svelati tredici progetti strategici per la sanità – Savonanews.it


Tredici progetti strategici delle imprese aggregate al Polo Ligure di Scienze della Vita sono stati presentati nell’ambito de “I Progetti Europa ’27 per la Liguria Ricerca e Sviluppo”, l’evento  che si è svolto nell’Aula della Clinica Neurologica dell’Università di Genova e IRCCS Ospedale Policlinico San Martino, con il sostegno della Regione Liguria.

Alla presentazione, cui hanno partecipato diverse istituzioni, hanno preso parte anche Alessio Piana, consigliere regionale delegato allo Sviluppo economico e alla Ricerca e Innovazione, e Francesco Caso, dirigente del settore Sviluppo Strategico della Regione Liguria; Carla Michelini, rappresentante della Commissione Europea DG Regio Unità Italia-Malta, il presidente del Polo Ligure Scienze della Vita Enrico Castanini, il direttore centrale di Liguria Digitale Riccardo Battaglini in qualità di soggetto gestore del Polo e il vicepresidente del Comitato di Direzione Pietro Amoretti, oltre al direttore della Clinica Neurologica UniGe e IRCCS San Martino, il Prof. Angelo Schenone e il direttore Scientifico dell’IRCCS San Martino, il Prof. Antonio Uccelli.

Aste immobiliari

l’occasione giusta per il tuo investimento.

 

I progetti, co-finanziati attraverso i bandi regionali del PR Fesr 2021-2027, coprono un’ampia gamma di aree innovative nelle scienze della vita: da soluzioni per la continuità di cura del paziente fragile (SOCRATE) e la prevenzione delle cadute (STABILENS) a sistemi smart per la dispensazione di farmaci (BE.PI) e l’analisi di dati su individui fragili (SFIDA). Passando per piattaforme interdisciplinari virtuali (VIP-TB), sistemi avanzati di screening basati su marcatori di invecchiamento (SINISA) e soluzioni per la cyber sicurezza in sanità (ROSSANA). Arrivando poi a percorsi innovativi nell’ambito della microscopia in super-risoluzione (PRISM-Addon), l’elettrofisiologia per la medicina personalizzata (CHRONOS), i sistemi di fissazione (AccuClick), la prevenzione delle infezioni chirurgiche (PRISCA) e modelli avanzati “organ-on-chip” (Gut on chip). Infine, il progetto E-CARE con cui si migliorerà l’aderenza terapeutica in remoto grazie ad un assistente virtuale in grado di interagire in modo intelligente con gli utenti per fornire assistenza personalizzata direttamente a casa.

Alessio Piana ha dichiarato: “Il Polo Ligure delle Scienze della Vita è uno dei cinque poli regionali ed è nato proprio per migliorare l’assistenza cittadina attraverso lo sviluppo della cultura, della ricerca e della tecnologia.” Ha poi aggiunto che questi progetti rappresentano una vera e propria opportunità di sviluppo economico e occupazionale per la Liguria.

“Digitale e intelligenza artificiale si dimostrano una volta di più il futuro della sanità e dell’assistenza al servizio dei cittadini”, ha affermato Enrico Castanini, sottolineando l’importanza di un modello che unisce eccellenze locali in un ecosistema di innovazione.

Il prossimo appuntamento per la ricerca ligure è previsto per il 31 marzo, quando il Polo EASS (Energia Ambiente Sviluppo Sostenibile) presenterà i suoi 11 progetti cofinanziati, nell’ambito dei fondi del PR Fesr 2021-2027. L’evento si terrà dalle 14 alle 18 a Villa Cambiaso, con un focus su tecnologie per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

A questo link è possibile scaricare il programma e iscriversi all’evento: https://www.regione.liguria.it/homepage-fondi-europei/ultime-dal-canale/poli-progettistrategici.html





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Vuoi bloccare la procedura esecutiva?

richiedi il saldo e stralcio