Phoenix Contact e HBA uniscono le forze per dare una marcia in più ai gestori e proprietari di impianti a fonti rinnovabili; Il settore energetico godrà di maggiore produttività
HBA, conosciuta anche come Half Bridge Automation, è un’azienda del gruppo Terna Energy Solutions, che offre soluzioni innovative per la continuità energetica e l’efficienza produttiva degli impianti fotovoltaici.
Chi è HBA
Specializzata in elettronica di potenza, HBA si occupa di rigenerazione e riparazione di inverter fotovoltaici, noleggio inverter di piccola, media e grossa taglia (fino a 1MWp), rigenerazione di impianti tracker (retrofitting), progettazione e produzione del Controllore Centrale di Impianto (CCI) e del Power Plant Control (PPC), rispettivamente per la media e l’alta tensione.
Fondata nel 2020, HBA si distingue per l’uso di tecnologie avanzate e la forte personalizzazione delle sue soluzioni, cucite su misura delle esigenze specifiche dei clienti, armonizzando le peculiarità della domanda con l’efficacia dell’offerta.
Proprio per questa propensione all’innovazione e alla flessibilità di servizio/prodotto, HBA ha scelto Phoenix Contact come partner per la fornitura di prodotti tecnologici impiegati all’interno dei CCI, conformemente alla norma CEI 0-16, e per sistemi destinati all’automazione dei dispositivi in campo, utili a massimizzare la gestione dell’energia all’interno di parchi fotovoltaici.
Il ruolo di Phoenix Contact
Riferendoci al CCI, Phoenix Contact ha fornito ad HBA il suo sistema tecnologico dedicato, composto da controllori della serie PLCnext Tecnology, misuratori TA/TV (conformi alla norma EN61557-12), stack di comunicazione IEC 61850 e NTP Server. L’ormai noto ecosistema PLCnext Technology, permette di parametrizzare funzioni specifiche da remoto, di effettuare il monitoraggio, il controllo e l’integrazione di ulteriori applicativi, soddisfacendo i requisiti IEC 61850, IEC 62443 e IEC 62351-3.
Per vedere dal vivo le soluzioni tecnologiche, personalizzabili, nate da questa collaborazione, sarà possibile visitare lo stand di Phoenix Contact all’interno della fiera KEY 2025, che si terrà a Rimini dal 5 al 7 marzo. In quest’area, n. 200, Pad. A3, saranno, infatti, in mostra tre delle più significative soluzioni tecnologiche sviluppate dalla collaborazione di queste due aziende.
La soluzione
Il primo quadro elettrico esposto, riguarda il Controllore Centrale di Impianto, CCI , rivolto ai gestori e proprietari di parchi e impianti con potenza superiore ad 1 MW. Attraverso questa soluzione, resa obbligatoria dall’Arera, è possibile effettuare con estrema affidabilità e precisione le operazioni di controllo e monitoraggio previste dalla norma CEI-016.
Il secondo quadro elettrico proposto in fiera è il PPC, ossia Power Plant Controller. Novità assoluta 2025 che al suo interno presenta diversi dispositivi targati Phoenix Contact, tra cui HMI, controllore PLCnext Technology della serie 3000. Il PPC è una soluzione avanzata per la gestione e il controllo delle sottostazioni elettriche, connesse in alta tensione. Questo sistema è progettato per garantire una ridondanza integrata, quindi maggiore affidabilità, elevata modularità e scalabilità, oltre alla possibilità di effettuare personalizzazioni in base alle esigenze dell’utente. Il PPC si applica al punto di consegna dell’impianto e favorisce, non solo un controllo puntuale dell’intera rete, ma anche il bilanciamento della stessa.
Il terzo quadro esposto sarà certamente di interesse per chi vuole rigenerare i propri parchi fotovoltaici attrezzati con tracker solari. Non si tratta solo di tecnologie d’avanguardia, ma di un sistema di retrofitting sviluppato per massimizzare l’efficienza degli inseguitori solari.
Un aiuto per le fonti rinnovabili
Perfettamente personalizzabile e scalabile, HBA-SUN si adatta a tutte le configurazioni di tracker solari – monoassiali o biassiali, massimizzando la produttività degli impianti senza dover ricorrere a interventi di sostituzione totale.
Grazie alla sua natura modulare la proposta tecnologica offerta, garantisce risultati concreti, con un ripristino delle performance che porta a un incremento significativo – quantificabile intorno al 30% – dell’efficienza degli impianti.
La collaborazione tra HBA e Phoenix Contact è in continua evoluzione, con nuovi sviluppi promettenti all’orizzonte. Le soluzioni presentate allo stand Phoenix Contact nel padiglione A3 dimostrano come l’esperienza consolidata di HBA nel settore fotovoltaico, unita alla centennale esperienza di Phoenix Contact nell’innovazione dell’automazione industriale, abbia portato alla creazione di sistemi e servizi all’avanguardia. Questi avanzamenti consentono una gestione ottimale dell’energia, migliorando significativamente le prestazioni degli impianti a fonti rinnovabili.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link