storia creditizia dettagliata e complete informazioni di bilancio.
SI AMPLIA L’OFFERTA DIGITALE
“Siamo lieti di avviare la collaborazione con Banca AideXa, una delle fintech più innovative nel settore del credito italiano”, ha commentato Giordano Villa, co-head della Private Bank Italy di Deutsche Bank. “. Grazie a questa partnership aggiungiamo un ulteriore tassello all’offerta digitale per la nostra clientela, con un focus particolare sulle imprese, segmento chiave per il nostro business. Attraverso le nostre reti Premium e DB Easy saremo ora in grado di proporre con maggiore agilità prodotti focalizzati su tutte le necessità di credito. Con questa partnership Deutsche Bank dimostra ancora una volta di sapersi velocemente adattare a ecosistemi in evoluzione per cogliere le migliori opportunità a vantaggio della propria clientela”.
IL CAMBIAMENTO DEL CREDITO
“Siamo felici di celebrare questa partnership con Deutsche Bank, una collaborazione che rappresenta un’innovazione importante a livello di mercato. È motivo di orgoglio poter essere riconosciuti come partner strategico da uno dei più grandi player del mondo bancario”, ha spiegato Marzio Pividori, amministratore delegato e direttore generale di Banca AideXa. “Poter proporre i nostri prodotti di digital lending anche ai clienti di Deutsche Bank ci permetterà di supportare ancora più imprese che ne hanno bisogno. Questa partnership mi fa pensare al cambiamento del credito al consumo che è avvenuto negli anni ’90, quando i grandi gruppi bancari hanno iniziato a distribuire su larga scala un prodotto con caratteristiche nuove di semplicità e immediatezza, rendendolo accessibile a una platea molto più ampia. Oggi stiamo assistendo a una trasformazione simile nel credito alle imprese, e noi di Banca AideXa vogliamo essere parte di questo cambiamento”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link