a GOBEYOND la presentazione in anteprima dello studio di IKN Italy, con il supporto di Nomios e in collaborazione con Casaleggio Associati

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 


L’AI ha impatti importanti sulla produttività aziendale – e in alcuni casi anche sui modelli di business – e sta entrando in azienda in molte modalità diverse, ad esempio come feature di software già in utilizzo o come progetti ad hoc gestiti centralmente. Per valutare correttamente gli impatti e i costi di questi progetti è necessario avere ben chiari i KPI di benefici da valutare e soprattutto il Total Cost of Ownership di questa nuova tecnologia. A partire da questa esigenza, IKN Italy, in collaborazione con Casaleggio Associati e grazie al supporto di Nomios, ha realizzato lo studio sul Total Cost of Ownership dell’AI per la giusta allocazione del budget che sarà presentato in anteprima in occasione di GOBEYOND, il primo e unico evento in Italia dell’ecosistema IT in programma il prossimo 4 marzo a Milano.

In vista dell’evento ormai alle porte, dove verranno illustrati tutti i risultati nella loro completezza, emergono in anteprima alcuni dati significativi, come l’andamento degli investimenti in AI in Italia rispetto alla media mondiale e l’impatto che nei prossimi anni avrà a livello di capitale umano in azienda.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Gli investimenti in AI a livello internazionale delle aziende sono cresciuti del 30% tra il 2023 e il 2024: le previsioni indicano un +60% tra il 2024 e il 2027. Con questo scenario globale, quali sono i dati del nostro Paese? In Italia il 17% pensa di investire oltre 25 milioni di dollari nell’anno in corso rispetto ad una media mondiale che si attesta al 31%. L’indagine analizza anche gli impatti che l’utilizzo dell’AI avrà sui compiti aziendali delle persone: l’8% degli intervistati prevede un aumento della forza lavoro, il 17% ritiene che la forza lavoro dovrà essere ristrutturata con altri compiti, il 68% prevede che sostanzialmente non cambierà nulla, mentre il 7% ritiene che l’adozione dell’AI porterà via lavoro alle persone (Fonte: BCG, worldwide, 2025). In evento saranno presentati gli altri risultati dell’analisi, dall’implementazione della produttività al focus Life Science, dai rischi dell’AI ai costi dei diversi approcci fino ai KPI del ROI dei progetti AI. Obiettivo dell’indagine è, infatti, quello di fornire un quadro d’insieme, partendo dall’analisi dei costi iniziali a quelli di ottimizzazione a lungo termine, passando per i costi di gestione e manutenzione.

La quinta edizione dell’appuntamento prenderà il via con un momento esclusivo, il CIO HUB, sessione riservata a un gruppo selezionato di Leader dell’IT, a confronto sull’evoluzione del ruolo del Chief Information Officer con il boom dell’AI.

Sarà inoltre l’occasione per presentare i risultati della survey “Misura la tua maturità aziendale per il nuovo modello operativo dell’AI” condotta tra settembre e novembre 2024 da KPMG e IKN Italy. Tra i focus dell’indagine: i criteri da adottare per identificare il leader dell’AI, competenze fondamentali, necessità di introdurre una nuova figura dedicata, come il Chief AI Officer, o puntare all’evoluzione del ruolo del CIO, e in tal caso quali gap affrontare.

Numerosi Top Manager internazionali e nazionali saranno presenti in qualità di Speaker, come:

-Pegah Moshir Pour, Autrice “La Notte Sopra Teheran”Digital Ethics and Human Rights Activist;

-Massimiliano Ferrazzi, CIO | CDIO | Digital Strategist | Keynote Speaker & AuthorPierre Fabre | España;

-Ivana Bartoletti, Co-FounderWomen Leading in AI Network | UK;

-Damiano Marabelli, CIO Rodenstock;

-Lucia Chierchia, Market Ambassador & Chief of Open Innovation Ecosystems GELLIFY;

-Nicolò Chiaramonte, Head of CRM IT Bata Group;

-Debora Guma, Global CIO De’ Longhi Group.

In occasione dell’appuntamento 2025 si svolgerà la prima edizione dei GoBeyond Award, volto a celebrare successi e valorizzare le eccellenze del settore IT. Il premio, inoltre, riflette la volontà del mercato di promuovere l’innovazione 

attraverso la sostenibilità, l’AI e le realtà più giovani e inclusive per migliorare l’efficienza dei processi ed essere sempre più competitivi. La Giuria, composta da esperti del settore, premierà le seguenti 5 categorie: Miglior Progetto di IT Sostenibile, Miglior Progetti di AI, Miglior Start Up dell’Anno, Miglior Prodotto o Servizio Cloud, Miglior Progetto di Diversità e Inclusione nell’IT.

GOBEYOND sarà co-located con i due eventi Security4Business e Trusted & Digital Identity.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Per aggiornamenti e approfondimenti su GoBeyond: https://ikn.it/go-beyond/



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link