ECONOMIA, banche e investimenti. Neva SGR (Intesa Sanpaolo) e Fondazione Compagnia di San Paolo partecipano con 2,5 milioni di euro in Galaxia


Torino/Roma, 7 aprile 2025 – Grazie a questo investimento Galaxia ha completato il fundraising, raggiungendo una dimensione complessiva di 30 milioni di euro. In particolare, Galaxia ha l’obiettivo di investire nei diversi ambiti applicativi dell’aerospazio: dalle soluzioni upstream (quali propulsori, razzi e satelliti, veicoli spaziali sub-orbitali, strumenti di telemetria e tecnologie per i centri di controllo delle missioni) a quelle downstream (tecnologie di remote sensing per l’osservazione della Terra, tecnologie per la comunicazione e navigazione satellitare e applicazioni integrate dei sistemi di navigazione satellitare per usi specifici), oltre che in tecnologie abilitanti e in attività di trasferimento delle principali tecnologie da spazio a terra (spin-out) e da terra a spazio (spin-in).

UPSTREAM E DOWNSTREAM

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Galaxia, oltre a Obloo Ventures, vede la presenza di Politecnico di Torino e Sapienza Università di Roma come promotori scientifici, insieme ad altre importanti università italiane, tra le quali l’Università di Padova e il Politecnico di Bari, e il coinvolgimento dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) in qualità di advisor tecnici. A oggi il polo ha completato sedici investimenti PoC e sedici investimenti seed per complessivi diciotto milioni di euro. Intesa Sanpaolo Innovation Center, società del Gruppo Intesa Sanpaolo controllante Neva SGR, che opera nella promozione e nello sviluppo dell’innovazione, in qualità di partner di Galaxia mette a disposizione competenze, risorse e network a supporto dell’identificazione e della crescita delle realtà innovative, offrendo percorsi di crescita alle startup selezionate, dando loro accesso alla propria rete di relazioni internazionali, condividendo analisi e studi e mettendole in contatto con i clienti del Gruppo che operano nel settore aerospaziale.

TORINO E L’AEROSPAZIO

Per Torino l’aerospazio rappresenta un prezioso volano per lo sviluppo del territorio, grazie a solidissime basi a livello accademico ed industriale, su cui poggiano una molteplicità di iniziative istituzionali, eventi congressuali, programmi di accelerazione per start up, nonché iniziative settoriali finanziate nella cornice del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Intesa Sanpaolo (per il tramite di Neva SGR e Intesa Sanpaolo Innovation Center) e Fondazione Compagnia di Sanpaolo, primari investitori del capoluogo piemontese, con questo investimento riconoscono il ruolo abilitante di Galaxia per l’ecosistema aerospaziale. «Il settore dell’Aerospazio è uno dei principali ambiti di interesse industriale per il territorio piemontese ed è un settore trainante per l’ecosistema torinese. Galaxia si configura come un importante snodo per l’innesco della filiera del trasferimento tecnologico e la conseguente estrazione di valore dai risultati della ricerca, promuovendo un modello di sviluppo che si allinea con gli obiettivi del Piano Strategico 2025-28 della Fondazione Compagnia di San Paolo, dove il rischio diventa una leva per accelerare nuovi progetti e soluzioni innovative», sottolinea al riguardo Alberto Anfossi, segretario generale della Fondazione Compagnia di San Paolo.

L’INVESTIMENTO NELLA SOCIETÀ A ELEVATO CONTENUTO TECNOLOGICO

Vuoi bloccare la procedura esecutiva?

richiedi il saldo e stralcio

 

«Per supportare la crescita dell’ecosistema industriale e tecnologico italiano, facilitiamo l’accesso a capitali italiani e internazionali, offriamo mentorship e know how e creiamo sinergie con grandi enti come CDP Venture Capital, aziende e istituzioni – afferma Mario Costantini, Ceo e General Manager di Neva SGR -, con Intesa Sanpaolo Innovation Center, che ha sottoscritto al 100% il nostro Fondo SEI, abbiamo convenuto di investire in Galaxia per contribuire a sostenere il promettente settore aerospaziale italiano, un’eccellenza che consideriamo quanto mai strategica per lo sviluppo del nostro paese. Quest’ultimo investimento si affianca ad altri già realizzati con i nostri fondi Neva First in importanti aziende italiane del settore». Concorde Claudia Pingue, Senior Partner e responsabile Fondo technology transfer di CDP Venture Capital: «Siamo veramente soddisfatti di poter annoverare Intesa Sanpaolo e la Fondazione Compagnia di San Paolo tra i primari investitori di Galaxia. Grazie a questo ingresso Galaxia raggiunge il proprio target di raccolta di 30 milioni di euro, a meno di due anni dal suo lancio. Questo risultato, unito all’interesse di investitori così rilevanti, ci riempie di orgoglio e testimonia il ruolo sempre più centrale della filiera del trasferimento tecnologico nello sviluppo industriale nazionale e, in particolare, di Galaxia nella valorizzazione del settore aerospaziale».

NTESA SANPAOLO INNOVATION CENTER

Intesa Sanpaolo Innovation Center è la società del Gruppo Intesa Sanpaolo dedicata all’innovazione di frontiera. Esplora scenari e trend futuri, sviluppa progetti multidisciplinari di ricerca applicata, supporta start up, accelera la business transformation delle imprese secondo i criteri dell’Open Innovation e della Circular Economy, favorisce lo sviluppo di ecosistemi innovativi e diffonde la cultura dell’innovazione, per fare di Intesa Sanpaolo la forza trainante di un’economia più consapevole, inclusiva e sostenibile. Con sede al 31esimo piano del grattacielo di Intesa Sanpaolo e un network nazionale e internazionale di hub e laboratori, l’Innovation Center è un abilitatore di relazioni con gli altri stakeholder dell’ecosistema dell’innovazione (come imprese, start up, incubatori, centri di ricerca, università, enti nazionali e internazionali) e un promotore di nuove forme d’imprenditorialità nell’accesso ai capitali di rischio, con il supporto di fondi di venture capital, anche grazie alla controllata Neva SGR.

www.compagniadisanpaolo.it

GALAXIA

Galaxia è il Polo nazionale di trasferimento tecnologico per l’aerospazio, nato su iniziativa del Fondo Technology Transfer di CDP Venture Capital insieme a Obloo Ventures. La sua missione è dare impulso allo sviluppo di startup concepite all’interno dei laboratori di ricerca specializzati nel settore aerospaziale. I promotori scientifici di Galaxia sono il Politecnico di Torino e l’Università Sapienza di Roma, insieme ad altre importanti università italiane, tra cui l’Università di Padova e il Politecnico di Bari. Obloo Ventures è partner imprenditoriale e co-investitore del Polo, e gestisce lo scouting, l’esecuzione degli investimenti e il monitoraggio del portafoglio. Obloo Ventures, insieme a Lazio Innova e all’Incubatore del Politecnico di Torino I3P, coordina inoltre il programma di business creation, dedicato a tutte le start up nate in seno alla ricerca e selezionate dal Polo stesso per investimenti seed.

info: https://galaxia.vc/it/

Contabilità

Buste paga

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

La tua casa è in procedura esecutiva?

sospendi la procedura con la legge sul sovraindebitamento