presentazione domande per il rimborso del 1° trimestre 2025


L’Agenzia delle Dogane e Monopoli ha reso disponibile il software e le istruzioni per la presentazione delle domande di rimborso delle accise sul gasolio consumato nel primo trimestre del 2025, ovvero dal 1° gennaio al 31 marzo 2025.

Veicoli ammessi al rimborso

Possono accedere al rimborso per le accise gasolio le imprese che utilizzano veicoli con massa complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate, adibiti al trasporto merci e appartenenti alla categoria ecologica Euro V o superiore.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Periodo e modalità di presentazione delle domande

Le domande possono essere presentate dal 1° al 30 aprile 2025. È possibile inviare la richiesta telematicamente o consegnarla all’Ufficio delle Dogane competente in base alla sede dell’impresa.

Importo del beneficio riconosciuto

Il beneficio riconosciuto ammonta a 214,18 euro per mille litri di gasolio commerciale, come previsto dall’art. 24-ter, comma 1, del D.Lgs. n. 504/95 e dal punto 4-bis dell’allegata Tabella A.

Modalità di recupero delle accise

Il recupero delle accise può avvenire tramite rimborso diretto o mediante compensazione del credito d’imposta. In quest’ultimo caso, il codice tributo da utilizzare nel modello F24 è il “6740”.

Scadenze per l’utilizzo dei crediti

I crediti maturati per i consumi relativi al quarto trimestre del 2024 possono essere utilizzati in compensazione fino al 31 dicembre 2026. Dopo tale data, sarà possibile presentare l’istanza di rimborso in denaro delle eccedenze non utilizzate in compensazione entro il 30 giugno 2027.

Contabilità

Buste paga

 

Per ulteriori dettagli e per scaricare il software necessario, è possibile consultare il sito dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Assistenza e consulenza

per acquisto in asta