OpenAI raccoglierà 40 miliardi di dollari in un round guidato da SoftBank per potenziare le attività di AI — Notizie TradingView


Lunedì OpenAI ha detto che raccoglierà fino a 40 miliardi di dollari in un nuovo round di finanziamento guidato da SoftBank Group 9984 con una valutazione di 300 miliardi di dollari per far progredire la ricerca sull’intelligenza artificiale, espandere l’infrastruttura di calcolo e migliorare i suoi strumenti.

Il gruppo di investimento tecnologico giapponese ha detto in un comunicato di aver accettato di finanziare OpenAI con 10 miliardi di dollari a metà aprile e altri 30 miliardi di dollari a dicembre, a condizione che l’azienda di IA si trasformi in un’azienda a scopo di lucro entro la fine dell’anno.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

SoftBank intende sindacare 10 miliardi di dollari del suo investimento totale ad altri co-investitori di cui non ha fatto il nome. Una persona che ha familiarità con la questione ha detto a Reuters che il resto del finanziamento proverrà da Microsoft MSFT, Coatue Management, Altimeter Capital e Thrive Capital.

Se la ristrutturazione di OpenAI non dovesse andare a buon fine, SoftBank ha detto che il suo investimento totale nel round scenderebbe a 20 miliardi di dollari.

OpenAI ha detto di voler fornire strumenti sempre più potenti ai 500 milioni di persone che utilizzano ChatGPT ogni settimana.

L’entusiasmo degli investitori per il settore dell’intelligenza artificiale è aumentato notevolmente negli ultimi anni, grazie all’adozione diffusa dei chatbot e all’emergere di sofisticati agenti AI.

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

Le imprese hanno integrato soluzioni di IA per semplificare le loro operazioni e migliorare l’esperienza dei clienti, mentre le società di venture capital fanno a gara per sostenere promettenti startup di IA.

OpenAI, con sede a San Francisco, ha chiuso a ottobre un round di finanziamento da 6,6 miliardi di dollari su , che ha valutato l’azienda a 157 miliardi di dollari. Il nuovo round di finanziamento raddoppierebbe quasi la valutazione della startup di IA.

“OpenAI ha piani molto ambiziosi su molti fronti e ha bisogno di molto capitale per raggiungere questi obiettivi”, ha detto Gil Luria, analista di D.A. Davidson & Co.

“L’elenco degli investitori che vogliono sostenere questa portata si è ridotto e potrebbe essere in gran parte limitato a SoftBank, che a sua volta potrebbe non avere il capitale necessario”

SoftBank prevede di finanziare i primi 10 miliardi di dollari attraverso prestiti dalla Mizuho Bank e da altre società finanziarie.

OpenAI sta collaborando con SoftBank e Oracle ORCL per creare una rete di centri dati nell’ambito del progetto Stargate da 500 miliardi di dollari, finalizzato ad alimentare i carichi di lavoro dell’intelligenza artificiale negli Stati Uniti.

OpenAI, sostenuta da Microsoft, intende anche rinnovare la propria struttura, dichiarando di voler creare una società di pubblica utilità per attrarre maggiori investimenti e risorse, bilanciando al contempo gli interessi degli azionisti con i benefici pubblici.

Lo studio legale statunitense Morrison Foerster ha assistito SoftBank.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Con l’ultimo finanziamento, OpenAI si unirà alla schiera delle aziende private di maggior valore, come SpaceX, la cinese ByteDance e Stripe.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Vuoi acquistare in asta

Consulenza gratuita