La nuova edizione de Sa Sartiglia è in programma il 2 e 4 marzo nel centro storico di Oristano
Sa Sartiglia 2025 si svolgerà ad Oristano il 2 e 4 marzo. Vestizione, Corsa alla Stella e Corsa delle Pariglie, Componidoris e cavalieri, riti e spettacolo, ma anche grande festa di popolo che annuncia ancora una volta numeri record a beneficio di un’immagine che consegna ai cinque continenti una festa unica. Tutto questo è Sa Sartiglia, uno spettacolo senza tempo che anche quest’anno animerà la città di Oristano.
Ma cos’è la Sartiglia? È la storia di una città, della sua gente, delle sue tradizioni. È l’attesa che cresce tra i vicoli, il silenzio sospeso prima della corsa, l’istante in cui il fiato si ferma e tutto sembra immobile.
Scopriamo insieme qualcosa di più su questa edizione!
Sartiglia 2025
La Sartiglia, in programma il 2 e 4 marzo 2025 nel centro storico di Oristano, si prepara a celebrare un’altra edizione, partendo dalle sue espressioni più spettacolari e significative, ma con tante novità che la caratterizzano. Un nuovo brand, una rinnovata strategia di marketing, piazza Manno che riaccoglie i cavalieri nella sue nuova veste, le tribune che ritornano in via Mazzini, le rosette rosse su ogni cavallo quale simbolo contro la violenza alle donne alla vigilia dell’8 marzo, tribune numerate con seggiolini dotati di schienale, sono solo alcuni dei tratti caratteristici della Sartiglia 2025 che si prepara a unire tradizione a innovazione nel segno dell’antico spirito della festa di popolo.
Per questa edizione si annunciano numeri record: in città sono attese decine di migliaia di presenze. Da domenica 2 a martedì 4 marzo, nel centro storico di Oristano, spazio allo spettacolo, alla tradizione e al fascino di sempre, gli stessi che si ripetono da secoli. Ma già da alcuni giorni in città si respira l’aria di festa con tante manifestazioni, spettacoli, musica e balli per un carnevale all’insegna dell’allegria.
In via Duomo e in via Mazzini i grandi protagonisti saranno i 120 cavalieri, guidati dai componidoris Diego Pinna (per i contadini) e Salvatore Aru (per i falegnami), pronti a cimentarsi nella corsa alla stella e nelle evoluzioni delle pariglie.
Le novità del 2025
Il nuovo brand punta a far riconoscere la Sartiglia non solo come evento, ma simbolo della storia della città, della sua gente e delle sue tradizioni. Il nuovo marchio richiama l’immagine di Su Componidori che sfida il tempo, sospeso in quell’attimo eterno, con lo sguardo rivolto verso la stella, simbolo di abilità, sogno e tradizione. Il nuovo volto della manifestazione è completata da un cavallo in corsa e una stella da centrare.
Le tribune, dopo un anno di assenza, ritornano in via Mazzini per la Corsa delle Pariglie. Saranno 6 e non più le 8 degli anni passati, cercando di coniugare le esigenze del pubblico, dei residenti e degli operatori commerciali. E sempre in tema di tribune, la Fondazione Oristano, nell’ottica di un’azione costante di miglioramento e potenziamento della Sartiglia, ha acquistato 1.452 nuovi seggiolini muniti di schienale da destinare alle tribune di via Duomo e via Mazzini per rendere più confortevole la permanenza del pubblico.
Altra importante novità è il passaggio del corteo in piazza Manno, che si offre nella sua nuova veste dopo i lavori di riqualificazione, davanti all’antica Reggia giudicale straordinariamente riaperta al pubblico dopo anni di chiusura.
Quest’anno tutti i 120 cavalli che parteciperanno alla Sartiglia sfoggeranno una rosetta rossa per richiamare l’attenzione sulla lotta contro la violenza sulle donne, proprio come accade con il simbolo delle scarpette rosse.
Maggiori informazioni sulla Sartiglia 2025
Se avete bisogno di maggiori informazioni vi consigliamo di consultare i canali ufficiali dell’evento. Ecco qua di seguito i riferimenti:
Dormire ad Oristano
Ecco qua di seguito alcuni consigli per dormire ad Oristano in occasione della Sartiglia e non solo. Non lasciatevi scappare le ultime offerte.
Dove si trova Oristano
Oristano è la città principale della Sardegna centro-occidentale. Si trova lungo la costa occidentale dell’isola ed è famosa in tutto il mondo per un evento atteso tutto l’anno che richiama migliaia di visitatori: la Sartiglia, la giostra equestre di origine medioevale con protagonisti, la domenica e il martedì di carnevale, i cavalieri dei due gremi cittadini.
Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per giungere facilmente a destinazione.
Correlati
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link