Fotovoltaico, contributi a fondo perduto dalla Camera di Commercio


La Camera di Commercio di Bologna assegna 600.000 di euro di contributi a fondo perduto finalizzati a sostenere i costi per la realizzazione di nuovi impianti di autoproduzione di energia da fonti rinnovabili per il raggiungimento della autonomia energetica del sito produttivo. Per autoconsumo si intende almeno il 70% dell’energia prodotta.

Per la partecipazione, gli approfondimenti e la documentazione necessaria contatta Michele Calbi – m.calbi@assimprese.bo.it – Numero Verde 800 533060 – Cellulare 347 5873909.

Prestito personale

Delibera veloce

 

 

Quali sono i soggetti beneficiari del contributo fotovoltaico

Al bando possono partecipare le micro, piccole e medie imprese con sede legale o unità locale nell’area metropolitana di Bologna. Le imprese devono essere attive al momento della presentazione della domanda e in regola con il pagamento del diritto camerale annuale e con la posizione INPS ed INAIL.

 

Quali sono le spese ammesse al bando

  1. spese sostenute per la fornitura e l’installazione di nuovi impianti fotovoltaici e/o micro/mini eolici. Sono ammessi i costi accessori per il trasporto, l’installazione e gli oneri della sicurezza
  2. spese tecniche inerenti all’intervento finanziato (ad es. la diagnosi energetica, la progettazione, la direzione lavori, le spese di collaudo) nel limite massimo del 20% delle spese di cui al punto 1
  3. sistema di accumulo collegato all’impianto, nel limite massimo del 20% delle spese di cui al punto 1
  4. rimozione, con smaltimento, delle coperture in cemento amianto, nel limite massimo del 10% delle spese di cui al punto 1

Le spese ammissibili possono essere spese già sostenute (dall’1 gennaio 2025), o spese che l’impresa prevede di sostenere entro il 30 settembre 2026 (in tal caso vanno forniti i preventivi). Sono ammissibili solo impianti nuovi, con esclusione di adattamenti di impianti già esistenti.

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

 

Come verrà assegnato il contributo fotovoltaico della Camera di Commercio di Bologna

I contributi sono assegnati prioritariamente alle domande ammissibili delle imprese femminili, delle imprese giovanili e delle imprese in possesso del rating di legalità, procedendo a eventuale riduzione proporzionale se i fondi disponibili non fossero sufficienti ad attribuire un contributo pieno a tali categorie di imprese.

Successivamente, in presenza di disponibilità residue, si procederà all’assegnazione del contributo alle altre imprese ammissibili, procedendo a riduzione proporzionale del contributo di queste ultime se i fondi non consentono di riconoscere il contributo pieno.

Contributo: 50% delle spese ammissibili fino a un massimo di 20.000 euro (importo minimo delle spese 8.000 euro).
Il contributo si innalza a 30.000 euro in caso di Comunità Energetiche Rinnovabili – CER dove gli impianti generano energia che viene condivisa.

 

Come presentare la domanda

La domanda di contributo può essere inviata fino alle ore 13 di martedì 22 aprile 2025, esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale del legale rappresentante dell’impresa.

Confartigianato Bologna Metropolitana si occuperà della redazione del modulo di domanda di contributo, delle dichiarazioni sostitutive, della analisi dimensionale dell’impresa partecipante, dei bolli e della rendicontazione della pratica fino all’accredito del contributo.

Per la partecipazione, gli approfondimenti e la documentazione necessaria contatta Michele Calbi – m.calbi@assimprese.bo.it – Numero Verde 800 533060 – Cellulare 347 5873909.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Richiedi prestito online

Procedura celere