Innovazione ma anche inclusione e sostenibilità sono le parole chiave della sesta edizione del Lagazuoi Winning Mountain Awards, il riconoscimento assegnato ai progetti più originali del mondo della montagna. Le premiazioni si sono svolte sabato 29 marzo al Lagazuoi Expo Dolomiti, il polo espositivo situato a 2.732 metri sopra Cortina d’Ampezzo. Alla cerimonia è seguita l’inaugurazione della mostra permanente, visitabile fino a marzo 2026, dedicata ai vincitori e ai finalisti di questa edizione.
I tre progetti vincitori, selezionati da tre giurie di giornalisti ed esperti, guidate da Stefano Illing, ideatore del Lagazuoi Expo Dolomiti, sono un esempio tangibile di quanto nelle terre alte nascano e si sviluppino idee nuove e originali che poi finiscono con il contaminare altri luoghi e diffondersi positivamente ovunque.
Vincitore della categoria “Attrezzatura e abbigliamento da montagna” è il progetto sviluppato dalla startup Re-Sport, spin off dell’Università di Bologna. Il lavoro di questa start up è la prova che il futuro della montagna si costruisce con scelte responsabili: la creazione di nuovi scarponi da montagna e scarpe da trekking grazie al riciclo di attrezzature giunte a fine vita, con l’utilizzo di prodotti destinati alla discarica. Questo riconoscimento vuole offrire visibilità a chi sta proponendo un cambiamento delle regole del gioco, spostando l’attenzione dalla semplice produzione all’intero ciclo di vita degli oggetti.
Vincitore della categoria “Servizi digitali e App per il turismo montano” è il progetto Appennini for all la startup di Mirko Cipollone, di Cese di Avezzano in provincia de L’Aquila, già vincitrice dell’Oscar del turismo ecosostenibile di Legambiente, specializzata in turismo ambientale per persone con disabilità motoria, sensoriale e cognitiva per rendere la montagna fruibile anche da chi, da solo, non può godere della loro bellezza.
Il progetto nasce dall’acclarata carenza di informazioni e di offerta, sia a livello locale sia nazionale, relative alla possibilità di turismo verde per persone con disabilità.
Vincitore della categoria “Produzioni enogastronomiche di montagna” è Refill & Taste, il progetto della Strada dei Formaggi delle Dolomiti che promuove un consumo consapevole dell’acqua. Sono stati mappati e inseriti sull’App internazionale Refill, circa 120 punti d’acqua potabile, dove riempire la propria borraccia. Sono state inoltre realizzate 800 borracce “I Love Trentino” in Pla fornite agli esercizi aderenti all’iniziativa Cheesenic, progetto che consente di abbinare un cestino di proposte a base di formaggi e prodotti del territorio. Un vero servizio di picnic a km zero.
Infine le menzioni speciali Wima 2025 sono andate a Massimiliano Ossini, che a dicembre ha inaugurato al Lagazuoi Expo Dolomiti la mostra Raccontare il K2. 1954 – 2024, a Germana Cabrelle e Davide Pomponio autori de “La funivia” un brano coinvolgente che anticipa le prodezze sportive degli atleti che gareggeranno alle Olimpiadi invernali 2026 e a Michele Budelli socio e amministratore delegato di Fandango Club, la società che con Fisi, Anef e gli stakeholder del mondo della montagna sta lavorando per ridare al comparto il suo momento formale di incontro con l’evento Apreski Milano Mountain Show, in calendario dal 16 al 19 ottobre prossimi.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link