Il Comune di Monza e il Comando Provinciale della Guardia di Finanza hanno siglato un ulteriore protocollo d’intesa volto a disciplinare i reciproci rapporti di collaborazione, che si aggiunge a quello in essere in materia di tutela della spesa pubblica ed alla convenzione stipulata – anche con la locale Direzione provinciale dell’Agenzia delle Entrate – ai fini del recupero dei tributi erariali, la cui utilità è testimoniata dai numerosi interventi di polizia economico-finanziaria posti in essere a seguito della loro concreta attuazione.
L’accordo, firmato dal Sindaco, Prof. Paolo Pilotto, e dal Comandante Provinciale, Col. t.SPEF Gerardo Marinelli, è volto alla prevenzione e al contrasto, nel quadro delle rispettive prerogative istituzionali, dei fenomeni di evasione/elusione tributaria, anche con riferimento ai “tributi locali” (quali, a titolo d’esempio, l’imposta di soggiorno) nonché delle situazioni connesse ai traffici illeciti, anche di valuta, all’abusivismo commerciale organizzato e all’esercizio abusivo di attività turistico/ricettive (bed and breakfast, affitti brevi, ecc.), lavoro nero, vendita di merce contraffatta, così favorendo l’affermazione della legalità, il recupero dell’evasione fiscale e l’emersione del sommerso.
Il “fulcro operativo” della collaborazione prevede che il Comune di Monza, per mezzo del Corpo di Polizia Locale, comunichi al Comando Provinciale della Guardia di Finanza informazioni e notizie circostanziate e qualificate ritenute rilevanti per la repressione di irregolarità di natura economico-finanziaria, condotte fraudolente ovvero potenzialmente idonee ad integrare fattispecie di danno erariale di cui sia venuto a conoscenza nell’esercizio delle proprie funzioni, segnalando altresì dati – che evidenzino diversi alert di rischio – utili al perseguimento delle finalità collaborative, con particolare riguardo ai controlli commerciali ed annonari, all’attività di polizia stradale, agli interventi di polizia ambientale, alle risultanze operative conseguenti a controlli dei cantieri edilizi e stradali, alle notifiche effettuate per conto di Istituzioni o Enti pubblici.
Sulla scorta degli elementi acquisiti le Fiamme Gialle potranno, con autonome attività di analisi, orientare e rafforzare, nell’ambito dei precipui compiti d’istituto, l’azione di prevenzione, ricerca e repressione degli illeciti economici e finanziari in danno del bilancio del Comune di Monza, dello Stato e dell’Unione Europea.
Il Sindaco di Monza, Prof. Paolo Pilotto, insieme all’Assessore alla Legalità Ambrogio Moccia, ha osservato: “Questo protocollo d’intesa rafforza la già presente e funzionale cooperazione tra la Polizia Locale di Monza e la Guardia di Finanza, sancita anche dalle intese siglate a partire dal 2022, permettendo di ottenere risultati ancora migliori nel contrasto ai fenomeni di evasione ed elusione fiscale. Quello degli accordi con le Forze dell’Ordine è un modello da valorizzare, perché permette maggiore tempestività d’intervento e un controllo più omogeneo e diffuso del territorio”.
Nell’occasione, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Monza Brianza, Col. t.SPEF Gerardo Marinelli, ha dichiarato: “Ringrazio il Sindaco Pilotto per la sensibilità istituzionale dimostrata nel percorso di condivisione che ha condotto alla sottoscrizione di questo importante Protocollo, che rafforza la sinergia già in essere nell’ambito degli ulteriori accordi di partenariato siglati nel 2022, a tutela delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, nonché del segmento di spesa delle prestazioni sociali e nel 2023, in convenzione anche con la Direzione provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Monza e Brianza, ai fini del recupero dell’evasione fiscale dei tributi erariali. La Guardia di Finanza è una forza di polizia specializzata nel contrasto agli illeciti economico-finanziari e la tutela delle entrate, della spesa pubblica, del mercato dei beni e servizi rientra tra le missioni istituzionali che la legge affida al Corpo, con l’obiettivo di salvaguardare l’economia legale, il corretto funzionamento dei mercati e le libertà economiche dei cittadini. L’accordo sottoscritto risponde all’esigenza di ampliare il patrimonio conoscitivo ed acquisire alert di rischio da approfondire ai fini investigativi incrociando le informazioni con quelle risultanti dalle nostre banche dati e consente al Corpo di essere ancor più “chirurgico” nella selezione dei propri target, oltre che a geolocalizzare meglio fenomenologie e traffici illeciti nella città brianzola.”
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link