Liceo “Vitruvio”, Settimana scientifica: le illusioni, l’equilibrio, i segreti di Murder Castle, la centralità dell’acqua, il fantastico mondo delle api e l’immancabile Vitrupìo.
Il tempo trascorre e la Settimana Scientifica del Liceo Scientifico “Vitruvio”, a tema “RETI” sta per cominciare con tutta la sua carica di entusiasmo e attesa. Anche oggi gli studenti ci anticipano qualcosa sui laboratori di cui saranno i protagonisti indiscussi, illustrandoli con competenza, professionalità e tanta, tanta allegria, perché la conoscenza è un’arte che si apprende divertendosi.
Il museo delle illusioni: un viaggio nell’impossibile
“Hai mai visto qualcosa che sembrava reale, ma non lo era? Benvenuti nel nostro museo delle illusioni, dove niente è come sembra!
Venite a scoprire immagini che si muovono e disegni che cambiano forma, il tutto solo grazie al tuo cervello che interpreta la realtà in modo sbagliato, spesso perché cerca di semplificare le informazioni o di riconoscere forme familiari. Le illusioni ottiche si verificano proprio quando il cervello, basandosi su queste supposizioni, interpreta in modo diverso da come sono realmente le informazioni visive. Quindi, le illusioni non sono un difetto del nostro sistema visivo, ma il risultato naturale di un cervello che lavora per dare senso a ciò che vede.
Nel nostro laboratorio impareremo a riconoscere diversi tipi di illusioni ottiche, come quelle in cui le linee di uguale lunghezza sembrano diverse, grazie al potere degli specchi!
Osservando e sperimentando con disegni, colori e forme, scopriremo insieme quanto il nostro cervello sia sorprendente e creativo nel trasformare ciò che vediamo, sentiamo o tocchiamo.
Siete pronti a lasciarvi stupire? Venite a trovarci nell’aula 408, classe 5G con la prof.ssa Sabrina Moratti”.
Alla ricerca dell’equilibrio
“Nell’ambito della settimana scientifica la classe 1^I ha realizzato un laboratorio dal titolo: Alla ricerca dell’equilibrio.
Il laboratorio è basato sul concetto di equilibrio sia nell’ ambito scientifico che umanistico. L’idea ha avuto come punto di partenza la fisica con lo studio dei principi della dinamica; poi in ottica multidisciplinare è stato rintracciato il medesimo principio nella storia delle prime civiltà con riferimento particolare all’ antico Egitto dove l’equilibrio regna sovrano nell’articolazione gerarchica della società, nell’ architettura e persino nella concezione dell’aldilà, investendo quindi anche la sfera religiosa.
Nella presentazione del laboratorio ci si avvarrà della multimedialità e di giochi interattivi. Coordina il laboratorio il prof. Alessandro Paolucci”.
True crime
Finucci – Cattivera
“Scopri con noi della classe 4^C i segreti nascosti dietro il famoso Murder Castle! Un viaggio affascinante tra indagini, chimica, misteri irrisolti e la realtà di uno degli assassini più efferati della storia. Il laboratorio è coordinato dai docenti Fabrizia Finucci e Romolo Cattivera”.
Aqua, Machina Vitae
“Aqua, Machina Vitae della classe 3^E, guidata dalla prof.ssa Annaluna Coco, vi trasporterà in un viaggio attraverso la storia dell’uso dell’acqua come forza motrice. Partiremo dagli acquedotti romani, straordinarie opere di ingegneria che garantivano l’approvvigionamento idrico nelle città antiche e proseguiremo con i mulini ad acqua, protagonisti dell’epoca medievale e rinascimentale, che trasformavano la potenza dell’acqua in energia per la macinazione del grano e altre attività produttive. Infine, analizzeremo il funzionamento delle centrali idroelettriche, che oggi sfruttano l’energia dell’acqua per produrre elettricità in modo sostenibile. Attraverso esperimenti, modellini e approfondimenti, il nostro laboratorio mostrerà come l’acqua sia stata, e continui a essere, una risorsa fondamentale per lo sviluppo della civiltà”.
Vitruvio in volo
“Vieni a scoprire il fantastico mondo delle api nel nostro laboratorio! Impara da vicino il ruolo e i prodotti di questi insetti affascinanti. Vitruvio in volo include attività che sono parte di un’esperienza educativa e coinvolgente in un mondo che racchiude natura, scienza e divertimento. Scoprirai la biodiversità e il lavoro senza eguali degli apicoltori. Non perdere l’opportunità di un’avventura unica e irripetibile!”
Vitrupio
Entra nel nostro laboratorio e scopri il magico mondo dei pulcini! Osserva da vicino la loro nascita e crescita, imparando curiosità sulla loro vita e sul loro sviluppo. Un’esperienza educativa e coinvolgente per capire meglio la natura e il ciclo della vita. Perfetto per scuole, famiglie e appassionati di scienza. Vieni a vivere da vicino questa straordinaria avventura!
Entrambi i laboratori sono della classe 3^C organizzati dalla prof.ssa Patrizia Di Giulio”.
La XXI edizione della Settimana della cultura scientifica e tecnologica si terrà dal 3 all’8 marzo: le scuole prenotate potranno visitare i laboratori il 6, 7, 8 marzo, dalle ore 8.30 alle ore 13.00.
Saranno aperti al pubblico nei pomeriggi di giovedì 6 e venerdì 7 marzo, dalle ore 14.30 alle ore 17.00.
Il viaggio continua… Restate sintonizzati!
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link