Flaei Cisl Veneto: Domenico Tempesta è il nuovo segretario generale

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 


MESTRE (Venezia) – Cambio al vertice di Flaei Cisl VenetoDomenico Tempesta è il nuovo segretario generale. A sancirlo l’Assemblea dei delegati e delle delegate riunita ieri a Montegrotto Terme (Padova) per il 20° Congresso regionale della federazione. Accanto a lui entrano in Segreteria Matteo Spolador, di Mirano (Venezia) e Nicola Furini, di Fiesso Umbertiano (Rovigo).

La federazione, che rappresenta e tutela le lavoratrici e i lavoratori delle aziende elettriche italiane, conta in Veneto 862 iscritti (dati dicembre 2024). Tra i fronti di impegno di Flaei Cisl Veneto, il potenziamento del confronto con le imprese del settore per chiedere loro di mettere al centro la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro e la costruzione di una cultura della prevenzione dei rischi, a tutti i livelli, la necessità di investimenti che rafforzino la competitività del sistema, il riconoscimento di una vera partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori e una maggiore valorizzazione del loro contributo. E ancora, lo sviluppo di una transizione energetica orientata verso un modello di sviluppo sostenibile e il contrasto alla riduzione degli organici delle grandi aziende del territorio, che sta determinando oggi una progressiva perdita di importanti professionalità e l’esternalizzazione di attività distintive.

Come Flaei Veneto – spiega il neoletto segretario generale Tempesta – dobbiamo far crescere i delegati che già̀ sono o saranno i punti di riferimento nei vari ambiti del mondo elettrico (distribuzione energia elettrica, centrali idro e termo, aziende municipalizzate, mercato…). Un mondo che, nonostante l’esiguità̀ dei lavoratori, ha numerose sfaccettature che solo un’organizzazione con la competenza di Flaei Veneto potrà presidiare, cosa che confidiamo potrà esserci riconosciuta anche fino a ricoprire ruoli nazionali”. Altro capitolo riguarda i cambiamenti in atto nel campo dell’energia in Veneto, – aggiunge Tempesta – dove dopo anni di discussioni è iniziato il processo di accorpamento di aziende territoriali. Anche su questo fronte, assieme a Cisl Veneto, vogliamo dimostrare di esserci”.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Di Susegana (Treviso), classe 1964, Tempesta è entrato in Enel nel 1987, quando è stato assunto presso la centrale termoelettrica di Fusina passando dopo qualche anno in quella che oggi è la sede dell’O&M di Enel Green Power Italia dell’area Nordest. Nel direttivo di Flaei Treviso dagli anni ‘90 e già in quel periodo eletto rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, ha partecipato a diversi tavoli tecnici nazionali su materie sindacali inerenti al mondo idroelettrico di Enel. Da otto anni referente Flaei nella in Cisl Belluno Treviso in seguito alla regionalizzazione della Flaei, dal 2023 è componente della Segreteria regionale della categoria.

Flaei Cisl Veneto è la terza categoria del sistema Cisl Veneto a riunirsi per il proprio appuntamento congressuale, intitolato “Sulla via della partecipazione”, nell’ambito del percorso che nei prossimi mesi si snoderà nei Congressi delle varie categorie regionali e dei territori provinciali, portando il 15 e il 16 maggio all’assemblea regionale di Cisl Veneto. 

Tempesta, che sarà in carica per i prossimi quattro anni, raccoglie il testimone dalla segretaria uscente Maria Gabriella Lanni, alla guida di Flaei Cisl Veneto dal 2016: Nonostante il covid, negli ultimi anni abbiamo ottenuto come categoria risultati di cui dobbiamo essere fieri – afferma –: siamo stati a fianco dei lavoratori nelle loro battaglie sul fronte della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e nelle riorganizzazioni delle più grosse aziende del settore, siamo riusciti per ben due volte a sottoscrivere il rinnovo degli accordi economici del gruppo Enel e abbiamo messo a disposizione della Segreteria regionale la nostra conoscenza e competenza sulle tematiche energetiche, contribuendo alla stesura di documenti presentati ai tavoli regionali. Auguro buon lavoro alla neoeletta Segreteria che altre numerose sfide dovrà affrontare”.

Sull’importanza delle politiche energetiche per la nostra regione, in particolare, si sofferma il segretario generale di Cisl Veneto Massimiliano Paglini, intervenuto nel corso dei lavori: “Le politiche energetiche rappresentano un ambito strategico per famiglie e imprese anche in Veneto. Per questo rafforzeremo le sinergie tra categoria e confederazione per tutelare i lavoratori del settore energetico e tutti i consumatori”. “Riteniamo che il sistema Veneto debba guardare con convinzione ad una multiutility regionale che efficienti le risorse economiche e migliori le condizioni del lavoro – prosegue Paglini –. Ci potrà̀ aiutare la realizzazione della partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese per rafforzare la responsabilità̀ sociale e migliorare tariffe, servizi e tutele per chi lavora”.

Presente al Congresso anche il segretario nazionale di Flaei Cisl Amedeo Testa, che ha chiuso il dibattito della mattinata.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link