Cervia si prepara a un 2025 ricco di grandi eventi sportivi

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito personale

Delibera veloce

 


L’ambiente e le peculiarità del territorio, gli attrezzati e moderni impianti sportivi, il ricco tessuto delle strutture ricettive che offrono servizi di elevata qualità: su queste caratteristiche punta la città di Cervia, che vuole porsi come meta ideale sia per praticare sport sia per ospitare eventi sportivi di tutte le discipline, di squadra e individuali. L’Amministrazione comunale punta molto sullo sport, volano per incrementare le presenze turistiche in città, soprattutto nei mesi di bassa stagione, e per valorizzare le caratteristiche e i servizi presenti in tutte le località cervesi, per promuovere l’immagine di una città del benessere e del ben vivere.

Una ricerca presentata nell’ottobre 2024 a Rimini da Endu evidenzia che il turismo sportivo è un mercato in forte espansione: i viaggiatori che scelgono ogni anno l’Italia per praticare le proprie discipline preferite contribuiscono a generare un indotto economico di ben 7,5 miliardi di euro. La ricerca, effettuata su un campione di 9.300 persone, ha inoltre registrato che solo il 6,5% dei partecipanti allo studio viaggia in solitaria, mentre gli altri preferiscono spostarsi in famiglia (64,8%) o con gli amici (23,5%) e in media con 2 o 3 accompagnatori.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

“La nostra città – dichiarano il sindaco Mattia Missiroli e il vicesindaco e assessore allo Sport Gianni Grandu – grazie ai suoi contesti naturali, culturali e paesaggistici di grande valore è l’ambiente ideale per il turismo sportivo, segmento in piena evoluzione, capace di generare un impatto economico significativo e di promuovere forme di turismo più sostenibili. Intendiamo sviluppare questo segmento a beneficio dell’intera città, anche attraverso il sostegno a grandi eventi di richiamo, alcuni ormai consolidati da anni, altri nuovi. Stiamo lavorando molto su questo e anche il 2025 sarà un anno denso di iniziative significative. I grandi eventi organizzati nella nostra città e nei nostri impianti sportivi, oltre a portare presenze, sono anche un elemento di promozione che contribuisce a consolidare la nostra reputazione di destinazione turistica”.

Sono centinaia gli eventi sportivi organizzati in città per il 2025, numero che comprende gli eventi di organizzazioni esterne che hanno scelto Cervia per le sue caratteristiche, i suoi impianti sportivi e i suoi servizi; gli eventi di organizzazioni locali che richiamano turisti; gli eventi delle associazioni sportive cervesi che contribuiscono alla promozione dello sport come sinonimo di vita attiva e benessere.

I grandi eventi sportivi a Cervia

Tra gli eventi ormai consolidati, che attirano in città migliaia di persone e contribuiscono ad allungare la stagione, sono confermati: la seconda edizione della Cervia Run (podistica che si correrà dal quartier generale del bagno Marco 184, il 22-23 marzo 2025), la Granfondo Via del Sale Fantini Club (dal 4 al 6 aprile: giunta alla 28esima edizione, la gara attira ogni anno migliaia di partecipanti e spettatori), i Tornei di Calcio giovanile (organizzati da Adriasport nei mesi da aprile a giugno con giovani calciatori provenienti da tutta Italia), Ironman Italy Emilia Romagna (dal 18 al 21 settembre, evento che dal 2017 trasforma Cervia nella capitale del triathlon, l’evento è l’Ironman più grande al mondo e l’unico con gare su tre distanze in un solo weekend) e Fitri – Campionato Italiano di triathlon sprint (il 27 e 28 settembre, il più importante evento della Federazione Italiana Triathlon).

La novità dell’estate 2025 è invece la Bobo Summer Cup Padel, che dal 18 al 20 luglio vedrà l’icona del calcio italiano Christian “Bobo” Vieri e i suoi amici ex calciatori sfidare i loro fan in partite piene di emozioni e divertimento. L’evento è stato presentato, domenica 9 febbraio, a Milano, alla Borsa internazionale del turismo (Bit).

In piena stagione estiva sono confermati appuntamenti che sanno coniugare sport e spettacolo. E’ il caso della 1000 Miglia, la gara d’auto d’epoca per eccellenza, in grado di alimentare le passioni di un pubblico sempre più vasto, di valorizzare territori e suscitare emozioni: il 19 giugno l’arrivo della terza tappa è previsto a Cervia-Milano Marittima, per ripartire il giorno dopo e attraversare per intero l’Italia da Est a Ovest.

E’ stata scelta ancora Cervia per la finale del campionato mondiale offshore 4° Grand Prix Città di Cervia, che si svolgerà dal 20 al 22 giugno e regalerà tre giorni di forti emozioni. Confermato inoltre al Circolo Tennis di Milano Marittima, l’11 e 12 luglio, il Vip Master, l’evento organizzato da Mario e Patrick Baldassari. Giunta alla 34esima edizione, la manifestazione nelle passate edizioni ha visto la partecipazione di circa 100 personaggi celebri dello sport, della cultura, e dello spettacolo che ogni anno attirano migliaia di spettatori e i riflettori di stampa e tv nazionale.

Si confermano poi di grande valore per incrementare le presenze in città strutture d’eccellenza come: le Siepi (centro ippico di livello internazionale che per il quinto anno consecutivo sarà la sede dei Campionati italiani assoluti di salto ostacoli nel weekend di Pasqua, dal 17 al 20 aprile), l’Adriatic Golf Club Cervia (che il 28 e 29 settembre ospiterà la 12esima edizione della Pro am the Event), i circoli tennis, il Circolo Nautico Amici della vela, il Palazzetto dello sport (che ospita numerosi eventi di diverse discipline. Tra le altre cose, quest’anno in estate tornerà ad allenarsi a porte chiuse la Nazionale femminile di pallavolo, che sotto la guida di Julio Velasco ha vinto l’oro olimpico a Parigi 2024, e quella maschile) e il nuovo Sombrero Skatepark, realizzato all’interno del Parco Spallicci e che dallo scorso anno arricchisce l’elenco degli impianti in città (il 13 e 14 aprile farà da cornice alla prima tappa del Campionato Regionale Skateboard categoria Street, in cui oltre 50 atleti provenienti da tutta Italia si cimenteranno in ardite evoluzioni).

Contabilità

Buste paga

 

Da segnalare anche l’intensa attività delle 36 Associazioni che aderiscono alla Consulta dello Sport del Comune di Cervia e che tutto l’anno promuovono lo sport e organizzano iniziative. Tra le altre cose, C’è sport e benessere, manifestazione giunta alla 13esima edizione, che dal 23 al 25 maggio porterà spettacoli ed esibizioni nell’area del Porto canale. Confermata poi anche per il 2025 la Festa dello Sport, il 27 e 28 settembre al Palazzetto in via Pinarella 66. Organizzata dalla Consulta, la Festa è ormai un appuntamento fisso nel calendario degli eventi in città, che avvicina le famiglie e i giovani all’attività sportiva. Inoltre, a Cervia lo Sport è anche cuore, impegno e solidarietà. Lo testimoniano l’intensa attività dei Cerviaman, il gruppo di triatleti che partecipa alle gara in città e fuori con lo scopo di raccogliere fondi da destinare a progetti di solidarietà.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link